Prassi - MINISTERO INTERNO - Circolare 10 giugno 2016, n. 10

Nuova carta d'identità elettronica

 

L'art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha abrogato la norma istitutiva del documento digitale unificato (DDU) ed ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) con funzioni di identificazione del cittadino. La nuova progettualità affida la governance del processo di emissione della CIE al Ministero dell'Interno, mentre i compiti di produzione e fornitura delle carte valori - nell'ambito delle quali espressamente rientrano le carte di identità elettroniche - sono riservati all'IPZS. Il progetto della nuova CIE è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell'intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della CIE, a cura dell'IPZS, nonché mediante l'adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standards internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici.

La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. Al fine di dare attuazione alle disposizioni normative, con decreto del Ministro dell'interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015, sono state definite le caratteristiche tecniche, le modalità di produzione, di emissione, di rilascio della carta d'identità elettronica, nonché di tenuta del relativo archivio informatizzato. L'articolo 3 del citato decreto stabilisce che il supporto fisico della CIE è realizzato con le tecniche tipiche della produzione di carte valori e integrato con un microprocessore senza contatto per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).

Il cittadino può chiedere la CIE al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

Per venire incontro alle esigenze del cittadino e per agevolare il Comune nelle operazioni di acquisizione dei dati è previsto un Portale istituzionale delle CIE, all'indirizzo internet www.cartaidentita.interno.gov.it, all'interno del quale il cittadino troverà tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della CIE. Inoltre il cittadino, avvalendosi del citato Portale, ha la possibilità di prenotare l'appuntamento con gli uffici comunali ed indicare l'indirizzo di consegna della CIE.

E' prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare, ai sensi dell'articolo 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773/1931, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte così come disciplinato dalle linee guida adottate da questo Ministero congiuntamente al Ministero della salute ed inviate alle SS.LL. con nota n. 0002128 del 29 luglio 2015.

I Comuni verranno dotati di un'infrastruttura (all. 1) costituita da postazioni di lavoro informatiche (corredate di personal computer, stampante multifunzione, scanner di impronta, lettore per la verifica delle funzionalità del documento, lettore di codice a barre, lettore di smart card), attraverso le quali potranno acquisire tutti i dati del cittadino e, tramite un canale sicuro, inviarli, per la certificazione, al Centro nazionale dei servizi demografici (CNSD) ubicato presso questo Ministero, che a sua volta li trasmetterà all'IPZS per la produzione, personalizzazione, stampa e consegna del documento elettronico all'indirizzo indicato dal titolare.

L'Ufficiale d'anagrafe o un suo delegato, che sarà munito di una smart card, per l'accesso al portale del CIEOnline, al termine dell'operazione rilascerà al cittadino, la ricevuta della richiesta della CIE. La consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta oppure presso il Comune.

In prosieguo saranno disciplinate congiuntamente con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale le modalità con le quali i cittadini italiani residenti all'estero potranno richiedere la CIE all'autorità consolare competente, nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione unitamente ad altri aspetti relativi anche al pagamento e alla consegna della CIE.

Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è stato determinato l'importo del corrispettivo da porre a carico del richiedente la CIE, oltre i diritti fissi e di segreteria già previsti, dovuti ai Comuni. Il corrispettivo può essere versato dal cittadino allo sportello comunale oppure con modalità elettronica - in attuazione dell'articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'amministrazione digitale" - di cui si fa riserva di fornire ulteriori informazioni.

L'elenco dei Comuni che inizieranno ad emettere la CIE e il relativo piano di avvio sono stati approvati dal Gruppo di lavoro di cui all'art. 13, comma 5, del citato decreto ministeriale (all. 2) e determinati sulla base dei Comuni già coinvolti nell' emissione della "vecchia" CIE in via sperimentale, proprio in considerazione dell'esperienza maturata al riguardo, ai quali sono stati aggiunti i Comuni pilota nella sperimentazione del progetto ANPR. Al fine di consentire l'emissione della CIE nei 199 Comuni così individuati, l'IPZS ha dato incarico al proprio fornitore di installare le postazioni di lavoro in conformità al citato piano e di organizzare corsi di formazione per il personale addetto. Gli operatori comunali potranno, inoltre, prendere visione del manuale di formazione pubblicato sul sito della Direzione centrale per i servizi demografici alla sezione CIE nella quale verranno inserite progressivamente ulteriori informazioni relative al nuovo progetto. Nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative, il singolo Comune (o municipalità) rilascerà la nuova CIE e non sarà più possibile procedere all'emissione della carta d'identità in formato cartaceo né dell'originaria CIE in via sperimentale come previsto dal comma 5 del Decreto- Legge convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2015, n. 125.

