08/10/2026 - Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha fissato le date di apertura per la presentazione delle domande di accesso agli incentivi previsti, per l’annualità 2026, dalle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ (Ministero delle imprese e del made in Italy, comunicato 8 ottobre 2026). Le tre misure sono finalizzate al sostegno delle micro, piccole e medie imprese nella valorizzazione e nella tutela dei titoli di proprietà industriale. Per i tre interventi sono stati stanziati complessivamente 32 milioni di euro, così distribuiti: 20
07/10/2026 - Con il provvedimento del 5 ottobre 2026, n. 271072, l’Agenzia delle entrate dà attuazione alle disposizioni in materia di promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei contribuenti che, nel periodo d’imposta 2023, hanno emesso fatture elettroniche o trasmesso corrispettivi telematici senza far concorrere, in tutto o in parte, tali operazioni alla determinazione del reddito d’impresa indicato nei quadri RF, RG o LM del Modello Redditi 2024. L’Agenzia delle entrate individua le incongruenze incrociando i dati memorizzati e
06/10/2026 - Per il biennio 2026-2027 si può aderire entro il prossimo 2 novembre (Agenzia delle entrate, comunicato 6 ottobre 2026). L'Agenzia delle entrate ha approntato una guida completa sul Concordato preventivo biennale (CPB): dalle regole generali ai benefici per chi aderisce, passando per le risposte ai quesiti di contribuenti e addetti ai lavori. Si tratta della circolare n. 8/E che contiene tutte le istruzioni aggiornate in materia di CPB, anche alla luce del “Decreto Omnibus” (D.Lgs n. 148/2026). Il documento di prassi illustra in modo
02/10/2026 - L'Agenzia delle entrate ha istituito nuovi codici tributo per il versamento, tramite il modello F24, delle somme dovute a seguito delle comunicazioni inviate ai sensi dell’articolo 54-bis.1 del d.P.R. n. 633 del 1972 (Agenzia delle entrate, risoluzione 30 settembre 2026, n. 34/E). L’Agenzia delle entrate può procedere, in caso di omessa presentazione della dichiarazione annuale dell’imposta sul valore aggiunto, alla liquidazione dell’imposta, anche avvalendosi di procedure automatizzate, sulla base delle fatture elettroniche emesse e
25/09/2026 - Rottamazione-quinquies, seconda rata entro il 30 settembreSi avvicina il termine per il versamento della seconda rata della Rottamazione-quinquies, fissato per il prossimo 30 settembre. La misura riguarda i contribuenti che hanno aderito alla definizione agevolata delle cartelle introdotta dalla Legge di Bilancio 2026 (Agenzia entrate riscossione, comunicato 23 settembre 2026). La definizione agevolata si applica esclusivamente a specifici carichi affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023 (imposte dichiarate e
23/09/2026 - L’Agenzia delle entrate istituisce il codice tributo "7080" per l’utilizzo, tramite modello F24, del credito d’imposta carburanti riconosciuto alle imprese esercenti attività di pesca (Agenzia delle entrate, risoluzione 22 settembre 2026, n. 32/E). L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione in oggetto, ha istituito il nuovo codice tributo "7080" per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta carburanti riconosciuto alle imprese esercenti l’attività di pesca dall’articolo 4 del D.L. n. 33/2026, convertito
17/09/2026 - L'Agenzia delle entrate, nella risposta del 16 settembre 2026, n. 174, affronta la verifica del requisito previsto dall'articolo 17-bis, comma 5, lettera a), del D.Lgs. n. 241/1997 per il rilascio del Documento unico di regolarità fiscale (DURF). L'interpello è stato presentato da una società attiva nel settore dell'edilizia industriale e tecnico-specialistica. Sebbene le prestazioni rese non rientrino in appalti labour intensive, diversi committenti richiedono la presentazione del DURF come presidio standard di compliance
