Legislazione - MINISTERO LAVORO - Decreto ministeriale 03 ottobre 2017, n. 25

Adozione tabella valutazione rischi

Decreta:

 

di adottare la tabella di valutazione dei rischi corruttivi allegata al presente decreto.

 

Allegato

TABELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO

INDICI DI VALUTAZIONE DELLA PROBABILITÀ (1)

INDICI DI VALUTAZIONE DELL’IMPATTO (2)

Discrezionalità Impatto organizzativo
Il processo è discrezionale?

No, è del tutto vincolato

È parzialmente vincolato dalla legge e da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari)

È parzialmente vincolato dalla legge

È parzialmente vincolato da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari)

È discrezionale

 

 

 

 

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Rispetto all’organizzazione del personale del singolo ufficio (coincidente con l’Ufficio nell’ambito delle Direzioni centrali e con l’Area nell’ambito degli Ispettorati territoriali) competente a svolgere il processo (o la fase di processo di competenza della p.a.) nell’ambito della singola p.a., quali soggetti sono coinvolti nello svolgimento del medesimo processo?

[Il primo valore riguarda processi che prevedono l’intervento di commissioni o organismi di garanzia o vigilanza o affidati ad un gruppo sottoposto al controllo del dirigente di I fascia].

Il processo prevede il coinvolgimento di commissioni o organismi terzi oppure di un gruppo di persone o di una persona coordinato da un responsabile di livello non dirigenziale e sottoposto al controllo di un dirigente di livello generale

Il processo prevede la partecipazione di un gruppo di persone o di una persona coordinato da un responsabile di livello non dirigenziale ed è sottoposto al controllo dirigenziale di livello non generale

Il processo può prevedere il coinvolgimento di commissioni e/o organismi terzi oppure di un gruppo di persone o di una persona coordinato da un responsabile di livello non dirigenziale sottoposte o meno al controllo dirigenziale di livello generale o non generale

Il processo prevede il coinvolgimento di un gruppo di persone o di una persona coordinato da un responsabile di livello non dirigenziale, e non è previsto alcun controllo di livello dirigenziale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Rilevanza esterna Impatto econimico
Il processo produce effetti diretti all’esterno dell’amministrazione di riferimento?

No, ha come destinatario finale un ufficio interno senza effetti nei confronti di utenti interni

No, ma il risultato del processo ha effetto su utenti interni della p.a. di riferimento (ad es. progressioni economiche, ecc.)

Sì, il risultato del processo è rivolto ad utenti esterni alla p.a. di riferimento

 

 

 

 

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5

Nel corso degli ultimi 5 anni sono state pronunciate sentenze della Corte dei conti a carico di dipendenti o dirigenti della p.a. di riferimento o sono state pronunciate sentenze di risarcimento del danno nei confronti della p.a. di riferimento per la medesima tipologia di evento o di tipologie analoghe?

No

 

 

 

 

 

 

1

 

 

5

 

Complessità del processo Impatto reputazionale
Si tratta di un processo complesso che comporta il coinvolgimento di più uffici o amministrazioni (esclusi i controlli) in fasi successive per il conseguimento del risultato?

No, il processo coinvolge un solo ufficio (1) della stessa amministrazione

No, il processo coinvolge più uffici della stessa amministrazione

Sì, il processo coinvolge più amministrazioni

 

 

 

 

 

 

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3

 

5

 

Nel corso degli ultimi 5 anni sono stati pubblicati su giornali o riviste anche digitali articoli aventi ad oggetto il medesimo evento o eventi analoghi?

No

Sì, sulla stampa locale

Sì, sulla stampa nazionale

Sì, sulla stampa locale e nazionale

Sì, sulla stampa locale, nazionale e internazionale

 

 

 

 

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5

 

(1) Coincidente con l’Ufficio nell’ambito delle Direzioni centrali e con l’Area nell’ambito degli Ispettorati territoriali
Valore economico Impatto organizzativo, economico e sull’immagine
Qual è l’impatto economico del processo?

