Prassi - INPS - Circolare 19 gennaio 2018, n. 8

Convenzione INPS - CONFSERVIZI, CGIL, CISL, UIL per l’attività di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria. Istruzioni operative.

 

SOMMARIO: Si forniscono le istruzioni operative riguardanti l’attività di raccolta del numero delle deleghe conferite a ciascuna organizzazione sindacale di categoria firmataria o aderente al testo unico sulla rappresentanza del 10 febbraio 2014 sottoscritto da Confservizi, Cgil, Cisl e Uil. Indice: 1.Premessa 2.Istruzioni operative

 

1. Premessa

Con la Determinazione presidenziale n. 170 del 17 dicembre 2015 (allegato n. 1), è stata approvata la convenzione con cui Confservizi, Cgil, Cisl e Uil, in attuazione del testo unico sulla rappresentanza del 10 febbraio 2014, hanno affidato all’Istituto il servizio di raccolta, elaborazione e comunicazione del numero delle deleghe sindacali relative a ciascun ambito di applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro riconducibili nell’alveo di Confservizi ai fini della certificazione della rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria.

La citata convenzione, siglata il 16 marzo 2016, ha validità triennale dalla data di sottoscrizione. La richiesta di rinnovo, a cura di Confservizi, Cgil, Cisl e Uil, dovrà pervenire all'INPS almeno tre mesi prima della scadenza.

Si illustrano di seguito i punti salienti della convenzione sottoscritta.

L’INPS provvederà a raccogliere dalle aziende per le quali trova applicazione il T.U. sulla rappresentanza del 10 febbraio 2014 le informazioni relative al contratto collettivo nazionale di lavoro applicato ed alle Federazioni sindacali cui aderiscono i lavoratori.

Il numero delle deleghe verrà acquisito dall’INPS attraverso la sezione <RappresentanzaSindacale> della denuncia aziendale del modulo Uniemens.

I dati raccolti verranno elaborati dall’Istituto che aggregherà, per ciascun contratto collettivo nazionale di lavoro, il dato relativo al numero delle deleghe conferite a ciascuna organizzazione sindacale di categoria relativamente al periodo gennaio-dicembre di ogni anno.

A tal fine, è stato attribuito uno specifico codice per la catalogazione dei contratti collettivi nazionali di categoria riferibili all’area di rappresentanza di Confservizi (allegato n. 2). Detto codice sarà oggetto di comunicazione anche al CNEL.

Considerato l’impegno di Confservizi, Cgil, Cisl e Uil a comunicare tempestivamente all’Istituto le sottoscrizioni e le adesioni al T.U. sulla rappresentanza, è stato conseguentemente effettuato il censimento delle Organizzazioni sindacali firmatarie del predetto T.U. ovvero aderenti al medesimo. La maggior parte di tali Organizzazioni sono già presenti e codificate nell’elenco allegato alla circolare n. 76/2015, come aggiornato da ultimo con messaggio n. 3142 del 28 luglio 2017. Tale elenco, valido anche per Confservizi, è stato integrato con le Organizzazioni mancanti (allegato n. 3).

I predetti elenchi verranno pubblicati, come avviene per tutte le codifiche relative al flusso Uniemens, nell’allegato al Documento tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili UNIEMENS. Eventuali successivi adeguamenti dei predetti elenchi saranno effettuati con le successive pubblicazioni degli aggiornamenti all’allegato del Documento tecnico UNIEMENS.

La Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi dell’Inps è la struttura preposta a ricevere ogni comunicazione tra le parti concernente l’esecuzione della convenzione in oggetto.

Al fine di consentire che le informazioni sulla rappresentanza sindacale siano comunicate dalle aziende per le quali trova applicazione il citato T.U. secondo quanto innanzi precisato, l’Istituto censisce tramite elenco fornito da Confservizi le aziende ad essa associate. Tale censimento consente l’attribuzione alle aziende medesime di un apposito codice di autorizzazione da cui deriverà l’impegno alla trasmissione mensile dei dati relativi alle deleghe sindacali secondo le istruzioni di dettaglio di seguito descritte.