16/09/2026 - L'Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti sull'applicazione dell'imposta sostitutiva dell'IRPEF e delle addizionali regionali e comunali pari al 15%. Tale misura è stata introdotta dall'articolo 1, comma 237, Legge di bilancio 2026 ed è destinata ai compensi per il trattamento economico accessorio, comprensivi delle indennità di natura fissa e continuativa, erogati al personale non dirigenziale delle amministrazioni pubbliche (Agenzia delle entrate, risposta 15 settembre 2026, n. 173). L'Istante, in qualità di sostituto d'imposta,
14/09/2026 - L’Agenzia delle entrate comunica che è iniziato il conto alla rovescia per il 730 precompilato e che c’è tempo fino al 30 settembre 2026 per l’invio della dichiarazione (Agenzia delle entrate, comunicato 14 settembre 2026). Per supportare i contribuenti che non hanno ancora trasmesso il 730 e per sciogliere gli ultimi dubbi in vista del click finale, l’Agenzia ha potenziato l’assistenza telefonica con due giornate extra, nelle quali il call center sarà operativo anche sabato 19 e sabato 26 settembre. Nelle due giornate di assistenza
11/09/2026 - Con la risposta dell'11 settembre 2026, n. 171, l'Agenzia delle entrate risponde ad alcuni dubbi avanzati circa il trattamento fiscale (imposte dirette, IVA, imposte di registro, ipotecaria e catastale) di un'operazione di fusione per incorporazione di una Società Agricola Semplice in una Fondazione Ente del Terzo Settore (ETS). L'Istante è una Fondazione Ente del Terzo Settore senza scopo di lucro di diritto italiano iscritta al RUNTS, la quale ha acquisito la totalità delle quote di una Società Agricola Semplice a seguito della
10/09/2026 - L'Agenzia delle entrate definisce le modalità di applicazione dell'imposta sostitutiva sugli interessi e altri proventi delle obbligazioni e titoli similari, emessi e circolanti in forma digitale, soggetti alla disciplina del D.Lgs. n. 239/1996 (Agenzia delle entrate, risposta 10 settembre 2026, n. 170). La società istante è un soggetto iscritto nell'elenco dei Responsabili dei registri per la circolazione digitale ai sensi dell'articolo 19 del D.L. n. 25/2023 (c.d. decreto Fintech) e gestisce un registro distribuito basato su
09/09/2026 - Il D.M. del MIMIT del 13 luglio 2026, pubblicato sul sito istituzionale in data 2 settembre 2026, ha modificato le disposizioni relative alla misura agevolativa Smart&Start Italia, al fine di tenere conto della nuova definizione di startup innovativa introdotta dalla Legge n. 193/2024. Il decreto prevede inoltre ulteriori semplificazioni delle procedure di valutazione dei piani di impresa e specificazioni sugli investimenti nel capitale di rischio ai fini della conversione di una quota del finanziamento agevolato in contributo a
07/09/2026 - L'Agenzia delle entrate ha fornito risposta ad un interpello concernente la transazione fiscale nell'ambito di un accordo di ristrutturazione dei debiti, chiarendo specificamente gli effetti della risoluzione per inadempimento del debitore sull'esonero della responsabilità del cessionario d'azienda (Agenzia delle entrate, risposta 1 settembre 2026, n. 9). L'istante richiama l'articolo 14, comma 5-bis, del D.Lgs. n. 472/1997 (nella versione vigente fino al 28 giugno 2024), il quale stabiliva una deroga al "regime di responsabilità
03/09/2026 - Sono stati forniti chiarimenti dall'Agenzia delle entrate in merito all'applicazione del principio d'incentivazione per l'accesso al Credito d'imposta ZES Unica nel caso di investimenti effettuati tramite contratti di locazione finanziaria (Agenzia delle entrate, risposta 3 settembre 2026, n. 169). Una società srl, operante nel settore dell'edilizia privata e pubblica con una struttura produttiva situata in un territorio agevolabile ai fini della ZES Unica, ha riferito di aver effettuato nei mesi di gennaio e febbraio 2026 un
02/09/2026 - L'Agenzia delle entrate fa chiarezza sul trattamento IVA e sugli obblighi di certificazione per un consorzio forestale che offre servizi di accompagnamento escursionistico guidato, laboratori didattici e visite a un'aula immersiva (Agenzia delle entrate, risposta 1 settembre 2026, n. 166). Il Consorzio Istante svolge principalmente attività di valorizzazione del patrimonio agro-silvo-pastorale e, in via secondaria e marginale, attività educative, divulgative e di promozione territoriale dietro corrispettivo. Nello specifico, l'ente