Prassi - INPS - Messaggio 03 febbraio 2017, n. 568

Istruzioni amministrative e procedurali per il recupero in via giudiziale delle prestazioni indebite erogate da Fondo Speciale Trasporto Aereo

 

1. Premessa

Con messaggio n. 6953 del 13.11.2015 sono state impartite le istruzioni amministrative e procedurali per il  recupero in via amministrativa e giudiziale  delle prestazioni indebite nei confronti del personale dei vettori aerei fruitori delle  integrazioni salariali straordinarie e dalla  indennità di mobilità rioccupatisi all’estero omettendo la comunicazione preventiva di rioccupazione, ad eccezione del recupero degli indebiti FSTA in via giudiziale, per il quale si è formulata espressa riserva di fornire successivamente le relative istruzioni che vengono di seguito illustrate.

 

2. Istruzioni per le attività di recupero degli indebiti per prestazioni integrative FSTA in via giudiziale

Trascorso infruttuosamente il termine di 30 giorni dalla regolare ricezione della lettera di contestazione dell’indebito senza l’avvenuto pagamento, la Sede, che ha in carico il debito, emette il modello UL 13 (allegato 1) - uno per pratica -, quantificato per sorte e oneri accessori ex art. 1224 c.c. fin dal giorno del pagamento non dovuto (art. 2033 c.c.) e lo trasmette, per il recupero coattivo, all’Ufficio legale (mediante la lettera di trasmissione di cui all’allegato 2) incardinato nella Sede competente in base alla residenza del lavoratore, unitamente alla seguente documentazione necessaria per promuovere e supportare le azioni legali di recupero:

- documentazione cartacea/telematica attestante i pagamenti indebitamente effettuati;

- verbali ispettivi;

- correlata documentazione acquisita in sede ispettiva e precisamente: generalità, data assunzione, qualifica e matricola lavorativa dei  lavoratori decaduti;  contratto di lavoro stipulato dal lavoratore con la compagnia estera con l’indicazione della tipologia (determinato o indeterminato, full- time o part -time); prospetti riepilogativi delle ore svolte settimanalmente dal lavoratore e degli emolumenti percepiti dalla data di assunzione;

- dichiarazioni mod. SR83, SR84, SR85, presentati dal lavoratore alle strutture territoriali competenti;

- delibera/e di erogabilità adottate dal Comitato Amministratore del FSTA;

- lettere di decadenza con avviso di ricevimento;

- lettere contestazioni indebito con avviso di ricevimento.

Si raccomanda, altresì, nell’ipotesi di recupero giudiziale, nei confronti del lavoratore decaduto, di indebiti derivanti  da interventi formativi i cui importi sono stati conguagliati dall’azienda, di trasmettere al competente Ufficio legale anche la seguente documentazione:

- domanda dell’azienda;

- verbale di accordo sul programma formativo che l’azienda ha inteso attuare con la tipologia del personale coinvolto;

- prospetto lavoratori interessati dall'intervento formativo (allegato A mod SR122);

- documentazione comprovante per ogni singolo lavoratore, l'avvenuta effettuazione dell'intervento formativo: copia dei verbali di istruzione e/o esame rilasciati  dall'Ente che ha erogato la formazione, attestanti la durata in ore/giorni dell'intervento formativo;

- copia del brevetto, licenza o attestato aggiornato dall'Autorità competente (in caso di lavoratori in possesso di tali documenti).

Nell’ipotesi di interventi formativi di riqualificazione di lavoratori in CIGS/mobilità, finalizzati all'assunzione degli stessi presso l'azienda richiedente, oltre alla predetta documentazione, deve essere trasmessa al competente Ufficio legale anche la seguente ulteriore documentazione:

- dichiarazione d'impegno all'assunzione dei lavoratori interessati;

- copia della lettera di assunzione dei lavoratori interessati, con indicazione della durata del contratto.

Nell’ipotesi di interventi formativi pagati direttamente al lavoratore si raccomanda altresì di trasmettere all’Ufficio legale anche la seguente documentazione:

- domanda del lavoratore;

- fattura rilasciata per l’intervento formativo effettuato dal lavoratore;

La Sede, anche dopo l’invio del modello UL13 e relativi allegati, dovrà conservare con la massima cura il fascicolo del recupero indebito in sede amministrativa, al fine di  trasmettere tempestivamente all’Ufficio legale ogni ulteriore atto o documento che verrà eventualmente richiesto.

La Sede, che ha in carico il debito, qualora non coincida con la Struttura territoriale competente in base alla residenza del lavoratore, deve inviare all’Ufficio legale di quest’ultima il mod. UL13, con la connessa documentazione sopraindicata.

Nelle more dell’implementazione della procedura automatizzata, la redazione e l’invio della lettera di indebito avverranno con modalità manuale e l’operatore di Sede provvederà ad aggiornare in procedura RI lo stato della voce "da definire" in "Ufficio legale" per la produzione del conseguente UL13.

Per tutto quanto non previsto nel presente messaggio si applicano le disposizioni contenute nel messaggio n. 6953 del 13.11.2015  citato in premessa.

