Istruzioni Uniemens per lavoratori dello spettacolo e sportivi

L'INPS riepiloga le modalità di compilazione del flusso Uniemens per i lavoratori dello spettacolo e per i lavoratori sportivi, tenendo conto delle diverse fattispecie contrattuali e degli eventi tutelati (malattia, maternità, infortunio), con specifiche precisazioni per festività, giorni di riposo, rapporti part-time e lavoro intermittente (INPS, messaggio 7 aprile 2026, n. 1213).

A seguito delle recenti riforme che hanno interessato le tutele previste per i lavoratori iscritti al Fondo Pensioni per i Lavoratori dello Spettacolo (FPLS) e al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi (FPSP), l’INPS ha aggiornato le regole di compilazione del flusso Uniemens, con particolare riferimento alla corretta valorizzazione del calendario giornaliero.

 

Per esempio, l'Istituto ricorda che per i lavoratori iscritti al FPLS l’elemento <Giorno>, in sostituzione dell’elemento <Settimana>, è volto a valorizzare i dati informativi che caratterizzano le singole giornate in cui il rapporto di lavoro si svolge (ad esempio, se trattasi di giorno lavorato o meno, se sono intervenuti, nel corso del medesimo, eventi tutelati, il relativo tipo di copertura, ecc.).

 

La valorizzazione del codice evento nell’elemento <Giorno> al verificarsi di eventi tutelati e del relativo <TipoCoperturaGiorn> non interessa il periodo relativo agli eventi di malattia, di maternità (congedi obbligatori e congedi parentali, compresi quelli di cui alla Legge n. 104/1992), che danno diritto a indennità a pagamento diretto, fruiti dai lavoratori subordinati a tempo determinato e dai lavoratori autonomi iscritti al FPLS, atteso che in tali fattispecie la contribuzione figurativa sul conto assicurativo viene accreditata direttamente dall’Istituto contestualmente al pagamento dell’indennità da parte del medesimo.

 

Vengono anche riportate alcune tabelle di sintesi sulle modalità di valorizzazione dei sottoelementi dell’elemento <Giorno> per tutti i lavoratori (subordinati, parasubordinati o autonomi) iscritti al FPLS con il dettaglio di talune peculiarità sussistenti per alcune tipologie di contratto di lavoro.

 

Le regole di compilazione del flusso Uniemens descritte nel messaggio in oggetto devono essere utilizzate anche con riguardo ai lavoratori iscritti al FPSP con rapporto di lavoro dipendente. 

 

Con specifico riguardo alle tutele relative all’assicurazione economica di malattia e di maternità (congedi obbligatori, congedi parentali, malattia, compresi quelli di cui alla Legge n. 104/1992), le istruzioni fornite per la valorizzazione nel flusso Uniemens degli eventi tutelati valgono per tutti i lavoratori subordinati sia con rapporto di lavoro a tempo determinato che a tempo indeterminato.