Prassi - INPS - Messaggio 03 agosto 2016, n. 3284

Estratto Conto Gestione Dipendenti Pubblici. Invio delle comunicazioni personali a un secondo contingente di iscritti compresi nel Lotto 2.

 

Nell’ambito del progetto per il consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici, prosegue l’inoltro delle comunicazioni individuali agli iscritti, relative alla disponibilità dell’Estratto Conto, avviato con la circolare 124 del 24 giugno 2015.

Completate le attività preventive di sistemazione, le comunicazioni individuali vengono ora inoltrate a un secondo contingente di circa 170mila iscritti compresi nel Lotto 2 e ai rispettivi datori di lavoro.

Per tutti gli aspetti operativi e procedurali è confermato quanto illustrato con la citata circolare 124/2015, alla quale si rinvia, relativamente alle modalità di accesso al servizio Estratto Conto, alla presentazione delle Richieste di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA) e alle attività delle strutture territoriali.

Sono inoltre confermate le modalità di trasmissione delle comunicazioni agli iscritti, già adottate per i precedenti contingenti, che ad ogni buon conto si riportano di seguito.

Anche per questo contingente di invii, l’Istituto chiede agli Enti datori di lavoro di fare da tramite nel far pervenire ai propri dipendenti le comunicazioni individuali relative alla disponibilità dell’Estratto Conto, utilizzando l’account di posta aziendale o istituzionale o con le altre modalità ritenute più opportune.

L’indirizzo email è utilizzabile solo se riconducibile all’interessato (nome o iniziale e cognome);

non saranno presi in considerazione indirizzi riferiti ad uffici o servizi.

Gli iscritti che abbiano comunicato all’Istituto un indirizzo email, o il cui recapito di posta elettronica sia stato comunicato dall’ente, riceveranno la comunicazione della disponibilità del servizio Estratto Conto via posta elettronica.

Come in occasione delle precedenti fasi di invio, ciascun Ente datore di lavoro riceverà, tramite posta elettronica certificata trasmessa dalla Direzione Generale, i seguenti documenti:

lettera esplicativa dell’operazione con la richiesta di inoltrare ai dipendenti interessati la comunicazione relativa alla disponibilità dell’Estratto Conto;

lettera standard per i dipendenti;

copia del presente messaggio;

file Excel con l’elenco dei dipendenti interessati dall’invio.

Considerato che la documentazione verrà trasmessa anche agli Enti già interessati dagli invii precedenti, questi possono inviare direttamente la lettera ai propri dipendenti compresi nell’elenco ricevuto o, in alternativa, comunicare all’Inps le mail istituzionali degli interessati.

Nel caso in cui gli Enti abbiano già comunicato ad Inps l’indirizzo email della totalità dei propri dipendenti, sarà ovviamente l’Istituto a provvedere all’invio.

Le Direzioni Regionali e Provinciali riceveranno una unica comunicazione con il riepilogo degli Enti e dei rispettivi dipendenti interessati dall’invio.

Le strutture territoriali, come da circolare 124/2015, monitoreranno gli esiti della richiesta agli Enti datori di lavoro e cureranno le iniziative di comunicazione locale e i rapporti con gli Enti di patronato a livello territoriale.

 

Allegato 1

 

Estratto Conto Dipendenti Pubblici - Invio delle comunicazioni agli iscritti della disponibilità dell’estratto conto.

 

Per consentire l’erogazione delle prestazioni sulla base delle informazioni presenti nella posizione individuale, alimentata ed aggiornata progressivamente nel corso dell’intera vita lavorativa dell’iscritto, superando la prassi della sistemazione del conto individuale a ridosso della prestazione, l’Inps ha avviato l’operazione di consolidamento delle posizioni assicurative degli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap). L’operazione interesserà progressivamente, per successivi lotti, tutti gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici, per concludersi entro il 2016.

Gli iscritti compresi nei lotti possono consultare online il proprio estratto conto, aggiornato dalle denunce mensili analitiche (UniEmens - Lista posPA) inoltrate da codesto Ente.

Il servizio sarà via via esteso agli iscritti interessati dai successivi lotti di lavorazione.

Nell’estratto conto sono esposti i dati relativi a stati di servizio, eventuali periodi riconosciuti con provvedimenti di riscatto, ricongiunzioni o computo, eventuali altri periodi riconosciuti con contribuzione figurativa e le retribuzioni utili a fini pensionistici successive al 31 dicembre 1992. L’estratto conto ha valore informativo e non certificativo.

