Prassi - MINISTERO LAVORO E POLITICHE SOCIALI - Nota 27 gennaio 2017, n. 629

Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 26 maggio 2016, Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), sottoscrizione dei progetti di presa in carico

 

Con riferimento al Decreto indicato in oggetto, si forniscono di seguito le indicazioni operative relative alla sottoscrizione dei progetti di presa in carico, finalizzato al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo e all’inclusione sociale, di cui all’articolo 6, comma 1.

L’articolo 6 del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 26 maggio 2016, stabilisce che il progetto personalizzato di presa in carico è sottoscritto per adesione dai componenti del Nucleo Familiare Beneficiario entro sessanta giorni dalla comunicazione dell’avvenuto accreditamento del primo bimestre. L'articolo 11 stabilisce che in sede di prima applicazione, con riferimento alle richieste di beneficio presentate fino al 31 ottobre 2016, i progetti personalizzati di presa in carico possono riguardare una quota, comunque non inferiore al 50 per cento, dei Nuclei Familiari Beneficiari, in luogo della totalità dei nuclei familiari, ed essere predisposti entro novanta giorni dalla comunicazione dell’avvenuto accreditamento del primo bimestre.

Atteso che sono state rilevate alcune difficoltà nella reperibilità delle informazioni relative agli avvenuti accreditamenti, e nelle more di eventuali modifiche della disciplina, si pone la necessità di identificare unitariamente le date dalle quali far decorrere i termini per la sottoscrizione dei progetti sopra citati. A tal fine va preliminarmente specificato che l’INPS invia le disposizioni di accredito a Poste Italiane entro la fine del bimestre successivo a quello di accettazione della domanda. Quindi, a fronte, delle difficoltà diffuse a conoscere le date della comunicazione dell’avvenuto accreditamento alle amministrazioni competenti, si ritiene che i 60 giorni entro i quali devono essere sottoscritti i progetti di presa in carico, debbono intendersi decorrere dalla fine del bimestre successivo a quello della presentazione della domanda, vale a dire il bimestre in cui avviene l’accredito del beneficio economico.

Pertanto, i nuclei familiari che hanno presentato richiesta di beneficio entro il 31 ottobre 2016, che sono stati ammessi ai benefici, dovranno sottoscrivere il progetto entro 90 giorni, dalla fine del bimestre successivo a quello di presentazione della domanda (bimestre di accredito novembre-dicembre 2016), vale a dire entro il 31 marzo 2017.

Invece, i nuclei familiari che hanno presentato richiesta di beneficio successivamente al 31 ottobre 2016 e che sono stati ammessi ai benefici, dovranno sottoscrivere il progetto entro 60 giorni, dalla fine del bimestre successivo a quello di presentazione della domanda. Ad esempio un nucleo familiare ammesso ai benefici, che ha presentato domanda il 15 novembre 2016 (bimestre di accredito gennaio-febbraio 2017), dovrà sottoscrivere il progetto di presa in carico entro 60 giorni dalla fine di febbraio, vale a dire entro il 29 aprile 2017.

Inoltre, l’articolo 6, comma 2, del citato Decreto 26 maggio 2016, prevede che le amministrazioni interessate devono inviare le informazioni relative all’avvio del progetto di presa in carico del Nucleo Familiare Beneficiario entro novanta giorni dalla comunicazione dell’avvenuto accreditamento del primo bimestre. L’articolo 11, comma 3, stabilisce che in sede di prima applicazione, per le richieste di beneficio presentate fino al 31 ottobre 2016, l’invio delle informazioni per tali progetti può avvenire entro centoventi giorni dalla comunicazione dell’avvenuto accreditamento del primo bimestre. In entrambi i casi cioè il decreto prevede che la comunicazione avvenga entro 30 giorni dal termine per la sottoscrizione del progetto.

Nelle more della definizione della Piattaforma informatica per il caricamento dei progetti, l’avvenuta sottoscrizione dovrà essere comunicata all’INPS spuntando l’apposito flag nella Piattaforma INPS, e nel quadro in via di predisposizione nella Piattaforma SGATE.

Con riferimento ai diversi strumenti per la presa in carico previsti dalle Linee guida per la predisposizione e attuazione dei progetti di presa in carico del Sostegno per l’Inclusione Attiva (pre-assessment, assessment, schema del progetto), si comunica che è stato costituito un gruppo di lavoro per la definizione e la condivisione degli stessi. Si darà comunicazione di quanto prodotto dal gruppo di lavoro appena terminata l'elaborazione dei citati documenti, in modo che gli enti capofila possano farvi riferimento.

Nelle more della definizione dei citati strumenti, le amministrazioni interessate potranno utilizzare quelli già operativi a livello locale coerenti con le Linee guida, ovvero avvalersi di quelli utilizzati nel corso della precedente sperimentazione che a ogni buon fine si allegano. Resta fermo che il progetto deve contenere la valutazione dei bisogni, l’indicazione degli obiettivi e dei risultati che si intende raggiungere e la descrizione di servizi e interventi che si intendono attivare, in coerenza con quanto previsto dall’art. 6, comma 2, del Decreto 26 maggio 2016, nonché la descrizione degli impegni richiesti alle famiglie, che devono essere coerenti con quanto specificato dall’articolo 7, comma 2, del citato Decreto, che dettaglia le aree delle attività che devono essere svolte dai nuclei familiari beneficiari, con particolare riferimento ai contatti con i servizi competenti responsabili del progetto, la ricerca attiva di lavoro, l'adesione a progetti di formazione, la frequenza e l'impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute.