CCNL Trasporto Marittimo : stesura del testo definitivo

CCNL Trasporto Marittimo : stesura del testo definitivo

27 sett 2016 Firmato, in questi giorni, l’assemblaggio di tutte le sezioni del CCNL dei marittimi in un unico testo contrattuale.

A seguito dell’accordo del 1/7/2015 è stato realizzato un contratto collettivo nazionale unico per il settore privato dell’industria armatoriale attraverso l’accorpamento dei contratti collettivi nazionali di lavoro attualmente applicati, funzionale allo sviluppo delle relazioni sindacali e all'evoluzione del contesto normativo.
A tale fine i CCNL presenti nel settore dell’industria armatoriale sono stati accorpati, nel rispetto dell’autonomia della contrattazione collettiva, per ciascuna categoria e ferma restando la titolarità, in capo alle organizzazioni sindacali e datoriali che contrattano e stipulano le singole "Sezioni", dei diritti, dei doveri, dei poteri e delle facoltà ai suddetti CCNL connessi e/o da essi derivanti.
L’accorpamento delle aree contrattuali, fermo restando il principio dell’invarianza dei costi, viene realizzato nell’ottica di un complessivo aggiornamento delle discipline collettive, anche alla luce delle novità legislativeed è composto da due aree contrattuali di riferimento: "Mare" e "Terra".
Queste ultime, poi, sono costituite da "Sezioni", ciascuna delle quali corrisponde a un determinato CCNL di categoria attualmente applicato e mantiene il suo specifico campo di applicazione.

Questa la suddivisione:

AREA CONTRATTUALE MARE
1 - Sezione relativa all’imbarco dei lavoratori marittimi comunitari sulle navi da carico e sulle navi traghetto passeggeri/merci superiori a 151 t.s.l. e per i comandanti e direttori di macchina imbarcati su navi superiori a 151 t.s.l. e inferiori a 3.000 t.s.l. o 4.000 t.s.c.
2 - Sezione per l’imbarco dei lavoratori marittimi comunitari a bordo di navi da carico iscritte nel Registro Internazionale italiano, armate da imprese che operano in ambito internazionale.
3 - Sezione per i comandanti e i direttori di macchina di navi da crociera, da carico e traghetti passeggeri/merci superiori a 3.000 t.s.l. dell’armamento nazionale.
4 - Sezione per l’imbarco degli equipaggi sulle unità veloci di tipo HSC, DSC e sugli aliscafi per trasporto passeggeri.
5 - Sezione per i marittimi imbarcati su navi da crociera.
6 - Sezione per i marittimi imbarcati su navi fino a 151 t.s.l., adibite a qualunque tipo di traffico, compreso il diporto, con esclusione dei marittimi imbarcati su navi già oggetto di altro contratto di lavoro.
7 - Sezione per l’imbarco dei marittimi di nazionalità italiana sulle navi da carico e passeggeri locate a scafo nudo ad armatore straniero ai sensi degli art. 28 e 29 della legge 234/89.
8 - Sezione per l’imbarco dei marittimi sui mezzi navali speciali con armatore italiano.
9 - Sezione per l’imbarco dei marittimi italiani su mezzi navali speciali con armatore straniero e battenti bandiera estera.
10 - Sezione per i comandanti e i direttori di macchina imbarcati sui mezzi navali speciali.
11 - Sezione per il personale imbarcato sulle unità adibite al servizio di rimorchio delle navi ed al soccorso delle navi.
12 - Sezione per i marittimi imbarcati su unità da diporto destinate a scopi commerciali, anche non in via esclusiva.
13 - Collective Bargaining Agreement for Non-Doms Seafarers embarked on Italian International Register Vessels or Vessels under the Bare-Boat system.
14 - Sezione per i medici di bordo imbarcati sulle navi per le quali è previsto in base alle norme di legge il loro obbligo all’imbarco.

AREA CONTRATTUALE TERRA
15 - Sezione per il personale di terra – uffici e terminals delle società di navigazione che esercitano l’armamento privato.