Prassi - CONSIGLIO NAZIONALE CDL - Comunicato 24 ottobre 2016, n. 9442/U
Dimissioni online
Come è noto, il D.Lgs. 24 settembre 2016, n. 185 (correttivo Jobs Act), ha aggiunto i singoli Consulenti del Lavoro tra i soggetti abilitati alla trasmissione online delle dimissioni dei lavoratori. Giova ricordare che già l’art. 26, comma 4, del D.Lgs. 14 settembre 2015, n 151, prevede tale abilitazione per le Commissioni di Certificazione dei contratti di lavoro costituite presso i Consigli Provinciali.
A fronte di tale novità, sono state concordate con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali le modalità operative per l’accreditamento di coloro che volessero offrire questo servizio.
Pertanto, i Consulenti del Lavoro interessati dovranno registrarsi al portale ClicLavoro.
Contestualmente, il Ministero farà una verifica sull’iscritto incrociando i dati dell’albo unico, che il Consiglio Nazionale ha messo a disposizione dello stesso. Superata tale verifica, saranno attribuite le credenziali per l’accesso.
È importante precisare che Consulenti del Lavoro gia abilitati all’invio delle chiamate intermittenti:
- sono già in fase di abilitazione automatica;
- potranno verificare lo stato di avanzamento accedendo all’Area Riservata del portale ClicLavoro, selezionando il profilo "Consulente del Lavoro";
- non dovranno inviare, conseguentemente, richieste di abilitazione all’assistenza tecnica del portale.
In allegato, per consultazione, si trasmette il manuale utente.
Si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.