CCNL Pesca Cooperative: sottoscritto il rinnovo

Siglato il rinnovo del CCNL 2026-2029 per il personale non imbarcato delle Cooperative
Il 14 maggio 2026 le Parti sociali Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Pesca, le Centrali cooperative, Agci-Agroalimentare, Legacoop agroalimentare, FedAgri pesca – Confcooperative hanno sottoscritto il rinnovo del contratto che interessa il personale non imbarcato dipendente da cooperative esercenti attività di pesca marittima, attività di maricoltura, acquacoltura e vallicoltura.
Sul versante economico, è previsto un aumento salariale pari al 9,5% che verrà erogato in 2 tranches:
- 6,5% dal 1° gennaio 2026;
- 3% dal 1° gennaio 2027.
Dal punto di vista normativo, sono previste novità in tema di valorizzazione della contrattazione decentrata, di conciliazione dei tempi di vita e lavoro e di forme di contrasto alla violenza di genere.
Inoltre, verranno riconosciuti significativi incrementi delle maggiorazioni previste all’interno del contratto derivanti dal ricorso ai regimi di orario in flessibilità o piuttosto in straordinario festivo e una copertura economica al 100% fino a 180 giorni in caso di malattia.