CCNL Commercio-Cooperative: proseguono le trattative sul rinnovo contrattuale

Proseguito il confronto sul rinnovo del CCNL Commercio-Cooperative. Le tematiche più discusse sono state l'apprendistato professionalizzante, le assunzioni a termine ed il sistema di classificazione del personale. In tale occasione, relativamente all'apprendistato, le Associazioni delle Aziende hanno dichiarato di non avere alcuna intenzione di modificare l’attuale disciplina contrattuale.
Circa il contratto a termine, la proposta datoriale è stata piena di criticità. Una tra queste è quella di voler legare deroghe molto impattanti sulla disciplina di tale istituto alla stagionalità, rappresentando un concreto rischio per la tenuta dell’attuale impianto normativo. A tal proposito, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs ritengono che il rapporto tra le assunzioni a termine e le attività stagionali sia un argomento di contrattazione di secondo livello stante la diversità dei contesti commerciali. Difatti, realizzare una deroga indiscriminata rispetto alle norme su durata, proroghe e rinnovi dei contratti a termine, accentuerebbe esclusivamente i profili di deregolamentazione su un istituto che già è sacrificato.
Relativamente al sistema di classificazione del personale, le Associazioni Datoriali hanno proposto due interventi: rivedere la collocazione professionale del magazziniere preparatore, al fine di rendere meno oneroso per le imprese tale figura professionale, ed inserire i profili di farmacista, farmacista responsabile ed ottico nelle declaratorie esemplificative delle professionalità, senza esplicitare quali debbano essere i livelli di appartenenza di dette figure. Anche in tal caso, le OO.SS. hanno manifestato delle riserve riconfermando la propria disponibilità ad un ulteriore confronto, ed affermando altresì che, se si vuole concretamente trovare una soluzione dignitosa per tali figure, occorre tener conto dei trattamenti economico-normativi garantiti da altre discipline contrattuali offerte per le stesse professionalità.
Da ultimo confermano la prosecuzione delle trattative nelle giornate del 16 e del 22 giugno 2023.