L’Istituto ha previsto di inviare agli iscritti una comunicazione che illustri le finalità dell’operazione, con l’invito a prendere visione del proprio estratto conto e a segnalare eventuali inesattezze, in modo da consolidare la propria posizione assicurativa e, più ampiamente, da contribuire all’aggiornamento della banca dati Inps.

Per l’ampiezza dell’operazione stessa, è previsto un invio per contingenti della comunicazione agli iscritti.

Per la diffusione della comunicazione agli iscritti, l’Inps intende utilizzare quanto più possibile i canali telematici, anche in linea con quanto previsto in tema di dematerializzazione.

Al fine di raggiungere tutti i lavoratori interessati, si chiede a codesta Amministrazione di fare da tramite nel consegnare ai propri dipendenti la comunicazione relativa alla disponibilità dell’estratto conto, inoltrandola dall’account di posta aziendale/istituzionale, o secondo le modalità che riterrà più opportune.

In allegato alla presente comunicazione, vengono quindi trasmessi:

- il messaggio esplicativo;

- l’elenco in formato Excel dei dipendenti dell’Ente cui far pervenire la comunicazione;

- la lettera standard in formato .pdf da consegnare agli interessati.

Qualora codesta Amministrazione non possa dare corso alla distribuzione delle note, si chiede alla stessa di contattare la sede Inps di riferimento per definire modalità alternative di consegna.

Si comunica inoltre che, qualora codesto Ente voglia fornire l’elenco dei dipendenti completo degli indirizzi di posta elettronica aziendali, l’Istituto è sin da ora disponibile a provvedere direttamente all’invio delle comunicazioni. In tal caso si prega di utilizzare l’allegato file Excel e di trasmetterlo all’indirizzo dc.posizioneassicurativa@postacert.inps.gov.it.

Qualora l’amministrazione sia stata già interessata da precedenti invii, potrà in alternativa:

- inviare direttamente la lettera ai propri dipendenti compresi nel successivo elenco ricevuto;

- comunicare ad Inps le mail istituzionali degli interessati.

Se ha comunicato ad Inps l’indirizzo email della totalità dei propri dipendenti, sarà l’Istituto a provvedere all’invio.

 

La Direzione Centrale Posizione Assicurativa resta a disposizione per ogni supporto a livello centrale.

La comunicazione agli iscritti contiene l’invito a consultare online e a esaminare attentamente l’estratto conto e, qualora si ravvisino inesattezze, a proporre gli aggiornamenti necessari attraverso la funzione "Estratto Conto e Richieste di variazione" del servizio "Estratto Conto Informativo".

La presente comunicazione viene inviata anche alle Direzioni Regionali Inps e per il loro tramite alle sedi provinciali, che restano a disposizione di codesta Amministrazione per ogni chiarimento e supporto necessari.

In ogni caso, per quanto concerne il ruolo di codesta Amministrazione rispetto all’operazione di consolidamento delle posizioni assicurative degli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici, si rinvia a quanto precisato nella Circolare 124/2015.

Nel confermare l’impegno dell’Istituto per assicurare un servizio sempre migliore, si ringrazia per la collaborazione.

 

Allegato 2

 

Gentile Iscritta/Iscritto,

La informo che nel sito www.inps.it è disponibile il suo estratto conto, relativo ai periodi con iscrizione alla Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP).

L’estratto conto le dà visione della sua posizione assicurativa e le consente di verificare i dati presenti negli archivi dell’INPS, trasmessi dalle Amministrazioni presso cui ha prestato servizio e di effettuare una valutazione più consapevole del suo futuro previdenziale.

Per consultare l’estratto conto:

- acceda al sito www.inps.it;

- clicchi sul link "Accedi ai servizi" all’interno del menu "Servizi online", poi selezioni "Servizi Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap)" e quindi "Lavoratori e pensionati";

- inserisca le credenziali SPID o il codice fiscale e il codice PIN per accedere all’area riservata Servizi Gestione Dipendenti Pubblici;

- selezioni il servizio "Estratto conto informativo - Consultazione".

Nell’estratto conto sono esposti i dati relativi a stati di servizio, eventuali periodi riconosciuti con provvedimenti di riscatto, ricongiunzioni o computo, eventuali altri periodi riconosciuti con contribuzione figurativa e le retribuzioni utili a fini pensionistici successive al 31 dicembre 1992.

