Prassi - ANPAL - Comunicato 26 maggio 2017

Numero verde, in 5 mesi 17 mila contatti

 

Sono 17 mila i contatti stabiliti in soli 5 mesi da "Il numero per il lavoro" (800.000.039), il contact center dell’Anpal, istituito in accordo con il Formez e rivolto a cittadini e operatori, fornendo un supporto telefonico immediato ed efficace.

Il numero verde si associa all’assistenza fornita mediante il sito internet, per la gestione via web delle politiche attive del lavoro, con particolare riferimento all’assegno di ricollocazione (ADR) e alla dichiarazione online di immediata disponibilità (DID).

Il servizio è stato attivato nel dicembre 2016 e da allora fino all’aprile scorso ne hanno usufruito in gran parte utenti tra i 30 e i 50 anni (66%), in misura minore i giovani 15-29enni (15%) e a seguire gli over-50 (19%). Il 54% dei contatti ha riguardato non occupati e percettori di sostegni quali la NASPI; il 36% non occupati e non percettori di alcun ammortizzatore sociale. In un numero ridotto di casi si è trattato di giovani NEET (6%) e di occupati (6%).

Molto alto il livello di soddisfazione, che raggiunge il 90%.