Prassi - MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO - Comunicato 02 marzo 2017

Avviso agli operatori economici - nuove disposizioni normative in materia di call center - art. 24-bis d.l. n. 83/2012, convertito con legge n. 134/2012, come sostituito dall’art. 1, comma 243 della legge n. 232/2016

 

Si comunica a tutti gli operatori economici chiamati ad assolvere l’obbligo di comunicazione nei confronti del Ministero dello sviluppo economico ai sensi della normativa richiamata in oggetto, che al seguente indirizzo internet http://callcenter.mise.gov.it/ è disponibile il format digitale per la procedura di comunicazione telematica delle numerazioni messe a disposizione del pubblico per i servizi di call center localizzati o che si intendono localizzare in un Paese non membro dell’Unione europea.

Per poter accedere al predetto format e completarne i campi occorre effettuare preliminarmente la registrazione nell’ambito della stessa applicazione web e ricevere le credenziali tramite posta elettronica.

Si informa inoltre che il flusso massivo di comunicazioni pervenute al Ministero dello sviluppo economico in prossimità dei termini di scadenza previsti dalla normativa ha richiesto la necessità di esaminare i quesiti formulati dagli operatori per dare puntuali indicazioni sulle modalità operative dei relativi adempimenti di legge. Si è verificata inoltre la necessità di dover rispondere alla maggior parte delle predette comunicazioni a causa di errori di varia natura da parte degli operatori nell’invio della modulistica tra i quali il più ricorrente è quello relativo all’iscrizione al Registro degli operatori di comunicazione (ROC) tenuto dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).

Si chiede pertanto di prestare maggiore attenzione agli adempimenti di comunicazione adoperando prioritariamente l’applicazione web sopra menzionata.

Considerato l’interesse anche dell’Amministrazione ad una semplificazione delle procedure per assolvere agli adempimenti di comunicazione, il passaggio alla modalità telematica tramite il sito http://callcenter.mise.gov.it/, per il mese di marzo 2017 avrà un carattere sperimentale.