Prassi - CONSIGLIO NAZIONALE DOTT COMM E ESP CON - Comunicato 23 febbraio 2021

Crediti di imposta, intesa per la diffusione della piattaforma web SiBonus

 

Pienamente operativi gli strumenti per negoziare le risorse del Superbonus e Sismabonus: 3,5 milioni di euro il valore degli annunci inseriti, 2.500 soggetti iscritti e 1.500 richieste di informazioni e acquisto

Diventa pienamente operativa e si rafforza - grazie alla collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili - la piattaforma web SiBonus (sibonus.infocamere.it), l’iniziativa con cui InfoCamere - la società delle Camere di commercio per l’innovazione digitale - consente alle PMI e ai titolari di crediti fiscali di cederli per ricavare liquidità immediata e, ai soggetti interessati, di acquisire crediti certi da portare a compensazione o rimborso delle imposte attraverso una transazione sicura, semplice e affidabile.

In coincidenza con questo passaggio - suggellato dalla conclusione dei primi contratti - InfoCamere e Commercialisti hanno siglato un’intesa per favorire un più ampio coinvolgimento dei professionisti alle procedure di cessione e acquisizione dei crediti, a supporto di imprese e cittadini.

Dopo una prima fase di raccolta di adesioni e di pubblicazione degli annunci di offerta - avviata a inizio novembre dello scorso anno - da pochi giorni nel portale sono state messe a disposizione degli utenti anche le funzionalità di acquisto - oggetto di sperimentazione nei mesi di dicembre e gennaio - rendendo possibili i primi scambi. Obiettivo dell’iniziativa di InfoCamere, avviata per conto del Sistema camerale, è quello di favorire la circolazione di liquidità nel mercato per stimolare e supportare la ripresa delle attività economiche in un settore vitale e a forte incidenza occupazionale come quello delle costruzioni.

"Le risorse messe a disposizione attraverso il cosiddetto Superbonus e tutti gli altri interventi in ambito edilizio di cui il decreto Rilancio ha previsto la trasferibilità del credito, possono dare una spinta significativa per aiutare un pezzo importante del sistema economico a riprendere il passo verso la normalità" ha detto il Presidente di InfoCamere, Lorenzo Tagliavanti. "I dati del Registro delle Imprese segnalano come nel 2020 il perimetro delle imprese nel settore delle costruzioni ha ripreso ad espandersi e questo è un segnale che gli stimoli attivati dalla normativa hanno colto nel segno. Con l’iniziativa SiBonus vogliamo assecondare e favorire questi processi e, grazie al coinvolgimento attivo del mondo delle professioni più vicine alle imprese - come quella dei Dottori Commercialisti - siamo fiduciosi che i risultati non mancheranno".

"Grazie alla collaborazione che avviamo con un partner importante come InfoCamere" ha aggiunto il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Massimo Miani "i commercialisti italiani si confermano attori importanti nella filiera di competenze ogni giorno impegnata per il migliore utilizzo possibile del Superbonus e del Sismabonus. Una centralità che ci deriva dalla vicinanza al tessuto imprenditoriale del nostro Paese. Dal successo e dalle diffusione della piattaforma SiBonus possono evidentemente derivare grandi opportunità per la ripartenza di un settore storicamente strategico della nostra economia. Per questo ci impegneremo per la piena attuazione dell’accordo siglato con InfoCamere".

La convenzione biennale sottoscritta tra InfoCamere e CNDCEC prevede specifiche funzionalità dedicate ai commercialisti iscritti alla piattaforma, nel ruolo di professionisti delegati a supportare cedenti o cessionari. A questo fine, InfoCamere fornirà un supporto di help-desk a vantaggio dei professionisti iscritti, che potranno avvalersi di un servizio di consulenza dedicato per chiarimenti e assistenza sul funzionamento delle procedure. Da parte sua, il Consiglio nazionale si impegna a favorire la diffusione della piattaforma e la sua evoluzione, anche ponendo in essere comunicazioni verso i professionisti sull’accordo e su eventuali attività formative promosse da InfoCamere.

L’iniziativa prevede il supporto della controllata Iconto srl in veste di Istituto di Pagamento per la gestione dei flussi finanziari e si realizzerà in partnership con Sinloc S.p.A. (società di consulenza e investimento che ha nel proprio azionariato dieci fondazioni bancarie).

Il credito d’imposta è un qualsiasi credito che il contribuente vanta nei confronti dello Stato. Può essere utilizzato per compensare eventuali debiti nei confronti dell’erario, per il pagamento dei tributi e, quando ammesso, se ne può chiedere il rimborso nella dichiarazione dei redditi. Con il Decreto Rilancio, il governo ha introdotto un’importante novità, consentendo ai soggetti fisici o giuridici la possibilità di cedere a terzi il credito d’imposta maturato a seguito di interventi di ristrutturazione, riqualificazione energetica e messa in sicurezza sismica (i c.d. Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus, bonus ristrutturazione e bonus facciate).

Secondo i dati elaborati dai bilanci depositati nel 2019 presso il Registro delle Imprese, le società di capitale italiane aggregano una capacità di compensazione di crediti tributari superiore ai 50 miliardi di Euro. Un’enorme potenziale leva economica che, se rapidamente attivata, può contribuire a rilanciare i consumi delle famiglie e il fatturato delle imprese.

