Fondo Priamo - Autoferrotranvieri: circolare operativa sul versamento del "contributo contrattuale"

Stabilite le modalità operative per il versamento del "contributo mensile contrattuale" al fondo di previdenza integrativa Priamo da parte delle aziende che applicano il CCNL degli Autoferrotranvieri

Con Circolare n. 4/2017, Priamo rende note le modalità di applicazione dell’art. 38. comma a), del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori - Mobilità - TPL, il quale ha previsto la destinazione a Priamo, da parte di tutte le aziende del settore, di un contributo in favore di tutti i loro dipendenti a tempo indeterminato, compresi gli apprendisti.
Per i lavoratori già iscritti a Priamo alla data del 1/7/2017, o che si iscriveranno successivamente con la modalità di adesione volontaria, tale contributo è aggiuntivo rispetto a quanto previsto dal CCNL (2% quota azienda, 2% quota lavoratore, TFR). Il contributo sarà conferito nel medesimo comparto indicato dal lavoratore nella domanda di adesione volontaria.
Per i lavoratori che alla data del 1° luglio 2017 non risultino iscritti al Fondo, tale contributo comporta l'adesione contrattuale a Priamo, senza ulteriori obblighi contributivi anche a carico delle aziende e dei lavoratori: tale contributo sarà conferito al comparto garantito.

1) ADESIONI PER VIA CONTRATTUALE

- Aderenti non censiti:
L'aderente in conseguenza del solo citato contributo acquisisce uno status identico alle altre tipologie di aderenti, espliciti e taciti, potrà quindi esercitare le medesime facoltà e diritti degli altri associati al Fondo. Sarà possibile, pertanto, chiedere lo switch (cambio comparto) della posizione in altro comparto (diverso da quello garantito) secondo le procedure in essere del Fondo Priamo.
Nel caso in cui un lavoratore neo assunto, già iscritto a Priamo per adesione contrattuale, destini tacitamente il TFR maturando a Priamo (trascorsi 6 mesi dall'assunzione) il datore di lavoro comunicherà con le consuete modalità la variazione del tipo di adesione.
I dati dell'iscritto saranno aggiornati e la posizione e contribuzione maturanda saranno investiti nel comparto garantito.
II lavoratore, iscritto a Priamo per effetto del versamento del contributo art. 38 a) CCNL, che desideri che gli vengano conferiti i versamenti previsti dal CCNL (2% quota azienda, 2% quota lavoratore, TFR), dovrà iscriversi volontariamente compilando l'apposito modulo (scaricandolo dal sito di Priamo www.fondopriamo.it) in cui assevera la propria volontà di iscriversi al Fondo ricevendo tutti i contributi previsti dal CCNL.

- Lavoratori già iscritti (con iscrizione volontaria) a Priamo:
Per i lavoratori che risultano già iscritti a Priamo con la modalità di adesione volontaria, il contributo  sarà conferito al comparto del Fondo dove l'aderente ha già scelto di destinare i contributi paritetici, previsti dal CCNL (2% quota azienda, 2% quota lavoratore) secondo le modalità in essere.

2) CONTRIBUZIONI CONTRATTUALI - MODALITÀ DI VERSAMENTO

II versamento del contributo contrattuale relativo all'esercizio 2017, dovrà essere effettuato al Fondo accorpandolo al versamento dei contributi previdenziali, secondo le seguenti tempistiche ed importi:
- Euro 45,80 da versare entro il 16 ottobre 2017 (da inserire nella lista di competenza settembre 2017);
- Euro 12,00 da versare il 16/11/2017(da inserire nella lista di competenza ottobre 2017);
- Euro 12,00 da versare il 16/12/2017 (da inserire nella lista di competenza novembre 2017);
- Euro 12,00 da versare il 16/01/2018 (da inserire nella lista di competenza dicembre 2017);
A decorrere dal gennaio 2018, il versamento del contributo contrattuale a Priamo, sarà ripartito su dodici mensilità, avverrà con cadenza mensile, di importo pari a euro 6,80 e sarà inserito all'interno delle liste di contribuzione mensili, secondo le modalità operative di seguito riportate.

3) MODALITÀ OPERATIVE PER LA GESTIONE DELLE ISCRIZIONI E CONTRIBUZIONI CONTRATTUALI

- Aziende non associate a Priamo Come iscrivere l'azienda al Fondo Pensione Priamo:
Le aziende che applicano il CCNL autoferrotranvieri-internavigatori (TPL-Mobilità) e non sono ancora iscritte a Priamo, devono effettuare la registrazione direttamente dal sito internet del Fondo, www.fondopriamo.it.
Per effettuare la registrazione aziendale, è sufficiente accedere al link "Procedura di registrazione aziende non iscritte" presente nell'home page del sito del Fondo. Cliccando su questo link, comparirà una schermata TFAS dove vi verranno richiesti i dati aziendali.
Dopo aver inviato la scheda azienda sottoscritta riceverete una mail con il vostro codice azienda e le vostre credenziali per accedere all' area riservata.
Il pagamento dei contributi deve essere effettuato nel termine stabilito (16 di ogni mese) a mezzo bonifico.

Causale da utilizzare nel bonifico:
CODICE AZIENDA ASSEGNATO-INIZIO COMPETENZA- FINE COMPETENZA (es PR001-20171001- 20171031)
Il Conto corrente di raccolta delle contribuzioni del Fondo Priamo ha le seguenti coordinate:
IT 50 L 03479 01600 000801108900.
L'invio delle liste di contribuzione con competenza mensile deve avvenire nel termine previsto (16 di ogni mese)

- Aziende già associate a Priamo
Le aziende già iscritte al Fondo, dovranno provvedere, in via prioritaria, a trasmettere a Priamo i dati anagrafici relativi ai lavoratori non iscritti in forma volontaria (in assenza di adesione con sottoscrizione di modulo di adesione), al fine di consentire al Fondo l'aggiornamento del data base e la riconciliazione del contributo contrattuale.