Si evidenzia, inoltre, che a norma dell'art. 18 del D.M del 23 dicembre 2015 "Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della CIE di cui al presente decreto mantengono la propria validità fino alla scadenza". E' stato, infine, allestito un centro di assistenza tecnico presso il CNSD unitamente a personale dell'IPZS per supportare i Comuni che, in caso di difficoltà nel processo di emissione della nuova CIE, invieranno, ai fini di snellimento e celerità del procedimento, una mail all'indirizzo cie@interno.it, segnalando le criticità riscontrate. In casi eccezionali, si potrà ricorrere ai seguenti numeri di telefono: 06 465 27309, 06 465 27310, 06 465 49311. Ciò premesso si invitano le SS.LL. a portare a conoscenza dei Sigg. Sindaci il contenuto della presente circolare, confidando nella consueta e fattiva collaborazione.

 

Allegato 1

Postazioni di Lavoro per la Carta di Identità Elettronica

 

Caratteristiche delle Postazioni di lavoro CIE

 

Le postazioni di lavoro della CIE sono costituite dai seguenti componenti:

- Personale Computer comprensivo di monitor da 17 pollici e tastiera con lettore di smartcard integrato;

- Stampante multifunzione (stampante + scanner)

- Scanner di impronte digitali

- Lettore di codici a barre

- Lettore della CIE

 

Sono indicate di seguito le principali caratteristiche di ciascuna componente della postazione

 

  Larghezza (cm) Profondità (cm) Altezza (cm) Peso (Kg) Potenza Elettrica massima (KW)
Personale computer 34 35 10 7 0,5
Monitor 42 18 40 5 0,1
Tastiera 46 21 7 0,2 -
Stampante multifunzionale 40 49 49 20 1
Lettore di barcone 8 10 15 0,4 -
Scanner di impronte digitali 8 8 10 0,4 -
Lettore della CIE 16 20 16 1,5 0,1

 

Di seguito un’immagine della postazione di lavoro:

 

Immagine

(omissis)

 

Prerequisiti per l’installazione delle postazioni di lavoro

Per poter effettuare l’installazione della postazione di lavoro è necessario verificare i seguenti punti:

- Spazio per l’installazione della postazione di lavoro ( di norma in prossimità di dove si riceve il cittadino al fine di permettere l’acquisizione delle impronte digitali);

- Disponibilità di prese elettriche a norma. Ogni postazione di lavoro ha bisogno di almeno 4 prese (Spina tradizionale: 2, Schuko: 2);

- Punto Ethernet vicino alla postazione per la connessione del cavo di rete (quest’ultimo, fornito dall’installatore, di lunghezza fino a 3 metri);

- Disponibilità di un collegamento ad Internet che consenta la verifica di raggiungibilità dei seguenti indirizzi:

- http://www.cartaidentità.interno.gov.it (porta 80)

- https://cieonline.interno.gov.it (porta 443)

- https://agendacie.interno.gov.it (porta 443)

- https://dvra.cie.interno.gov.it (porta 8442 e 8443)

- https://dvraweb.cie.interno.gov.it (porte 80 e 443)

 

Procedure di installazione

Il responsabile indicato dal Comune sarà contatta preventivamente da parte dell’incaricato all’installazione, al fine di concordare il giorno e l’ora dell’installazione nel rispetto del piano di dispiegamento comunicato dal Ministero dell’Interno.

Sarà altresì verificato telefonicamente che sussistano i prerequisiti per l’installazione.

Il giorno concordato, l’incaricato dell’installazione porterà le postazioni imballate nei punti indicati e ne eseguirà l’installazione e configurazione accertandosi del loro corretto funzionamento.

Eseguirà inoltre una prova di connettività con i servizi sopra elencati erogati dal Vicinale e provvederà all’attivazione e rilascio al referente.

Comunale di una smart card operatore per l’utilizzo dei software della CIE.

Al referente verranno consegnate le ulteriori smart card operatore da attivare e consegnare agli altri operatori Comunali.

A valle dell’installazione saranno portati via gli imballaggi delle postazioni di lavoro.