 

2. Istruzioni operative

Al fine di dare attuazione alle previsioni di cui alla citata convenzione, mediante l’acquisizione dei dati relativi alla rappresentanza sindacale secondo quanto definito tra le parti, l’Istituto ha adeguato il tracciato relativo al flusso Uniemens.

In particolare, nell’ambito della sezione <DenunciaAziendale> sono stati istituiti gli elementi volti all’acquisizione dei dati sulla rappresentanza delle Organizzazioni sindacali per la contrattazione nazionale di categoria, così come definiti nell’ambito dell’articolo 2 della convenzione e precisamente

- contratto collettivo nazionale di lavoro applicato ai dipendenti;

- federazione di categoria cui i dipendenti aderiscono;

- numero dei lavoratori aderenti, con distinta indicazione del numero degli iscritti appartenenti a unità produttive con più di quindici dipendenti ove siano presenti rappresentanze sindacali aziendali (RSA) ovvero non sia presente alcuna forma di rappresentanza sindacale.

Sul piano temporale, si fa presente che i datori di lavoro interessati potranno fornire, con cadenza mensile, gli elementi informativi utili per la rilevazione delle deleghe sulla base delle indicazioni di seguito descritte, con la presentazione delle denunce Uniemens relative ai periodi di competenza decorrenti dall’01/01/2018.

Si precisa, altresì, che, in fase di avvio, con la denuncia afferente al mese di gennaio 2018 saranno accettati anche i dati informativi sulla rappresentanza sindacale, già disponibili, riferiti ai pregressi mesi da marzo 2016 a dicembre 2017.

Qualora l’azienda non riuscisse a rispettare i termini previsti, o avesse necessità di integrare/sostituire i dati già trasmessi, potrà fornire gli elementi informativi di cui si tratta nell’ambito delle dichiarazioni contributive Uniemens relative alle mensilità immediatamente successive.

Affinché gli adempimenti possano essere svolti in tempo utile alla trasmissione della prima dichiarazione contributiva, l’Istituto attribuisce alle matricole interessate, con validità da gennaio 2018, il codice di autorizzazione "0Y" avente il significato di "Azienda che conferisce i dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria - servizi pubblici".

Nel caso in cui risultino più matricole associate allo stesso codice fiscale, il codice di autorizzazione "0Y" è attribuito a ciascuna matricola.

Ne consegue che su ogni matricola andranno valorizzati i dati relativi alla rappresentanza sindacale riferiti ai lavoratori che fanno capo alla matricola stessa.

Come anticipato, le aziende così censite, contraddistinte dal predetto codice di autorizzazione, nell’ambito delle dichiarazioni contributive relative ai periodi di competenza decorrenti da gennaio 2018, potranno fornire gli elementi informativi volti alla rilevazione del numero delle deleghe relative sia al mese di competenza sia ai mesi antecedenti avvalendosi, eventualmente, anche dei flussi Uniemens relativi alle mensilità immediatamente successive.

In particolare, nella sezione <DenunciaAziendale> è presente un apposito elemento denominato <RappresentanzaSindacale>, che a sua volta si compone dell’elemento <ContrattoRS>, volto ad accogliere le informazioni utili per la rilevazione del numero delle deleghe sindacali relative a ciascun ambito di applicazione del CCNL a favore delle Organizzazioni sindacali di categoria, secondo quanto previsto dal T.U. sulla rappresentanza sottoscritto da Confservizi, Cgil, Cisl e Uil in data 10 febbraio 2014.

Si riepilogano di seguito le modalità di compilazione dei sottoelementi di cui si compone l’elemento <ContrattoRS>:

- <AnnoMeseRS>: va indicato, nel formato "aaaa-mm", il periodo di riferimento delle informazioni relative al contratto e alle deleghe sindacali;

- <CodContrattoRS>: va indicato il codice del contratto attribuito dall’Inps (cfr. all. n. 2);

- <CodFederazSindRS>: va valorizzato il codice assegnato dall’Istituto alle organizzazioni sindacali di categoria a cui i dipendenti aderiscono (cfr. all. n. 3);

