Prassi - INPS - Messaggio 18 agosto 2017, n. 3306

Lavoro occasionale. Articolo 54 bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, introdotto dalla Legge di conversione 21 giugno 2017, n. 96. Gestione dei pagamenti ai prestatori. Istruzioni contabili. Variazione al piano dei conti

 

Premessa

Come noto, l’articolo 54-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, introdotto in sede di conversione dalla Legge n. 96 del 21 giugno 2017, ha disciplinato compiutamente le prestazioni di lavoro occasionali.

Il comma 19 del predetto articolo prevede che, con riferimento a tutte le prestazioni rese nell’ambito del Libretto Famiglia e del Contratto di prestazione occasionale nel corso del mese, l’Istituto provvede, nel limite delle somme previamente acquisite a tale scopo dagli utilizzatori, al pagamento del compenso al prestatore il giorno 15 del mese successivo a quello di svolgimento della prestazione lavorativa.

Il pagamento al lavoratore avviene mediante accredito delle somme sul conto corrente bancario o postale e carta prepagata munita di IBAN fornito dallo stesso all’atto della registrazione sulla piattaforma dell’Istituto dedicata alle prestazioni di lavoro occasionale, ovvero, in mancanza dell’indicazione dell’IBAN, attraverso bonifico domiciliato che può essere riscosso in circolarità presso uno qualsiasi degli sportelli di Poste Italiane S.p.A..

Sarà possibile, su richiesta degli interessati, la stampa del duplicato della lettera di invito alla riscossione inviata ai beneficiari di bonifici domiciliati, tramite la procedura di pagamento per via telematica delle prestazioni non pensionistiche. La stampa è abilitata per gli utenti profilati in IDM con il profilo di "Operatore di base plus".

La procedura è raggiungibile dalla Intranet dai seguenti percorsi: Processi -> Assicurato pensionato -> Pagamenti pensioni e prestazioni non pensionistiche -> Pagamento delle prestazioni non pensionistiche per via telematica in Italia e all’Estero o da Processi -> Prestazioni a sostegno del reddito -> Pagamento delle prestazioni non pensionistiche per via telematica in Italia e all’Estero.

La stampa è attivabile dalla sezione Stampe -> Stampa avvio postale mediante l’immissione di cognome nome e data di nascita o del codice fiscale.

Si rappresenta, inoltre, che anche per tali pagamenti si applica l’articolo 12, comma 2, del decreto legge 6 dicembre 2011 n. 201 convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, che ha aggiunto, all’art. 2 del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, il comma 4-ter. Tali disposizioni prevedono il divieto per le pubbliche amministrazioni di effettuare pagamenti con denaro contante per un importo superiore a 1.000 euro a partire dal 7 marzo 2012. Si rinvia, in proposito, per quanto applicabile, al messaggio n. 3204 del 23/02/2012.

 

Finanziamento prestazioni

Le anticipazioni per il finanziamento del Libretto Famiglia e del Contratto Lavoro Occasionale per l’accesso alle prestazioni previste dall’art. 54-bis D.L. n. 50/2017, sono versate dagli "utilizzatori" mediante modello F24 ai codici tributo "LIFA" e "CLOC" e tramite uno dei PSP (Prestatori Servizi di Pagamento) attestati sul sistema PAGOPA. La contabilizzazione delle "provviste" è registrata sulla sede di Direzione generale "0001" con attribuzione al conto:

GPA10195 per il finanziamento delle prestazioni Libretto Famiglia;

GPA10196 per il finanziamento delle prestazioni Contratto Lavoro Occasionale.

 

Liquidazione dei compensi per le prestazioni eseguite

I pagamenti avvengono esclusivamente tramite Banca d’Italia con lotti accentrati sulla Direzione generale, mediante la medesima procedura informatica che gestisce i pagamenti delle prestazioni a sostegno del reddito.

La procedura di liquidazione delle prestazioni in argomento interviene direttamente sulle strutture territoriali e fornisce i flussi telematici per consentire il pagamento delle prestazioni tramite la procedura, in uso, dei pagamenti accentrati senza alcun intervento manuale.

Sulla sede del prestatore è sostenuto l’onere ed assunto il debito nei confronti del beneficiario al netto delle trattenute a vario titolo (contribuzione GS, Inail, rimborso spese per oneri di gestione e per bonifico domiciliato nel caso di specifica richiesta).

Il biglietto automatizzato di tipo "PN" prevede la valorizzazione dei conti in uso e di nuova istituzione con la struttura che segue:

Sezione Dare Sezione Avere

GPA35196 Prestazione

a GPA11196 Debito verso i beneficiari

a PAR52010 Contribuzione GS

a GPA25636 Contribuzione Inail

a GPA24028 Recuperi oneri di gestione

a GPA24145 Rimborso spese per bonifico domiciliato

Predisposto il lotto, sulla contabilità della Direzione generale è preacquisito il corrispondente ordinativo di pagamento, al conto di interferenza GPA55170, già in uso, per consentire successivamente, sulla contabilità di sede, con tipo operazione "NP", la chiusura del debito GPA11196 in contropartita dello stesso conto di interferenza.

