Fondo Est: dal 2026 ampliata la copertura per i figli minori

Aggiunte nuove prestazioni al Piano Sanitario per i familiari
Dal 1° gennaio 2026 il Fondo Est semplifica l’assistenza sanitaria per i figli minori (naturali, riconosciuti, adottivi, affidati) degli iscritti, eliminando il requisito del fiscalmente a carico per la loro iscrizione. Di conseguenza quando il nucleo familiare verrà dichiarato valido dal Fondo, il minore rimarrà in copertura fino al compimento del 18° anno di età.
Al Piano Sanitario per Familiari sono state aggiunte nuove prestazioni dedicate ai figli minorenni regolarmente censiti nei sistemi del Fondo. Le prestazioni disponibili includono:
- lenti e occhiali, gestite direttamente da Fondo Est per documenti di spesa emessi a partire dal 1° settembre 2025;
- rimborso ticket SSN emessi dal 1° gennaio 2026: per accertamenti diagnostici e di Pronto Soccorso (massimale 500,00 euro), per Diagnostica (massimale 6.000,00 euro), per Visite specialistiche (massimale 700,00 euro );
- Prestazioni di ortodonzia, erogate tramite UniSalute;
- prestazioni diagnostiche particolari (prevenzione) specifiche per fascia di età una volta l’anno (erogati da UniSalute): prevenzione oculistica, prevenzione otorinolaringoiatrica, prevenzione neuropsichiatrica, prevenzione ortopedica, prevenzione celiachia, prevenzione endocrinologica, prevenzione allergologica.
Per accedere alle prestazioni per i propri figli, il genitore iscritto deve effettuare il censimento del proprio nucleo familiare dalla sua Area Riservata, inserendo i dati dei figli e la documentazione richiesta. Il Fondo ricorda inoltre che la copertura sanitaria dei figli è valida solo se lo è anche quella del genitore.