Prassi - AGENZIA DELLE ENTRATE - Risoluzione 06 aprile 2016, n. 20/E

INPS - Utilizzo della causale contributo LACC nel modello di pagamento "F24 Versamenti con elementi identificativi"

 

Con la convenzione del 9 gennaio 2008 e successivi rinnovi, stipulata tra l’Agenzia delle entrate e l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (di seguito INPS) è stato regolato il servizio di riscossione, mediante il modello F24, per il versamento dei contributi di spettanza dell’INPS.

Con nota n. 0023.23/03/2016.0013811 l’Inps ha chiesto che la causale contributo "LACC - Lavoro occasionale accessorio", già in uso nel modello F24, venga utilizzata esclusivamente nel modello di pagamento "F24 Versamenti con elementi identificativi"(ELIDE), per l’acquisto dei buoni lavoro (VOUCHER) per remunerare prestazioni di lavoro accessorio di cui agli articoli 48, 49 e 50 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81.

Tanto premesso, a decorrere dal 2 maggio 2016 la suddetta causale "LACC" è utilizzata esclusivamente nel modello "F24 Versamenti con elementi identificativi" con le seguenti modalità di compilazione.

Nella sezione "CONTRIBUENTE", sono indicati:

- nei campi "codice fiscale" e "dati anagrafici", il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto che effettua il versamento.

Nella sezione "ERARIO ED ALTRO", sono indicati:

- nel campo "tipo", la lettera "I";

- nel campo "elementi identificativi", nessun valore;

- nel campo "codice", la causale contributo LACC;

- nel campo "anno di riferimento", l’anno in cui si effettua il pagamento, nel formato "AAAA".