CIPL Turismo Confcommercio Trento: siglato il rinnovo

In arrivo aumenti retributivi pari a 100,00 euro mensili per i lavoratori del settore

Lo scorso 9 febbraio 2026 le Organizzazioni sindacali Filcams, Fisascat, Uiltucs e le Parti datoriali Associazione Albergatori, Associazione dei pubblici esercizi, Associazione ristoratori, Confcommercio, Confesercenti, Fiata, Fiavet, Fiepet hanno siglato il rinnovo del contratto integrativo provinciale, valido dal 1° febbraio 2026 al 31 gennaio 2029 e che coinvolge oltre 30.000 lavoratori, tra personale fisso e stagionale.

La novità economica più rilevante dell'accordo è l'incremento salariale previsto pari a 100,00 euro mensili per tutti i livelli, che si aggiunge ai 50,00 euro del rinnovo precedente. L'importo verrà erogato in 2 tranches:

- 80,00 euro a partire da febbraio 2026;

- 20,00 euro a partire da febbraio 2027.

L’accordo mira, inoltre, a migliorare la qualità del sistema turistico attraverso l'introduzione del bollino di certificazione per l'accesso al sistema premiale di quelle imprese che applicano correttamente i contratti nazionali, contrastando il dumping contrattuale.

Per quanto riguarda gli stagionali, che rappresentano più della metà dei lavoratori di settore, la novità rilevante è il potenziamento della formazione durante i periodi di non occupazione. L’obiettivo è aumentare le competenze e fidelizzare il personale.

Vengono introdotti anche nuovi strumenti quali la banca ore e le ferie solidali, su base volontaria.

I sindacati esprimono, infine, soddisfazione per l'intesa raggiunta.