 

Allegato 1

Modello UL13

 

DATA: __/__/____

 

All'ufficio legale ____________________________

Sede di XXXX _____________________________

 

Oggetto: Attestazione di credito

Indebito    XXXX 

 

Il sottoscritto Direttore della Sede _____________________________.dichiara, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 635 del codice di procedura civile, che dagli accertamenti eseguiti risulta  un debito a nome del/la sig. sig. ra COGNOME/NOME/Codice Fiscale DEBITORE  nato a _COMUNE NASCITA_ il GG/MM/AAAA C.F. XXXXXXXXXXXXXXX residente a COMUNE DI RESIDENZA, Via INDIRIZZO

SE EREDE erede del sig. COGNOME/NOME DEBITORE originario

 Se Importo residuo contabile inferiore a importo inziale debito aggiungere il seguente testo:

Il residuo debito è pari a € Importo residuo contabile:

con riferimento al periodo dal GG/MM/AAAA al GG/MM/AAAA di  € IMPORTO DA RECUPERARE

per i motivi  sotto riportati :

 

(Parte editabile a cura della Sede)

 

Causale indebito 909 -Indebita percezione di integrazione salariale straordinaria pagata direttamente al lavoratore; importo riferito causale  €. XXX,XX

Causale indebito 910 - Indebita percezione di TFR su integrazione salariale straordinaria pagato direttamente al lavoratore; importo riferito causale  €. XXX,XX;

Causale indebito 911- Indebita percezione di integrazione salariale straordinaria pagata a conguaglio; importo riferito causale  €. XXX,XX

Causale indebito 913- Indebita percezione di TFR su integrazione salariale straordinaria  pagato a conguaglio; importo riferito causale  €. XXX,XX

Causale indebito 914- Indebita percezione di integrazione FSTA su integrazione salariale straordinaria pagata direttamente al lavoratore; importo riferito causale  €. XXX,XX

Causale indebito 915- Indebita percezione di integrazione FSTA su integrazione salariale straordinaria pagata con rimborso all’Azienda; importo riferito causale  €. XXX,XX

Causale indebito 917-  Indebita percezione di indennità di mobilità; importo riferito causale  €. XXX,XX

Causale indebito 918- Indebita percezione di integrazione FSTA sull’indennità mobilità; importo riferito causale  €. XXX,XX

Causale indebito 919- Indebita percezione di indennità di formazione pagata a conguaglio; importo riferito causale  €. XXX,XX

Causale indebito 920- Indebita percezione di indennità di formazione pagata direttamente al lavoratore; importo riferito causale  €. XXX,XX

* altro _____________ importo €. XXX,XX

Causale indebito 921 - Interessi legali: art. 1224 primo comma c.c.; importo riferito causale  €. XXX,XX

Causale indebito 922 - Maggior danno: art. 1224 secondo comma c.c. importo riferito causale  €. XXX,XX

 

Allegato 2

Lettera di trasmissione all’ufficio legale per il recupero coattivo

 

DATA:XX/XX/XX

 

All'ufficio legale  ___________________________

Sede di XXXX _____________________________

 

 

Oggetto: lettera di trasmissione all’ufficio legale per il recupero coattivo

 

Unitamente al presente modello UL13 si trasmette  il fascicolo relativo all’attività di recupero svolta in sede amministrativa  recante i seguenti atti e documenti e che potrà essere ulteriormente integrato su richiesta di codesto Ufficio legale.

- documentazione cartacea/telematica attestante i pagamenti indebitamente effettuati;

- verbali ispettivi;

- correlata documentazione acquisita in sede ispettiva e precisamente: generalità, data assunzione, qualifica e matricola lavorativa dei  lavoratori decaduti;  contratto di lavoro stipulato dal lavoratore con la compagnia estera con l’indicazione della tipologia (determinato o indeterminato, full- time o part -time); prospetti riepilogativi delle ore svolte settimanalmente dal lavoratore e degli emolumenti percepiti dalla data di assunzione;

- dichiarazioni mod. SR83, SR84, SR85, eventualmente presentati dal lavoratore alle strutture territoriali competenti;

- delibera/e di erogabilità adottate dal Comitato Amministratore del FSTA;

- lettere di decadenza con avviso di ricevimento;

- lettere contestazioni indebito con avviso di ricevimento.

In aggiunta ,  per indebiti derivanti  da interventi formativi i cui importi sono stati conguagliati:

- domanda dell’azienda;

- verbale di accordo sul programma formativo che l’azienda ha inteso attuare con la tipologia del personale coinvolto;

- prospetto lavoratori interessati dall'intervento formativo (allegato A mod SR122);

- documentazione comprovante per ogni singolo lavoratore, l'avvenuta effettuazione dell'intervento formativo: copia dei verbali di istruzione e/o esame rilasciati  dall'Ente che ha erogato la formazione, attestanti la durata in ore/giorni dell'intervento formativo; 

- copia del brevetto, licenza o attestato aggiornato dall'Autorità competente (in caso di lavoratori in possesso di tali documenti).

In aggiunta, per indebiti derivanti da  interventi formativi di riqualificazione di lavoratori in CIGS/mobilità, finalizzati all'assunzione degli stessi presso l'azienda richiedente:

- dichiarazione d'impegno all'assunzione dei lavoratori interessati;

- copia della lettera di assunzione dei lavoratori interessati, con indicazione della durata del contratto.

In aggiunta, per indebiti derivanti da  interventi formativi pagati direttamente al lavoratore:

- domanda del lavoratore;

- fattura rilasciata per l’intervento formativo effettuato dal lavoratore;