 

Allegato

CONVENZIONE PER L’ACCESSO E PROMOZIONE DELLA PIATTAFORMA "SiBonus"

 

Articolo 1

Definizioni

 

Ai fini della presente Convenzione, si intende per:

a) Cedente: un contribuente che dispone di un credito d’imposta da cedere attraverso la piattaforma SiBonus.

b) Cessionario: l’acquirente di un credito fiscale attraverso la piattaforma SiBonus.

c) Professionista delegato: un professionista, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, che si registra nella piattaforma SiBonus e agisce in delega di un Cedente o di un Cessionario per alcune attività.

d) Annuncio: l’annuncio di vendita di un credito d’imposta attraverso la piattaforma SiBonus.

e) Contratto standard: il contratto tra cedente e cessionario proposto dalla piattaforma SiBonus.

f) Identità digitale: l’identità digitale delle persone fisiche e giuridiche prevista dalla normativa vigente, quali il sistema SPID, la Carta Nazionale dei Servizi e la Carta d’Identità Elettronica.

g) Cassetto fiscale: lo strumento telematico a disposizione del contribuente per agire sulla propria posizione fiscale, reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate.

 

Articolo 2

Oggetto

 

Con la sottoscrizione del presente atto, le Parti si impegnano ad avviare una cooperazione, nel rispetto dei ruoli e delle funzioni istituzionali di ciascuna di esse, finalizzata all’utilizzo della piattaforma SiBonus di InfoCamere da parte degli iscritti all’Ordine, nonché alla promozione della più ampia partecipazione alla piattaforma da parte di acquirenti e venditori.

 

Articolo 3

Tavolo di coordinamento

 

Al fine di rendere operativa la cooperazione di cui al precedente Articolo2, le Parti si impegnano ad avviare un tavolo di coordinamento operativo che avrà il compito di approfondire le tematiche operative e normative connesse all’utilizzo della piattaforma SiBonus.

Su proposta delle Parti, al Tavolo possono essere invitati i rappresentanti del Sistema Camerale, di altri Enti, Agenzie, Istituzioni, che si riterranno, di volta in volta, direttamente interessati alla trattazione delle specifiche tematiche operative e/o normative.

Le riunioni del Tavolo di coordinamento sono convocate, di comune accordo e senza particolari formalità, con periodicità almeno quadrimestrale, salva la possibilità di stabilire una maggior frequenza su proposta di una o di entrambe le Parti.

 

Articolo 4

Adempimenti a carico di InfoCamere

 

In attuazione della presente Convenzione, InfoCamere si impegna a:

1. Intrattenere un continuativo ed organico contatto con il Consiglio Nazionale così da soddisfare tempestivamente le richieste di chiarimenti e di documentazione che provengano dai Professionisti Iscritto all’Albo attraverso un supporto designato di help-desk

2. Rendere disponibile agli iscritti all’Albo un accesso alla piattaforma nel ruolo di Professionista delegato, con funzionalità appositamente dedicate per supportare Cedenti o Cessionari.

3. Rendere disponibile, su richiesta del Professionista delegato, un report che contenga i principali dati relativi alla propria attività all’interno della piattaforma.

 

Articolo 5

Adempimenti a carico del Consiglio Nazionale

 

In attuazione della presente Convenzione, il Consiglio Nazionale si impegna:

1. Intrattenere un continuativo ed organico contatto con InfoCamere così da favorire la diffusione della piattaforma e la sua evoluzione.

2. Porre in essere azioni di comunicazione verso i Professionisti iscritti all’Ordine sul presente accordo, su eventuali iniziative formative promosse da InfoCamere relativamente alle caratteristiche operative della piattaforma alla gestione di Annunci, Identità digitale, Contratto Standard e Cassetto Fiscale.

 

Articolo 6

Comunicazioni

 

Salvo che non sia diversamente disposto, le comunicazioni che le Parti debbono inviare ai sensi della presente Convenzione saranno effettuate a mezzo di posta elettronica certificata.

Le predette comunicazioni avranno effetto dalla data risultante dalla ricevuta di trasmissione della comunicazione medesima.

InfoCamere nomina, quale Responsabile della Convenzione:

- Dr. Pietro Soleti, protocollo@pec.infocamere.it

Il Consiglio Nazionale nomina, quale Responsabile della Convenzione:

- Dott. Achille Coppola

consiglio.nazionale@pec.commercialistigov.it

 

Articolo 7

Durata, recesso e modifiche della convenzione

 

La presente convenzione decorre dal 1 gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2022. Ciascuna delle parti potrà recedere dalla presente convenzione in qualunque momento con un preavviso scritto di almeno 15 giorni, comunicato tramite lettera raccomandata o PEC, fatta salva la conclusione delle iniziative avviate.

Eventuali modifiche e/o integrazioni al testo della presente Convenzione saranno possibili solo previo accordo scritto tra le Parti.

 

Articolo 8

Obbligo di riservatezza e trattamento dati

 

Le Parti si impegnano a trattare e custodire i dati e/o le informazioni, sia su supporto cartaceo che informatico, relativi all’espletamento di attività riconducibili alla presente convenzione in conformità alle misure e agli obblighi nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 e delle disposizioni vigenti in materia.

InfoCamere è titolare del trattamento dei dati personali forniti in relazione all’utilizzo della piattaforma SiBonus.

 

Articolo 9

Clausola di mediazione ed arbitrato

 

Per tutte le controversie relative o comunque collegate al presente contratto le Parti si impegnano ad esperire, preventivamente ad ogni azione giudiziale o arbitrale, un tentativo di mediazione presso Curia Mercatorum, Centro di Mediazione ed Arbitrato, che lo amministrerà secondo il proprio Regolamento vigente.

Convenzione SiBonus pag. 7

Ogni controversia non risolta con la mediazione sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Foro di Roma.

 

Articolo 10

Oneri economici

 

Da definire con eventuali specifici accordi gli oneri economici a carico delle Parti in relazione a specifiche iniziative.