 

Prima formazione ed Assistenza

A seguito delle verifiche di corretto funzionamento, l’installatore erogherà una prima formazione sull’uso delle postazioni di lavoro e fornirà tutte le indicazioni per la richiesta di assistenza per lo postazioni di lavoro in caso di guasto, malfunzionamento e supporto.

 

Comune

Provincia

Regione

Settimana

GROTTAFERRATA RM Lazio 4-8 Luglio
PRATO PO Toscana 4-8 Luglio
FOGGIA FG Puglia 4-8 Luglio
SASSARI SS Sardegna 4-8 Luglio
PESCARA PE Abruzzo 4-8 Luglio
ANCONA AN Marche 4-8 Luglio
CESENA FC Emilia Romagna 4-8 Luglio
CATANZARO CZ Calabria 4-8 Luglio
PISA PI Toscana 4-8 Luglio
FIUMICINO RM Lazio 4-8 Luglio
L'AQUILA AQ Abruzzo 4-8 Luglio
IMOLA BO Emilia Romagna 4-8 Luglio
TRAPANI TP Sicilia 4-8 Luglio
AVELLINO AV Campania 4-8 Luglio
CIVITAVECCHIA RM Lazio 4-8 Luglio
PORDENONE PN Friuli Venezia Giulia 4-8 Luglio
CAMPOBASSO CB Molise 4-8 Luglio
SAN DONÀ DI PIAVE VE Veneto 4-8 Luglio
JESI AN Marche 4-8 Luglio
CONEGLIANO TV Veneto 4-8 Luglio
VILLAFRANCA DI VERONA VR Veneto 4-8 Luglio
JESOLO VE Veneto 4-8 Luglio
ALBIGNASEGO PD Veneto 4-8 Luglio
VIGONZA PD Veneto 4-8 Luglio
FRASCATI RM Lazio 4-8 Luglio
CASTEL SAN PIETRO TERME BO Emilia Romagna 4-8 Luglio
BUSSOLENGO VR Veneto 4-8 Luglio
PIANORO BO Emilia Romagna 4-8 Luglio
GIAVENO TO Piemonte 4-8 Luglio
CAMPODARSEGO PD Veneto 4-8 Luglio
TRAVAGLIATO BS Lombardia 4-8 Luglio
ANZOLA DELL'EMILIA BO Emilia Romagna 4-8 Luglio
ATRIPALDA AV Campania 4-8 Luglio
SCALEA CS Calabria 4-8 Luglio
TREVIGNANO TV Veneto 4-8 Luglio
POGGIO A CAIANO PO Toscana 4-8 Luglio
FLERO BS Lombardia 4-8 Luglio
FORTE DEI MARMI LU Toscana 4-8 Luglio
NICOLOSI CT Sicilia 4-8 Luglio
FOSSACESIA CH Abruzzo 4-8 Luglio
CARAFFA DI CATANZARO CZ Calabria 4-8 Luglio
ORIO AL SERIO BG Lombardia 4-8 Luglio
PERUGIA PG Umbria 4-8 Luglio
ROMA RM Lazio 11-15 Luglio
NAPOLI NA Campania 11-15 Luglio
PARMA PR Emilia Romagna 11-15 Luglio
TRENTO TN Trentino Alto Adige 11-15 Luglio
BOLZANO BZ Trentino Alto Adige 11-15 Luglio
AREZZO AR Toscana 11-15 Luglio
ALESSANDRIA AL Piemonte 11-15 Luglio
BRINDISI BR Puglia 11-15 Luglio
GROSSETO GR Toscana 11-15 Luglio
VARESE VA Lombardia 11-15 Luglio
RAG USA RG Sicilia 11-15 Luglio
POTENZA PZ Basilicata 11-15 Luglio
VITERBO VT Lazio 11-15 Luglio
VIGEVANO PV Lombardia 11-15 Luglio
TERAMO TE Abruzzo 11-15 Luglio
SIENA SI Toscana 11-15 Luglio
SCAFATI SA Campania 11-15 Luglio
LECCO LC Lombardia 11-15 Luglio
SEREGNO MB Lombardia 11-15 Luglio
IMPERIA IM Liguria 11-15 Luglio
MACERATA MC Marche 11-15 Luglio
BELLUNO BL Veneto 11-15 Luglio
GORIZIA GO Friuli Venezia Giulia 11-15 Luglio
CASALE MONFERRATO AL Piemonte 11-15 Luglio