Nel medesimo biglietto automatizzato è rilevato l’addebitamento all’utilizzatore della prestazione erogata a titolo di:

Contratto Prestazione Occasionale in DARE GPA00197 - in AVERE GPA25617

Libretto Famiglia in DARE GPA00196 - in AVERE GPA25616

Il Saldo del conto GPA35196 deve essere uguale alla sommatoria dei saldi dei conti GPA25616 e GPA25617.

Inoltre, si è provveduto ad implementare la procedura contabile per consentire la rilevazione automatizzata delle partite viaggianti, senza alcun intervento da parte degli operatori territoriali, attraverso il conto di interferenza in uso GPA55102, al fine di consentire la successiva riduzione della provvista in Direzione generale.

Pertanto, i crediti rilevati ai conti GPA00197 (Contratto Prestazione Occasionale) e GPA00196 (Libretto Famiglia) sono trasferiti automaticamente in Direzione generale:

Sede territoriale - Trasferimento in DG dei crediti per le prestazioni erogate

GPA55102 a GPA00197

GPA55102 a GPA00196

Conseguentemente, sulla Direzione generale è acquisito il movimento relativo all’assunzione dei crediti:

Sede Direzione generale - Assunzione dei crediti per prestazioni erogate

GPA00197 a GPA55102

GPA00196 a GPA55102

e la chiusura degli stessi con le pertinenti provviste:

Sede Direzione generale - Chiusura provvista

GPA10196 a GPA00197

GPA10195 a GPA00196

Riaccrediti, Riemissioni in pagamento e Reintroiti

Eventuali riaccrediti delle prestazioni in argomento, contabilizzati con le regole in uso, sono valorizzati, nell’ambito del partitario del conto GPA10031, con l’indicazione del nuovo codice bilancio:

"03170 - somme non riscosse dai beneficiari - Prestazioni di lavoro occasionale - Libretto Famiglia e Contratto Lavoro Occasionale - art. 54-bis DL 50/2017 - GPA".

I riaccrediti possono essere riemessi in pagamento, con la stessa procedura dei pagamenti accentrati, attraverso la chiusura della partita contabile aperta al momento del riaccredito sul conto GPA10031 in contropartita del conto GPA10197.

Al medesimo conto devono rimanere giacenti le somme riaccreditate da non riemettere in pagamento.

La procedura di riemissione dei pagamenti delle Prestazioni Occasionali è in fase di sviluppo e il suo rilascio verrà reso noto con apposito messaggio.

 

Rimborso di provviste non utilizzate

Il processo contabile, fino a questo punto descritto, per la rilevazione dei pagamenti delle prestazioni, sarà adottato, similmente, per il rimborso delle provviste non utilizzate.

Il biglietto automatizzato di tipo "PN" prevede l’assunzione del debito netto, sulla sede del committente, da rimborsare previa trattenuta degli oneri di gestione spettanti all’Istituto e l’eventuale recupero delle spese per bonifici domiciliati:

Sezione Dare Sezione Avere

GPA10196 provvista Contratto Prestazione Occasionale

GPA10195 provvista Libretto Famiglia

a GPA10199 Debito netto

a GPA24028 Recuperi oneri di gestione

a GPA24145 Rimborso spese per bonifico domiciliato

il pagamento accentrato presso la Direzione generale consente la chiusura del debito sulla sede territoriale del committente e la conseguente rilevazione automatizzata delle partite viaggianti per la riduzione delle provviste rimborsate:

Sede territoriale - Trasferimento in DG debito per provvista rimborsata

GPA55102 a GPA10196

GPA55102 a GPA10195

Conseguentemente, sulla Direzione generale è acquisito il movimento relativo all’assunzione dei debiti e contestuale riduzione del finanziamento:

Sede Direzione generale - Assunzione dei debiti e chiusura delle provviste

GPA10196 a GPA55102

GPA10195 a GPA55102

 

Riaccrediti, Riemissioni in pagamento e Reintroiti

Eventuali riaccrediti di somme relative ai rimborsi non riscossi dai committenti, contabilizzati con le regole in uso, sono valorizzati, nell’ambito del partitario del conto GPA10031, con l’indicazione del nuovo codice bilancio:

"03171 - somme non riscosse dai beneficiari - Rimborso finanziamento - Libretto Famiglia e Contratto Lavoro Occasionale - art. 54-bis DL 50/2017 - GPA".

I riaccrediti possono essere riemessi in pagamento, con la stessa procedura dei pagamenti accentrati, attraverso la chiusura della partita contabile aperta al momento del riaccredito sul conto GPA10031 in contropartita del conto GPA10199.

Ai fini della rilevazione contabile di eventuali reintroiti per riaccrediti di riemissioni in pagamento non andati a buon fine è istituito il nuovo conto di debito GPA10201 che la stessa procedura di liquidazione avrà cura di trasmettere in contabilità automaticamente con la chiusura della partita aperta al conto GPA10031.

Con l’occasione si rende noto che verrà messa a disposizione delle sedi una procedura intranet per consentire la visualizzazione delle registrazioni di utilizzatori e prestatori, delle dichiarazioni/comunicazioni rese e dei versamenti effettuati.

Le istruzioni amministrative e tecniche in merito alle modalità e procedure per i rimborsi, e alle funzionalità della procedura intranet verranno fornite con successivo messaggio.