CCNL DMO: INFORMATIVA SULL'ENTE BILATERALE "EBIDIM"

Costituito "EBIDIM", l’Ente bilaterale nazionale della Distribuzione Moderna Organizzata, in attuazione del CCNL DMO del 19/12/2018. E’ operativo da gennaio 2020

CCNL DMO 19/12/2018
Come previsto dal CCNL DMO del 19/12/2018, si è costituito l’Ente bilaterale nazionale della Distribuzione Moderna Organizzata - "EBIDIM" - ed è operativo da gennaio 2020
Nella disposizione contrattuale, si è convenuto di finanziare la nuova bilateralità con un contributo stabilito nella misura dello 0,10% a carico dell'Azienda e dello 0,05% a carico del lavoratore su paga base e contingenza, contributi che nel frattempo sono stati accantonati secondo modalità stabilite dalle stesse Parti.
Il contributo a carico dell’azienda dello 0,10% sulla paga base e contingenza, ha carattere di obbligatorietà, conseguentemente, l'Azienda che ometta il versamento dei suddetti contributi è tenuta a corrispondere al lavoratore un elemento distinto della retribuzione, non assorbibile, di importo pari allo 0,30% di paga base e contingenza.

Soggetti legittimati a richiedere le prestazioni all’EBIDIM
Lavoratori a tempo indeterminato - compresi apprendisti - e lavoratori a tempo determinato con un contratto non inferiore a 6 mesi continuativi, che svolgono la propria attività presso datori di lavoro in regola con il versamento delle quote contributive e che applicano integralmente il CCNL DMO.

Prestazioni riferibili all’anno 2020
Per l'annualità 2020 saranno erogate le seguenti prestazioni:
- Asilo Nido;
- Genitorialità;
- Familiari non autosufficienti;
- Trasporto pubblico;
- Grave malattia.
Con riferimento all’annualità 2020 sarà possibile, per i lavoratori che possiedono i requisiti, richiedere le prestazioni per spese sostenute e documentate nel periodo 01 gennaio/31 dicembre dell’anno 2020, entro e non oltre il 28 febbraio 2021.

Prestazioni riferibili all’anno 2019
Per l'annualità 2019 saranno erogate le seguenti prestazioni:
- Asilo Nido;
- Genitorialità.
Si precisa che, solo ed esclusivamente, con riferimento a tali due prestazioni sarà possibile, per i lavoratori che possiedono i requisiti, presentare la richiesta di prestazione entro e non oltre il 29 febbraio 2020 (termine prorogato con delibera del Comitato direttivo del 5 febbraio fino al 21 marzo 2020).
Con riferimento alla prestazione Asilo Nido si potrà richiedere la prestazione per le spese sostenute e documentate nel periodo 1 giugno/31 dicembre dell’anno 2019.