Mobilità in deroga arrivano le istruzioni operative

Rilasciate le nuove indicazioni applicative per la gestione del trattamento nelle aree di crisi industriale complessa (Ministero del lavoro e delle politiche sociali, comunicato 18 marzo 2026).
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha rilasciato le nuove istruzioni operative per la gestione della mobilità in deroga nelle aree di crisi industriale complessa. Le indicazioni, che integrano la circolare n. 16/2025, sono rintracciabili nel Focus On “Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria” dedicato alla "Mobilità in deroga - Aree Crisi Industriale Complessa", presente sul sito istituzionale del Ministero.
Le nuove istruzioni sono state emanate a seguito delle modifiche normative intervenute con la Legge di bilancio 2026 (articolo 1, comma 165, Legge n. 199/2025) e del rifinanziamento della misura di mobilità in deroga per il 2026 ai sensi dell’articolo 14, comma 1-sexies del cosiddetto Decreto Milleproroghe (D.L. 31 n. 200/2025).
Le risorse, pari a 100 milioni di euro, sono riferite sia al trattamento di mobilità in deroga, sia al trattamento di cassa integrazione straordinaria per i dipendenti delle aziende operanti in area di crisi industriale complessa.