Prassi - AGENZIA DELLE DOGANE - Nota 19 settembre 2016, n. 104374

Articolo 4 bis decreto legge 19 giugno 2015, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 188 del 14 agosto 2015 - Supplemento Ordinario n. 49. "Disposizioni per la funzionalità operativa delle Agenzie fiscali"

 

Con atto n. 103208 del 24 novembre 2015, in coerenza con le esigenze di trasparenza e oggettività richiamate dal legislatore, sono stati definiti e resi noti criteri e modalità da osservare nell’ambito delle singole procedure selettive contestualmente avviate ai fini dell’attribuzione - ai sensi dell’articolo 4 bis del decreto legge 19 giugno 2015, n. 78 - delle deleghe e delle posizioni organizzative temporanee istituite con determinazione direttoriale n. 19920 / 2015 (le cosiddette POT).

L’atto n. 103208 del 24 novembre 2015 prevede espressamente che nuove procedure selettive possono essere avviate "nel caso in cui una o più procedure selettive abbiano avuto esito negativo o nel momento in cui venga modificato l’elenco delle 117 posizioni organizzative istituite con determinazione direttoriale n. 19920 / 2015" ovvero "in caso di revoca da parte del delegante, rinuncia da parte del delegato o affidamento della conduzione ad interim della struttura interessata a dirigente diverso dal delegante.".

All’attualità, risultano trovarsi in una delle situazioni sopra richiamate le seguenti strutture dell’Agenzia:

1. Ufficio analisi dei rischi della Direzione centrale antifrode e controlli (rinuncia alla delega da parte del funzionario delegato);

2. Ufficio delle dogane di Rivalta Scrivia - Retroporto di Genova (collocamento a riposo del funzionario delegato).

Con il presente atto, vengono pertanto avviate nuove procedure selettive per il conferimento, ai sensi dell’articolo 4 bis decreto legge 19 giugno 2015, n. 78, delle posizioni organizzative temporanee di funzionario delegato istituite presso i due Uffici appena menzionati.

Potranno presentare la propria candidatura per una delle due posizioni sopra richiamate, a partire dal 21 settembre 2016 e fino al 29 settembre 2016, i funzionari di terza area appartenenti al ruolo dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli che abbiano maturato un’esperienza professionale di almeno cinque anni nell’area stessa.

I singoli funzionari possono produrre istanza con riferimento a una sola tra le due posizioni organizzative temporanee - "posizioni di funzionario delegato" - di cui al presente atto, pur se incardinata presso Ufficio diverso da quello in cui prestano attualmente servizio (purché ai medesimi non risulti conferita all’attualità la speciale delega di cui trattasi e la corrispondente posizione organizzativa temporanea per altra struttura dell’Agenzia e purché non siano contemporaneamente concorrenti per altra procedura selettiva non ancora definita).

Le istanze dovranno essere assunte al protocollo dell’ufficio di servizio / di organica appartenenza e, se prodotte per rivestire la posizione organizzativa di funzionario delegato in ufficio diverso da quest’ultimo, dovranno essere smistate entro il 3 ottobre 2016 all’ufficio per il quale le candidature risultano prodotte.

Per ogni ulteriore adempimento e per quanto non diversamente disciplinato con il presente atto, si fa rimando integrale a quanto previsto dall’atto n. 103208 del 24 novembre 2015 e dalla direttiva n. 8338 del 28 gennaio 2016.

Vorranno le SS.LL. adottare ogni iniziativa utile a garantire l’immediata divulgazione e la corretta attuazione della presente direttiva che verrà pubblicata sui siti INTERNET e INTRANET dell’Agenzia.