SEGRATE MI Lombardia 11-15 Luglio
SAN DONATO MILANESE MI Lombardia 11-15 Luglio
ASSISI PG Umbria 11-15 Luglio
IGLESIAS CI Sardegna 11-15 Luglio
FLORIDIA SR Sicilia 11-15 Luglio
BASTIA UMBRA PG Umbria 11-15 Luglio
FELTRE BL Veneto 11-15 Luglio
POTENZA PICENA MC Marche 11-15 Luglio
COLLECCHIO PR Emilia Romagna 11-15 Luglio
LOCRI RC Calabria 11-15 Luglio
MONTECHIARUGOLO PR Emilia Romagna 11-15 Luglio
SEDICO BL Veneto 11-15 Luglio
TREIA MC Marche 11-15 Luglio
MONTALTO DI CASTRO VT Lazio 11-15 Luglio
BOVALINO RC Calabria 11-15 Luglio
CHIUSI SI Toscana 11-15 Luglio
CAULONIA RC Calabria 11-15 Luglio
ROCCELLA IONICA RC Calabria 11-15 Luglio
TRICHIANA BL Veneto 11-15 Luglio
NIBIONNO LC Lombardia 11-15 Luglio
QUERO VAS BL Veneto 11-15 Luglio
ROCCABIANCA PR Emilia Romagna 11-15 Luglio
LENTIAI BL Veneto 11-15 Luglio
LAMON BL Veneto 11-15 Luglio
BORGO SAN MARTINO AL Piemonte 11-15 Luglio
TAMBRE BL Veneto 11-15 Luglio
SEMPRONIANO GR Toscana 11-15 Luglio
MARTONE RC Calabria 11-15 Luglio
ROMA RM Lazio 18-22 Luglio
NAPOLI NA Campania 18-22 Luglio
FIRENZE FI Toscana 18-22 Luglio
LIVORNO LI Toscana 18-22 Luglio
RAVENNA RA Emilia Romagna 18-22 Luglio
PESARO PU Marche 18-22 Luglio
CREMONA CR Lombardia 18-22 Luglio
FAENZA RA Emilia Romagna 18-22 Luglio
MANTOVA MN Lombardia 18-22 Luglio
SAN BENEDETTO DEL TRONTO AP Marche 18-22 Luglio
BIELLA Bl Piemonte 18-22 Luglio
ROSIGNANO MARITTIMO LI Toscana 18-22 Luglio
VENTIMIGLIA IM Liguria 18-22 Luglio
PALMI RC Calabria 18-22 Luglio
BAGNACAVALLO RA Emilia Romagna 18-22 Luglio
CASTELLARANO RE Emilia Romagna 18-22 Luglio
SAN VITO AL TAGLIAMENTO PN Friuli Venezia Giulia 18-22 Luglio
CEFALU' PA Sicilia 18-22 Luglio
MACOMER NU Sardegna 18-22 Luglio
CITTANOVA RC Calabria 18-22 Luglio
CASTELNUOVO DI PORTO RM Lazio 18-22 Luglio
CORTINA D'AMPEZZO BL Veneto 18-22 Luglio
BROLO ME Sicilia 18-22 Luglio
MOGLIA MN Lombardia 18-22 Luglio
SPECCHIA LE Puglia 18-22 Luglio
AGORDO BL Veneto 18-22 Luglio
SANT'EUFEMIA D'ASPROMONTE RC Calabria 18-22 Luglio
PIEVE DI CADORE BL Veneto 18-22 Luglio
SPERLONGA LT Lazio 18-22 Luglio
LULA NU Sardegna 18-22 Luglio
ROCCA PIETORE BL Veneto 18-22 Luglio
VALLADA AGORDINA BL Veneto 18-22 Luglio
ERAROLO DI CADORE BL Veneto 18-22 Luglio
NAPOLI NA Campania 18-22 Luglio
MODENA MO Emilia Romagna 25-29 Luglio
RIMINI RN Emilia Romagna 25-29 Luglio
PIACENZA PC Emilia Romagna 25-29 Luglio
UDINE UD Friuli Venezia Giulia 25-29 Luglio
BARLETTA BT Puglia 25-29 Luglio
ASTI AT Piemonte 25-29 Luglio
SCHIO VI Veneto 25-29 Luglio
CENTO FE Emilia Romagna 25-29 Luglio
AOSTA AO Valle d'Aosta 25-29 Luglio
ROSA' VI Veneto 25-29 Luglio
