Ebav: contributi alle aziende

Domande entro il 30 aprile per il rimborso delle visite mediche delle imprese artigiane venete
L'Ente Bilaterale Artigianato Veneto, per sostenere le aziende artigiane del settore, conferma, anche per l’anno di competenza 2025, il contributo per il rimborso delle visite mediche obbligatorie dei dipendenti.
Pertanto, le imprese possono recuperare parte dei costi sostenuti per l'assistenza sanitaria obbligatoria dei propri dipendenti effettuata nel corso del 2025.
La domanda può essere presentata entro la scadenza del 30 aprile 2026. Può essere oggetto del rimborso solo il costo della singola visita o accertamento. Sono, dunque, esclusi i costi di segreteria, di incarico annuale o per sopralluoghi. Sono esclusi dal contributo i titolari, i soci e i collaboratori familiari.
Il rimborso è pari al 50% delle spese (al netto di iva), entro i seguenti massimali annuali:
- 30,00 euro per ciascun dipendente e 210,00 euro per azienda (per un totale di 7 dispendenti) per la categoria Metalmeccanica, Tessile, Legno, Vetro, Chimica, Comunicazione;
- 40,00 euro per ciascun dipendente e 280,00 euro per azienda (per un totale di 7 dispendenti) per la categoria Alimentari, Panificatori, Orafi, Odontotecnici, Trasporto persone;
- 50,00 euro per ciascun dipendente e 350,00 euro per azienda (per un totale di 7 dispendenti) per la categoria Trasporto merci, Pulizie, Acconciatura ed Estetica.
Il contributo sarà erogato entro 3 mesi dalla data scadenza del servizio (luglio 2026) fino ad esaurimento fondi.
Il contributo, infine, essendo considerato ricavo d'esercizio per l'azienda, è soggetto a ritenuta fiscale del 4%.