Prassi - INAIL - Nota 05 ottobre 2017, n. 17076

Eventi sismici del 2016 e del 2017 - Apertura dei servizi ALPI online, Invio telematico, Riduzione di presunto, Visualizza e Richiesta basi di calcolo

 

Si fa seguito alle circolari 41/2016, 5/2017 e 24/2017 con cui sono state fornite le istruzioni riguardanti la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi a seguito degli eventi sismici del 2016 e 2017 verificatisi nell’Italia centrale, per comunicare la riapertura dei servizi online relativi all’autoliquidazione 2016/2017, essendo terminato il periodo di sospensione previsto dalla vigente normativa.

Il servizio per acquisire la comunicazione delle basi di calcolo per l’autoliquidazione 2016/2017 è disponibile in www.inail.it nella sezione "Fascicolo Aziende - Visualizza Comunicazioni" a partire dal giorno 3 ottobre 2017.

Si informa, altresì, che sono già disponibili in www.inail.it - Servizi Online, i servizi telematici "Visualizza Basi di Calcolo" e "Richiesta Basi di Calcolo".

A partire dal giorno 4 ottobre 2017 saranno disponibili il servizio telematico "AL.P.I. Online" nella nuova versione "UX" (NOTA 1), il servizio "Invio telematico dichiarazione salari" e il servizio "Riduzione del presunto".

 

---

Note:

(1) Nella sezione "Manuali operativi" dei Servizi on line sono disponibili il "Manuale aziende" e il "Manuale intermediari" di Al.p.i online.