Prassi - INPS - Messaggio 08 agosto 2017, n. 3261

Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati di cui all’articolo 1, comma 355 della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 recante "Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019" (legge di bilancio 2017) pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 21/12/2016. Rilascio nuove funzionalità agli utenti per l’inoltro della domanda.

 

Con riferimento alla procedura di gestione delle domande del "Bonus asilo nido" (cfr. msg. Hermes n.2946 del 14.7.2017), si comunica che sono stati rilasciati i seguenti aggiornamenti e le seguenti funzionalità:

1. Variazione dei dati aziendali dell’asilo-nido riportati nella domanda già trasmessa e protocollata e inserimento dei dati riportati nella fattura/ricevuta - accessibile sotto la funzionalità "Allegati Domande"; dopo aver selezionato la specifica domanda e cliccato su "VAI", all'opzione "Variazione asilo nido rispetto a quello della domanda protocollata" e cliccando "SI", è possibile acquisire i nuovi estremi dell'asilo nido per il mese specificato. E' obbligatorio allegare i file contenenti la documentazione di spesa.

2. Variazione delle Modalità di pagamento; all'entry point "comunicazioni", alla voce "invio comunicazione", per le sole domande già protocollate (obbligo di allegare SR163 se si variano i dati IBAN), si potrà scegliere di richiedere di variare la modalità di pagamento selezionando da "motivo di comunicazione" la funzione "Modifica modalità di pagamento". Dopo aver selezionato la domanda e dopo aver cliccato su "avanti" sarà possibile selezionare dal menù a tendina la nuova modalità di pagamento. Tale richiesta di variazione dovrà essere comunque approvata e confermata dalla sede di competenza.

3. Annullamento della domanda protocollata - accessibile sotto la nuova funzione "Comunicazioni", "invio comunicazione", opzione "annullamento domanda". Una domanda può comunque essere annullata solo fino al momento in cui la Sede non l'abbia già presa in carico.

Inoltre, le comunicazioni inviate dal cittadino alla sede (tra quelle descritte) potranno essere consultate mediante la funzionalità "Consultazione comunicazioni" e sarà possibile rilevarne lo stato di gestione.