Prassi - INPS - Messaggio 21 novembre 2017, n. 4636
Reddito di Inclusione. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle domande.
Il decreto legislativo n. 147 del 15 Settembre 2017, recante "disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà", emanato in attuazione della legge delega 15 marzo 2017, n. 33, contenente "norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali", ha istituito, a decorrere dall’1 gennaio 2018, il Reddito di inclusione (d’ora in poi ReI).
Il ReI è concesso dall’INPS, previa presentazione di apposita domanda presso specifici punti di accesso, individuati a livello comunale o di ambiti territoriali.
Ai sensi dell’art. 9, comma 1, del decreto legislativo 147 del 15 Settembre 2017, la domanda di ReI deve essere presentata presso i punti di accesso, ovvero presso altra struttura identificata dai Comuni, sulla base dell’apposito modello di domanda, predisposto dall’INPS, sentito il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Nello stesso articolo, al comma 2, si prevede che l’Istituto renda disponibile le modalità telematiche predisposte per l’acquisizione delle domande.
Nelle more della pubblicazione della Circolare INPS che illustrerà le caratteristiche della misura e che conterrà anche il modulo di domanda, il presente messaggio fornisce le specifiche tecniche per la trasmissione telematica all’Istituto delle domande da parte degli Enti preposti.
L’allegato 1 descrive le specifiche per la trasmissione delle domande in Cooperazione Applicativa verso la Porta di Dominio dell’Istituto. Il relativo documento contiene una descrizione dei tracciati xsd, anch’essi allegati (allegato 2 e 3), che possono essere utilizzati anche per la trasmissione delle domande in upload attraverso l’applicazione Internet di prossima pubblicazione sul sito Istituzionale.
Allegati (1)
Omissis
---
(1) Gli allegati omessi possono essere richiesti alla redazione mediante il servizio "48 ore".