FARA IN SABINA RI Lazio 25-29 Luglio
SANTA MARIA A MONTE PI Toscana 25-29 Luglio
MONTEGRANARO FM Marche 25-29 Luglio
TAORMINA ME Sicilia 25-29 Luglio
CANELLI AT Piemonte 25-29 Luglio
BUSCA CN Piemonte 25-29 Luglio
MONTEPORZIO CATONE RM Lazio 25-29 Luglio
MONTEGIORGIO FM Marche 25-29 Luglio
CITTADUCALE RI Lazio 25-29 Luglio
POGGIO MIRTETO RI Lazio 25-29 Luglio
AURONZO DI CADORE BL Veneto 25-29 Luglio
POGGIO MOIANO RI Lazio 25-29 Luglio
DOMEGGE DI CADORE BL Veneto 25-29 Luglio
CAMPIONE D'ITALIA CO Lombardia 25-29 Luglio
BUGLIO IN MONTE SO Lombardia 25-29 Luglio
BAGNASCO CN Piemonte 25-29 Luglio
BORCA DI CADORE BL Veneto 25-29 Luglio
SAN TOMASO AGORDINO BL Veneto 25-29 Luglio
ZOPPE' DI CADORE BL Veneto 25-29 Luglio
ROMA RM Lazio 1-5 Agosto
BOLOGNA BO Emilia Romagna 1-5 Agosto
CATANIA CT Sicilia 1-5 Agosto
PADOVA PD Veneto 1-5 Agosto
TRIESTE TS Friuli Venezia Giulia 1-5 Agosto
TARANTO TA Puglia 1-5 Agosto
BRESCIA BS Lombardia 1-5 Agosto
BASSANO DEL GRAPPA VI Veneto 29 Agosto-02 Settembre
GARGNANO BS Lombardia 29 Agosto-02 Settembre
LECCE LE Puglia 29 Agosto-02 Settembre
LIMONE SUL GARDA BS Lombardia 29 Agosto-02 Settembre
MAGASA BS Lombardia 29 Agosto-02 Settembre
MARCON VE Veneto 29 Agosto-02 Settembre
MONTEMAGGIORE BELSITO PA Sicilia 29 Agosto-02 Settembre
OCCHIEPPO INFERIORE Bl Piemonte 29 Agosto-02 Settembre
OCCHIEPPO SUPERIORE Bl Piemonte 29 Agosto-02 Settembre
PALAZZO ADRIANO PA Sicilia 29 Agosto-02 Settembre
PIATEDA SO Lombardia 29 Agosto-02 Settembre
SALO* BS Lombardia 29 Agosto-02 Settembre
THIENE VI Veneto 29 Agosto-02 Settembre
TORGIANO PG Umbria 29 Agosto-02 Settembre
TOSCOLANO MADERNO BS Lombardia 29 Agosto-02 Settembre
TREMOSINE SUL GARDA BS Lombardia 29 Agosto-02 Settembre
VIGHIZZOLO D'ESTE PD Veneto 29 Agosto-02 Settembre
MILANO MI Lombardia 5-9 Settembre
TORINO TO Piemonte 5-9 Settembre
BARI BA Puglia 5-9 Settembre
VERONA VR Veneto 5-9 Settembre
ARESE MI Lombardia 5-9 Settembre
BISCEGLIE BA Puglia 5-9 Settembre
MEGLIADINO SAN FIDENZIO PD Veneto 5-9 Settembre
MEGLIADINO SAN VITALE PD Veneto 5-9 Settembre
NOCERA INFERIORE SA Campania 5-9 Settembre
PIACENZA D'ADIGE PD Veneto 5-9 Settembre
PONSO PD Veneto 5-9 Settembre
SANTA MARGHERITA D'ADIGE PD Veneto 5-9 Settembre
SPOLETO PG Umbria 5-9 Settembre
VALVESTINO BS Lombardia 5-9 Settembre
MILANO MI Lombardia 12-16 Settembre
TORINO TO Piemonte 12-16 Settembre
GENOVA GE Liguria 12-16 Settembre
VENEZIA VE Veneto 12-16 Settembre
GARDONE RIVIERA BS Lombardia 12-16 Settembre
LISSONE MI Lombardia 12-16 Settembre
MONZA MB Lombardia 12-16 Settembre
SERIATE BG Lombardia 12-16 Settembre
SPIRANO BG Lombardia 12-16 Settembre