Prassi - CONSIGLIO NAZIONALE DOTT COMM E ESP CON - Nota 14 dicembre 2016, n. 132

Avviso MIUR - Ricerca di professionalità nel campo delle valutazioni economico-finanziarie e delle revisioni amministrativo-contabili relative a progetti di ricerca

 

Ho il piacere di trasmetterTi l'avviso ricevuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca riguardante "la ricerca di professionalità nel campo delle valutazioni economico-finanziarie e delle revisioni amministrativo-contabili relative a progetti di ricerca".

La Direzione Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca del MIUR ci rappresenta la necessità di ricorrere all'opera di professionisti esperti sia in materia di valutazioni economiche-finanziarie sia in materia di revisioni amministrativo-contabili, e pertanto invita gli Iscritti nei nostri Albi ad iscriversi al Registro di esperti revisori per la valutazione scientifica della ricerca italiana del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (REPRISE).

 

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

Ricerca di professionalità nel campo delle valutazioni economico-finanziarie e delle revisioni amministrativo-contabili relative a progetti di ricerca

 

AVVISO

 

Per esigenze legate alla propria attività istituzionale, con particolare riferimento al sostegno alle attività di ricerca industriale, la scrivente Direzione Generale ha necessità di ricorrere all'opera di professionisti esperti sia in materia di valutazioni economico-finanziarie sia in materia di revisioni amministrativo-contabili (queste ultime più noie, utilizzando la terminologia europea, come "controlli di I livello").

Per tale motivo si intende portare a conoscenza di tutti gli iscritti all'albo dei dottori commercialisti la possibilità di essere destinatari di incarichi professionali, previa iscrizione all'albo degli esperti ministeriali denominato REPRISE, in una delle due sezioni (o in entrambe) riservate rispettivamente agli esperti nel campo delle valutazioni economico-finanziarie e agli esperti nel campo delle revisioni amministrativo-contabili.

Per l'iscrizione sarà sufficiente accedere al sito https://reprise.cineca.it, riempire i campi presenti ed allegare in pdf il proprio curriculum vitae. Il programma valuterà in automatico la presenza dei requisiti richiesti per l'inserimento nell'albo (definiti nel regolamento dell'albo REPRISE, consultabile sul sito sopra indicato, e qui di seguito riportati) e fornirà in tempo reale la necessaria informazione sull'accettazione della candidatura.

Sezione delle valutazioni economico-finanziarie (è necessario superare il valore soglia di almeno un criterio o la metà dei valori soglia in almeno due criteri):

a) almeno 5 anni di esperienza lavorativa come esperto in società di certificazione dei bilanci;

b) almeno 5 anni di esperienza lavorativa come esperto finanziario in banche e/o finanziarie, settore imprese;

c) almeno 5 anni di esperienza lavorativa come esperto tecnico/scientifico/finanziario in società di gestione dei brevetti;

d) almeno 5 anni di esperienza lavorativa come sindaco o revisore iscritto all'albo dei revisori legali o contabili;

e) almeno 5 anni di esperienza lavorativa nella pubblica amministrazione, come dirigente o funzionario di area apicale, nel settore della gestione delle agevolazioni;

f) almeno 5 anni di esperienza lavorativa, come dirigente o quadro aziendale o consulente, in società di assistenza tecnica alla pubblica amministrazione, nel settore della gestione delle agevolazioni;

g) almeno 5 anni di esperienza lavorativa, come dirigente o quadro aziendale o consulente, in società concessionarie della pubblica amministrazione nel settore della gestione delle agevolazioni;

h) almeno 5 anni di esperienza lavorativa, come esperto tecnico/scientifico/economico, nell'analisi ex ante/ex post delle ricadute dei progetti di ricerca.

Sezione delle revisioni amministrativo-contabili, cd. "controlli di I livello" (è necessario superare il valore soglia di almeno un criterio o la metà dei valori soglia in almeno due criteri):

a) almeno 5 anni di esperienza lavorativa, maturata nelle pubbliche amministrazioni o in "funding agencies", anche private, nell'analisi delle rendicontazioni contabili, e nelle successive verifiche dei titoli di spesa, relative ai dei progetti di ricerca ammessi a finanziamento;

b) almeno 5 anni di esperienza lavorativa nella pubblica amministrazione, come dirigente o funzionario di area apicale o intermedia, nel settore della gestione delle agevolazioni;

c) almeno 5 anni di esperienza lavorativa, come dirigente o quadro aziendale o consulente, in società di assistenza tecnica alla pubblica amministrazione nel settore della gestione delle agevolazioni;

d) almeno 5 anni di esperienza lavorativa, come dirigente o quadro aziendale o consulente, in società concessionarie della pubblica amministrazione nel settore della gestione delle agevolazioni;

e) almeno 5 anni di esperienza lavorativa come sindaco o revisore iscritto all'albo dei revisori legali o contabili.

L'affidamento degli incarichi avverrà mediante sorteggio informatico tra tutti gli iscritti all’albo (nell'una o nell'altra sezione, in funzione della tipologia dell'attività da svolgere) effettuato dal Consorzio Interuniversitario CINECA, ente in house del MIUR, e gestore dell'albo dal punto di vista informatico.