Prassi - MINISTERO FINANZE - Comunicato 15 dicembre 2016

Estensione del processo tributario telematico

 

Nel 2017 il processo tributario telematico si estenderà a tutto il territorio nazionale.

Per l’anno 2016, il piano della estensione del processo tributario telematico (PTT) è stato portato a termine con l’attivazione del PTT nelle Commissioni tributarie presenti nelle regioni Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto.

Con il decreto del Direttore Generale delle finanze del 15 dicembre 2016, si prevede di completare nel 2017 l’estensione del PTT a tutte le Commissioni tributarie presenti nelle restanti regioni, secondo il seguente calendario:

- Campania, Puglia e Basilicata - 15 febbraio 2017;

- Lazio, Lombardia e Friuli Venezia Giulia - 15 aprile 2017;

- Calabria, Sicilia e Sardegna - 15 giugno 2017;

- Marche, Val d’Aosta e Province autonome di Trento e Bolzano - 15 luglio 2017.

Saranno significativi i vantaggi per tutti gli operatori del settore in termini di riduzione di costi, semplificazione e celerità degli adempimenti processuali, con effetti indiretti anche sulla durata del processo tributario.

Il Dipartimento delle finanze prosegue nella diffusione dei servizi telematici a beneficio dei cittadini e degli operatori del settore.