Fringe benefit e stock option: la trasmissione dei dati

I dati dovranno essere trasmessi esclusivamente online entro il 28 febbraio 2026 (INPS, messaggio 13 febbraio 2026, n. 536).

L'INPS ha comunicato ai datori di lavoro le modalità e le tempistiche per la trasmissione dei dati relativi ai compensi erogati, a titolo di fringe benefit e di stock option, al personale cessato dal servizio nel corso del 2025 e in relazione ai quali l’Istituto è tenuto a svolgere le attività di sostituto d’imposta.

Peraltro, per tali compensi vale il principio di cassa allargato, per cui, qualora erogati entro il 12 gennaio del periodo d’imposta successivo rispetto a quello cui si riferiscono, gli stessi rientrano nell’anno d’imposta precedente. 

I dati dovranno essere trasmessi esclusivamente online entro il 28 febbraio 2026. Per l’invio dei dati deve essere utilizzata l’applicazione “Comunicazione benefit aziendali”, disponibile tramite la pagina “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”.

I dati trasmessi successivamente non potranno essere oggetto di conguaglio fiscale di fine anno. Tali flussi saranno, tuttavia, oggetto di rettifiche delle Certificazioni uniche 2026, nelle quali sarà espressamente indicato al contribuente, nelle annotazioni, l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi.