Prassi - INPS - Messaggio 10 maggio 2017, n. 1948

Misure di contrasto alla povertà. Sostegno all’inclusione attiva e carta acquisti

 

A seguito della riorganizzazione delle funzioni centrali dell’Istituto (determinazione presidenziale n. 110 del 28 luglio 2016), la Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali ha acquisito la competenza amministrativa in materia di Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA) e carta acquisti.

Tali attività, unitamente all’assegno di disoccupazione ASDI, sono state attribuite all’area dirigenziale ridenominata "mobilità, sussidi, tutele del reddito in convenzione e misure di contrasto alla povertà".

Con il presente messaggio si forniscono alcune indicazioni gestionali per la migliore interlocuzione con le strutture regionali e territoriali dell’Istituto.

 

1.Sostegno all’inclusione attiva.

 

1.1 Competenza amministrativa e comunicazione istituzionale.

In merito al SIA, si fa seguito a quanto previsto dalla circolare n. 133 del 19 luglio 2016 e dai messaggi n. 3322 del 5 agosto 2016, 3451 del 30 agosto 2016 e 4127 del 13 ottobre 2016, per fornire le seguenti precisazioni.

Si ribadisce che i referenti regionali dell’invalidità civile e i referenti regionali del GAI hanno il compito di assicurare il necessario supporto per la realizzazione delle attività di competenza dell’Istituto.

Inoltre, gli stessi devono garantire il monitoraggio delle esigenze emerse sul territorio, anche al fine di valutare l’opportunità di eventuali di modifiche del flusso procedurale.

I referenti regionali dell’invalidità civile e dei Gruppi di Assistenza Informatica (GAI ) hanno il compito di gestire le criticità di natura amministrativa o informatica segnalate dalle sedi territoriali.

Per problematiche non risolvibili a livello regionale, potrà essere utilizzata la casella di posta elettronica Sia.DirezioneGenerale@inps.it, presidiata dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali, area "mobilità, sussidi, tutele del reddito in convenzione e misure di contrasto alla povertà"

Il riferimento all’indirizzo di posta istituzionale DC.AssistenzaInvaliditaCivile@inps.it deve intendersi sostituito da quello della Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali ( DC.ammortizzatorisociali@inps.it).

Resta ferma la competenza della Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi per gli aspetti strettamente procedurali e organizzativi.

 

1.2 Procedura intranet

L’applicativo SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva) è disponibile in ambiente Intranet, seguendo il percorso "Processi" > "Assicurato pensionato" > "Servizi al pensionato" oppure "Processi" > "Invalidità civile" > "Strumenti".

Si comunica, inoltre, che è stato rilasciato l’ultimo aggiornamento dell’applicativo SIA che, tra l’altro, consente l’acquisizione del modulo "SIAcom", secondo quanto previsto dal decreto 26 maggio 2016 all'art. 4, comma 3, lettera b) i., in relazione alla dichiarazione che ciascun componente del nucleo deve rendere in caso di variazione della condizione lavorativa.

La possibilità di invio del SIAcom è fornita, sulla procedura internet, sia ai Comuni che al cittadino.

La diffusione del modello SIAcom, unitamente alle indicazioni per la trasmissione e la gestione dello stesso, avverrà con apposito messaggio internet.

La nuova release della procedura prevede le seguenti, ulteriori implementazioni:

- in caso di domanda respinta per presenza soggetti in altra domanda, facendo scorrere il mouse sull'icona di warning che lampeggia ad indicare tale condizione, si visualizzano le domande nelle quali tali soggetti compaiono;

- l’evidenziazione, nel dettaglio del punteggio, della mancata attribuzione del punteggio di disoccupazione qualora il richiedente dichiari tale condizione per il nucleo ma i controlli abbiano rilevato la presenza di lavoro;

- a fronte della data rendicontazione di Poste, la possibilità di visualizzare il dettaglio di tale rendicontazione: verde se andata a buon fine, rossa qualora Poste non abbia potuto effettuare l'azione richiesta da INPS (emissione carta / accredito bimestri successivi). Nell'ultimo caso, cliccando sulla data si visualizzano i motivi del KO;

- la visualizzazione dell'indicazione inserita dal Comune in relazione alla sottoscrizione o meno del progetto, o alla sua non assegnazione secondo quanto previsto dal decreto 26 maggio 2016 all'art. 11.

 

1.3 Decreto interministeriale c.d. di allargamento del SIA.

Facendo seguito alle richieste di chiarimento giunte per le vie brevi dalle strutture regionali e territoriali, si precisa che è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 99 del 29 aprile 2017 il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali c.d. di allargamento del Sostegno per l'inclusione attiva (SIA) per il 2017.

Con successiva circolare verranno forniti i necessari chiarimenti operativi.

 

1.4 Requisiti per l’accesso ai servizi online INPS.

Al fine di mitigare il rischio di accesso ed utilizzo indebito delle banche dati INPS (ad es. per furto di credenziali, o utilizzo delle stesse al di fuori dell’ambito lavorativo), per i servizi dedicati agli Enti pubblici si prevede, oltre all’abilitazione specifica per il servizio richiesto, anche la verifica del fatto che l’utente si stia collegando da una postazione di lavoro (indirizzo IP) valida per l’Ente ed in una fascia oraria permessa.

Il censimento degli indirizzi IP e delle fasce orarie di lavoro dei singoli Enti si effettua o in fase di stipula di una convenzione (come avviene, in via esemplificativa, per ISEE, PCS, fruibilità dati) o tramite richiesta PEC proveniente dall’Ente medesimo o dall’Unione, Comunità montana, Consorzio o Ambito Territoriale di cui il comune sia parte.

E’ possibile effettuare la registrazione o aggiornamento degli IP autorizzati attraverso le seguenti modalità:

- dal "Sistema Gestionale delle Convenzioni", modificando il dato in una qualsiasi delle convenzioni che l’Ente ha stipulato;

- dall’applicativo "PIN Provisioning", tramite il pulsante "CONVENZIONI" disponibile per i colleghi abilitati in IDM al profilo "Operatore servizi Enti in convenzione" del medesimo applicativo.

Le modifiche effettuate attraverso l’applicativo "PIN Provisioning" sono immediate, quelle apportate tramite il "Sistema Gestionale delle Convenzioni" sono operative dal giorno seguente. L’operatore INPS avrà cura di inserire nella procedura "PIN Provisioning" o nel "Sistema Gestionale delle Convenzioni" copia digitalizzata della documentazione presentata dall’Ente.

Tutti gli IP registrati in ogni convenzione confluiscono e si integrano nell’applicativo "PIN Provisioning" attraverso il quale è possibile avere una sintesi complessiva dei dati presenti nelle varie convenzioni dell’Ente in merito a: referenti, indirizzi IP dichiarati, fasce orarie utili per l'accesso ai servizi e servizi autorizzabili.

Gli IP e le fasce orarie registrate sono efficaci per l’accesso a tutti i servizi fruibili dall’ente.

 

2. Carta acquisti

 

In merito alla carta acquisti, si confermano le già consolidate modalità di comunicazione istituzionale tra la Direzione Generale e le strutture regionali e territoriali. La casella di posta dedicata, CartaAcquisti@inps.it, sarà presidiata, per la parte amministrativa, dall’area dirigenziale ridenominata "mobilità, sussidi, tutele del reddito in convenzione e misure di contrasto alla povertà" della Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali. Resta ferma la competenza della Direzione Centrale Organizzazioni e Sistemi Informativi per gli aspetti strettamente procedurali e organizzativi.