Ultimi giorni per il finanziamento della formazione negli Studi Professionali

Fino al 30 luglio 2021 è possibile presentare le richieste di finanziamento della formazione dei dipendenti degli Studi di area Legale (Avvocati e Notai) aderenti.

Con l’Avviso 09/21, Fondoprofessioni ha stanziato un budget di 200 mila euro, destinato al finanziamento della formazione dei dipendenti degli Studi di area Legale (Avvocati e Notai) aderenti.
Fino al 30 luglio, tramite la piattaforma informatica del Fondo, potranno essere presentate le richieste di finanziamento dei piani formativi pluriaziendali, ovvero rivolti a più Studi di Avvocati e Notai.
I piani formativi saranno predisposti, inviati al Fondo, gestiti e rendicontati dagli Enti attuatori accreditati, il cui elenco è consultabile sul sito www.fondoprofessioni.it, per conto degli Enti proponenti. Tra le tipologie di Enti proponenti previste dall’Avviso rientrano anche le costituende Ats (Associazioni temporanee di scopo) tra almeno due Studi. Nel caso di Ats tra Studi, in fase di presentazione del piano formativo, è sufficiente presentare una semplice dichiarazione sul modello del Fondo.
Il contributo riconosciuto dal Fondo all’Ente attuatore, a fronte della realizzazione del piano formativo, è di massimo 10 mila euro. Gli Studi coinvolti in formazione (Enti beneficiari) potranno così partecipare ai corsi organizzati di proprio interesse senza sostenere alcun costo.
L’Avviso prevede alcuni ambiti formativi prioritari, sulla base di analisi svolte dal Fondo, ovvero innovazione di processo/digitalizzazione, gestione del cliente e di relazioni complesse, responsabilità sociale di impresa e di genere, marketing/comunicazione efficace e risoluzione alternativa delle controversie (meccanismi di ADR). Tuttavia, potranno essere finanziate anche altre tipologie di attività formative, in base alle esigenze.
Gli Studi professionali che otterranno la formazione finanziata a valere sull’Avviso 09/21 potranno richiedere contributi anche sugli altri Avvisi pubblicati da Fondoprofessioni, per rispondere alle necessità di aggiornamento e sviluppo delle competenze del personale.
Inoltre, tramite l’Ente bilaterale Ebipro, lo Studio professionale potrà richiedere il rimborso della retribuzione delle ore in formazione, nell’ambito delle attività finanziate da Fondoprofessioni, seguendo quanto previsto dallo specifico Regolamento pubblicato.