Le evidenzio che l’estratto conto ha valore informativo e non certificativo.

La presenza di note a margine in corrispondenza di un periodo di servizio (effettivo o riconosciuto o coperto da contribuzione figurativa) indica che le informazioni presenti potranno essere oggetto di ulteriori approfondimenti anche grazie alla sua collaborazione.

La invito, in ogni caso, ad esaminare con attenzione il suo estratto conto e, qualora ravvisi inesattezze, a proporre quanto prima gli aggiornamenti necessari, presentando una richiesta di variazione della posizione assicurativa.

La richiesta di variazione della posizione assicurativa può essere trasmessa con una delle seguenti modalità:

- online, dal sito www.inps.it, attraverso la funzione "Estratto Conto e Richieste di variazione" del servizio "Estratto Conto Informativo", se si è in possesso di credenziali SPID o del PIN ordinario per l’accesso ai servizi telematizzati dell’istituto;

- telefonando al contact center dell’INPS (da telefono fisso al numero verde gratuito 803 164; da telefono cellulare al numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del suo gestore telefonico), sempre se si possiede il PIN;

- rivolgendosi a un patronato, anche se non si possiede il PIN.

 

Qualora lo ritenga utile, per agevolare l’istruttoria, potrà corredare ciascuna richiesta di variazione della posizione assicurativa della documentazione in suo possesso, da far pervenire all’INPS:

- attraverso la stessa funzione "Estratto Conto e Richieste di variazione" del servizio Estratto Conto Informativo, dopo aver scansionato la documentazione;

- rivolgendosi al contact center; gli operatori le forniranno le istruzioni per l’invio via fax;

- consegnandola al patronato, se si rivolge a quest’ultimo.

Le evidenzio, inoltre, che le sistemazioni delle posizioni assicurative degli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici rientrano nel piano di estensione a questi ultimi del progetto "La mia pensione", recentemente avviato dall’Istituto: entro il 2016 i dipendenti pubblici potranno utilizzare il simulatore online per il calcolo della decorrenza e dell’importo della propria futura pensione.

Nel confermare l’impegno dell’Istituto e mio personale per assicurarle un servizio sempre migliore, la ringrazio per la sua collaborazione e le invio i miei più cordiali saluti.

 

Come accedere ai servizi online dell’INPS

I servizi online dell’Inps sono accessibili tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure tramite PIN (Personal Identification Number, assegnato dall’Istituto) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi, rilasciata dalle amministrazioni locali).

Lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale

Per INPS lo sviluppo di servizi digitali sempre più evoluti e facili da usare rappresenta una chiave importante di semplificazione del rapporto coni cittadini e di miglioramento delle prestazioni erogate; per questo tutti i servizi per il cittadino sono accessibili dal 15 marzo 2016 anche tramite SPID, il nuovo sistema pubblico di identità digitale.

SPID è la soluzione che permette di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi della pubblica amministrazione, sia locali che nazionali, in maniera semplice, veloce e sicura. Con SPID non ci sarà bisogno di ricordarsi decine di password.

L’identità SPID è costituita da credenziali (username e password), che potrà richiedere a InfoCert, Poste Italiane e Tim, i tre soggetti ad oggi abilitati dall’Agenzia per l’Italia Digitale alla distribuzione delle identità digitali.

Sul sito www.spid.gov.it troverà tutte le informazioni su come ottenere la sua identità digitale.

Il codice PIN

Il PIN rilasciato dall’INPS può essere di due tipi:

- ordinario: per consultare i dati della propria posizione assicurativa o della propria pensione;

- dispositivo: per richiedere le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha diritto.

Per presentare la Richiesta di variazione della posizione assicurativa è sufficiente avere il PIN ordinario.

Se non ha già ottenuto il PIN, la invitiamo a farne richiesta attraverso uno dei seguenti canali:

1. presso le sedi INPS;

2. online, attraverso la procedura di richiesta PIN,

3. tramite Contact Center Inps, chiamando il numero verde 803 164 gratuito da rete fissa; per le chiamate da telefoni cellulari è disponibile il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico.

Le sedi INPS rilasciano immediatamente il PIN con valore dispositivo. Il PIN ottenuto online o tramite il Contact Center è di tipo ordinario. Per richiedere prestazioni e benefici economici occorre dunque convertire il PIN ordinario in dispositivo.