Olimpiadi invernali 2026: procedura per il certificato di agibilità per i lavoratori dello spettacolo

Adottato un iter semplificato che agevola i soggetti stranieri temporaneamente operanti in Italia (INPS, messaggio 4 febbraio 2026, n. 428).

In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, l'INPS ha adottato un iter procedurale per garantire forme di semplificazione amministrativa e di agevolazione nei confronti dei soggetti stranieri temporaneamente operanti in Italia in relazione agli adempimenti utili per il rilascio del certificato di agibilità in “esenzione contributiva (articoli 6, 9 e 10 del D.Lgs. Capo provvisorio dello Stato n. 708/1947).

L’obbligo di munirsi del certificato, infatti, riguarda anche le imprese e le formazioni sociali straniere operanti in Italia, a prescindere dalla circostanza che gli obblighi contributivi debbano essere assolti o meno nel territorio nazionale.

In particolare, nel caso di svolgimento di attività lavorativa in Italia da parte di lavoratori autonomi dello spettacolo (occupati nelle categorie da 1 a 14 dell’articolo 3 del D.Lgs. C.P.S. n. 708/1947) provenienti da stati membri dell’Unione europea o da paesi con i quali vigono convenzioni in materia di sicurezza sociale, muniti di appositi documenti esonerativi (ad esempio, modulo “PDA1”, certificato di distacco/copertura assicurativa, ecc.), viene rilasciato alle imprese straniere committenti, pur in assenza di obblighi contributivi IVS in Italia, l’apposito certificato di agibilità “in esenzione contributiva”.

Il possesso del certificato di agibilità è, pertanto, necessario anche per quelle imprese che impiegano lavoratori operanti in Italia senza obblighi contributivi.

Pertanto, l'INPS ha predisposto un procedimento semplificato per il rilascio del certificato in parola per le aziende straniere non operanti in Italia, prive di un codice fiscale e di una posizione contributiva, al fine di assicurare tempi certi nel rispetto del quadro normativo applicabile. Il rilascio di tale documentazione avviene limitatamente al periodo dal 6 febbraio al 15 marzo 2026 e ai luoghi di svolgimento della manifestazione olimpica, in favore delle aziende estere che impiegano lavoratori dello spettacolo.

Restano ferme le ordinarie modalità per tutti i datori di lavoro/committenti italiani ed esteri tenuti alla richiesta del certificato di agibilità ordinario, nonché per tutti i datori di lavoro/committenti italiani ed esteri in possesso di un codice fiscale e di una relativa matricola previdenziale INPS.

Gli adempimenti

Le aziende interessate, anche per il tramite degli intermediari delegati, possono presentare richiesta del certificato di agibilità in “esenzione contributiva” tramite PEC, compilando l’apposito modulo allegato al messaggio in commento (Allegato n. 1), avendo cura di indicare:

- i dati dell'azienda (ovvero ragione sociale azienda; rappresentante legale con codice fiscale, cognome e Nome; indirizzo della sede legale);

- i dati dei lavoratori (ovvero Identification Number; cognome; nome; sesso; data di nascita).

Insieme al modulo debitamente compilato, i datori di lavoro devono allegare anche idonea documentazione esonerativa (modulo “PDA1” o il certificato di distacco/copertura assicurativa) in relazione a ogni singolo lavoratore. 

La trasmissione del modulo deve avvenire tramite PEC agli indirizzi istituzionali indicati nel messaggio in commento. L'INPS ricorda che la richiesta del certificato di agibilità “in esenzione contributiva” ovvero la comunicazione delle variazioni dei dati contenuti nel certificato deve essere effettuata entro cinque giorni dalla stipulazione dei contratti e, comunque, prima dello svolgimento della prestazione lavorativa.

Il certificato di agibilità in “esenzione contributiva”  ha validità per tutto il periodo in cui si svolge la manifestazione olimpica (dal 6 febbraio al 15 marzo 2026).

Il rilascio del certificato avviene tramite PEC.