Ha rilevanza esclusivamente interna, oppure comporta l’attribuzione di vantaggi e/o effetti economici negativi per soggetti esterni, ma tale attribuzione è effettuata in base a norme di legge

Comporta l’attribuzione di vantaggi e/o effetti economici negativi per soggetti esterni, ma di rilievo economico contenuto (fino a € 40.000,00)

Comporta l’attribuzione di vantaggi e/o effetti economici negativi per soggetti esterni di medio rilievo (da € 40.001,00 a € 100.000,00)

Comporta l’attribuzione di vantaggi e/o effetti economici negativi per soggetti esterni di entità rilevante ( da € 100.001,00 a €. 150.000,00) o di entità variabile (da €.0 a oltre 150.000)

Comporta l’attribuzione di vantaggi e/o effetti economici negativi per soggetti esterni di entità molto rilevante ( oltre € 150.001,00)

 

 

 

 

 

 

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4

 

 

 

5

 

A quale livello può collocarsi il rischio dell’evento (livello apicale, livello intermedio o livello basso) ovvero quali soggetti e quali posizioni/ruoli può riguardare il coinvolgimento nello svolgimento del processo?

A livello di personale delle aree

A livello di funzionario e dirigente

A livello di dirigente di ufficio generale

A livello di più Uffici apicali

 

 

 

 

 

 

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5

 

 

Frazionabilità del processo Impatto reputazionale e sull’immagine
Il risultato finale del processo può essere raggiunto anche effettuando una pluralità di operazioni di entità economica ridotta che, considerate complessivamente, alla fine assicurano lo stesso risultato (es.: pluralità di affidamenti ridotti)?

No

 

 

 

 

 

 

 

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5

Negli ultimi 10 anni si sono verificati casi di provvedimenti disciplinari nei confronti di dipendenti e dirigenti per casi di corruzione o di altre irregolarità in relazione all’attività?

No

 

 

 

 

 

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5

Resistenza del rischio ai controlli (3)  
Anche sulla base dell’esperienza pregressa, il sistema di controllo applicato sul processo è adeguato a neutralizzare il rischio?

Sì, riduce la probabilità del 90%

Sì, riduce la probabilità del 75%

Sì, riduce la probabilità del 50%

Sì, riduce la probabilità del 25%

Non esistono sistemi di controllo o esistono sistemi applicati, ma il rischio rimane indifferente

 

 

 

 

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5

 
NOTE: (1) Gli indici di probabilità vanno indicati sulla base della valutazione del gruppo di lavoro. (2) Gli indici di impatto vanno stimati sulla base di dati oggettivi, ossia di quanto risulta all’amministrazione. (3) Per controllo si intende qualunque strumento di controllo utilizzato nella p.a. che sia confacente a ridurre la probabilità del rischio (e, quindi, sia il sistema dei controlli legali, come il controllo preventivo e il controllo di gestione, sia altri meccanismi di controllo utilizzati nella p.a., es. i controlli a campione in casi non previsti dalle norme, i riscontri relativi all’esito dei ricorsi giudiziali avviati nei confronti della p.a.). La valutazione sull’adeguatezza del controllo va fatta considerando il modo in cui il controllo funziona concretamente nella p.a. Per la stima della probabilità, quindi, non rileva la previsione dell’esistenza in astratto del controllo, ma la sua efficacia in relazione al rischio considerato.
VALORI E FREQUENZE DELLA PROBABILITÀ
0 nessuna probabilità 1 improbabile 2 poco probabile 3 probabile 4 molto probabile 5 altamente probabile
VALORI E IMPORTANZA DELL’IMPATTO
0 nessun impatto 1 marginale 2 minore 3 soglia 4 serio 5 superiore
VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL RISCHIO

=

Valore frequenza x valore impatto

 

Complessità del processo

Il coinvolgimento può avere ad oggetto uno o più uffici della stessa Amministrazione o più Amministrazioni.

Valore economico

È necessario stabilire quando il vantaggio e/o gli effetti economici prodotti nei confronti dei soggetti esterni non sono di particolare rilievo economico, quando sono di media o di considerevole entità.

Controlli

La presenza di un’Autorità di controllo esterna sull'attività oggetto d'analisi potrebbe fungere da deterrente per la commissione di eventuali illeciti e dunque diminuirne la probabilità di accadimento

Impatto organizzativo

Nel computo del totale del personale impiegato nel singolo ufficio devono essere ricompresi i dirigenti e il personale impiegato su più piani di gestione.