CCNL Cuoio e Pelli Industria: siglata l'ipotesi che prevede aumenti retributivi per il triennio 2026/2029

Oltre agli incrementi salariali si segnala l'erogazione di 200,00 euro sotto forma di welfare e l'innalzamento delle percentuali per i Fondi Sanimoda e Previmoda
Il 10 novembre 2026 le OO.SS. Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec insieme ad Assopellettieri, Associazione datoriale di settore aderente a Confindustria, hanno siglato un'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Cuoio e Pelli, scaduto il 31 marzo scorso. Il rinnovo, che interessa quasi 50mila addetti del settore impiegati in 4.300 imprese, ha vigenza da aprile 2026 al 31 marzo 2029.
Tra le novità previste dall'accordo è stato introdotto un aumento complessivo (Tec) nel triennio 204,00 euro; mentre, sul minimi (Tem) l'incremento salariale è di 180,00 euro al 3° livello, suddiviso in tre tranches:
- 60,00 euro da dicembre 2026;
- 60,00 euro da settembre 2027;
- 60,00 euro da luglio 2028.
Il montante retributivo complessivo sui minimi sarà di 3.720,00 euro. Inoltre, è stata stabilita l'erogazione di 200,00 euro nei mesi di gennaio del 2027, 2028 e 2029 sotto forma di welfare, per un totale di 600,00 euro.
Per quanto riguarda in welfare contrattuale, da gennaio 2028 è previsto un incremento di 3,00 euro sul fondo sanitario integrativo Sanimoda, che passa, così, da 15,00 a 18,00 euro mensili.
Da gennaio 2029 aumenta anche il Fondo Previmoda che arriva al 2,50%, con un aumento dello 0,20%. Viene estesa la fruibilità dell'elemento di garanzia retributiva anche ai lavoratori nelle cui aziende non viene applicata la contrattazione di 2° livello.
Per quanto concerne, invece, l'aspetto normativo sono state messe in campo misure per favorire la conciliazione vita-lavoro, con l'introduzione di congedi e permessi 104 ad ore; aumento del part-time al 14%; permessi retribuiti per il ricovero dei figli fino a 3 giornate annue; estensione dei permessi studio per i lavoratori iscritti all'Università e dei permessi lutto. Aumenta anche la Banca Ore fino a 56 ore; mentre, viene introdotta la figura del delegato alla formazione con 4 ore aggiuntive di agibilità sindacale. Per quanto riguarda l'istituto della violenza di genere è stato incrementato di 1 mese il congedo retribuito aggiuntivo, per un totale di 2 mesi lato azienda.
Ora le lavoratrici ed i lavoratori del settore dovranno approvare l'intesa nelle assemblee nei luoghi di lavoro.