- <NumIscrittiRS>: va indicato il numero delle deleghe (in essere nel mese di competenza) dei dipendenti iscritti all’organizzazione sindacale riportato nell’elemento <CodFederazSindRS> - relative al periodo indicato in <AnnoMeseRS> e al <CodContrattoRS> - nelle unità produttive aziendali;

- <NumIscrittiRSA>: va valorizzato il numero delle deleghe (in essere nel mese di competenza) dei dipendenti iscritti all’organizzazione sindacale indicata nell’elemento <CodFederazSindRS> - relative al periodo indicato in <AnnoMeseRS> e al <CodContrattoRS> - nelle unità produttive che superino i quindici dipendenti e in cui siano presenti RSA ovvero non sia presente alcuna forma di rappresentanza sindacale.

Si precisa che il numero indicato nell’elemento <NumIscrittiRSA> è un di cui di <NumIscrittiRS> e che l’elemento va valorizzato solo ove ricorra la casistica indicata.

Ulteriori istruzioni di dettaglio sono contenute nel documento tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens e nel relativo allegato tecnico disponibili sul sito www.inps.it.

Per quanto concerne la trasmissione dei dati relativi al numero delle deleghe sindacali rilevati nelle denunce Uniemens, ogni organizzazione sindacale firmataria o aderente al T.U. sulla rappresentanza del 10 febbraio 2014 fornirà un indirizzo di posta elettronica certificata ad ognuna di esse univocamente riferito.

 

Allegato n. 1

Determinazione del 17 dicembre 2015, n. 170

 

Determina

Di approvare il testo della convenzione che sarà sottoscritta tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, Confservizi, Cgil, Cisl e Uil ed avente ad oggetto l’attività di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria, secondo lo schema allegato che costituisce parte integrante della presente determinazione.

 

Convenzione

 

Art 1

Oggetto della convenzione

 

In attuazione del testo unico sulla rappresentanza del 10 febbraio 2014, le parti firmatarie del presente accordo affidano all’INPS il servizio di raccolta, elaborazione e comunicazione del numero delle deleghe sindacali relative a ciascun ambito di applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro riferibili all'area di rappresentanza di CONFSERVIZI, così come individuati in apposita sezione del sito dell'INPS.

L'INPS provvederà alla rilevazione del numero delle deleghe conferite a ciascuna organizzazione sindacale di categoria firmataria o aderente al TU del 10 febbraio 2014 relativamente al periodo gennaio - dicembre di ogni anno.

 

Art. 2

Rilevazione del numero delle deleghe

 

Ciascun datore; di lavoro, attraverso il modulo UNIEMENS, indicherà nell'apposita sezione, il codice del contratto collettivo nazionale di lavoro applicato ai dipendenti, il codice della federazione di categoria cui i dipendenti aderiscono, nonché il numero dei lavoratori aderenti, con distinta indicazione del numero degli iscritti appartenenti a unità produttive con più di quindici dipendenti ove siano presenti rappresentanze sindacali aziendali (RSA) ovvero non sia presente alcuna forma di rappresentanza sindacale.

 

Art. 3

Impegni delle parti

 

Il numero delle deleghe viene acquisito dall'INPS tramite un'apposita sezione nelle dichiarazioni aziendali (UNIEMENS).

L'INPS elaborerà i dati raccolti e, per ciascun contratto collettivo nazionale di lavoro, aggregherà il dato relativo al numero delle deleghe conferite a ciascuna organizzazione sindacale dì categoria relativamente al periodo gennaio-dicembre di ogni anno.

Il numero degli iscritti per ciascuna organizzazione sindacale di categoria su base nazionale, sarà determinato dividendo il numerò complessivo delle rilevazioni mensili, effettuate in virtù delle deleghe, per dodici.

L'INPS provvederà all'elaborazione ed alla comunicazione in forma aggregata del dato relativo ad ogni organizzazione sindacale di categoria firmataria o aderente al testo unico sulla rappresentanza del 10 febbraio 2014 per ambito di applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro di competenza, e lo trasmetterà alle organizzazioni sindacali firmatarie o aderenti al suddetto testo unico con cadenza mensile o con diversa cadenza richiesta dalle Organizzazioni Sindacali firmatarie del presente atto.

L'INPS provvederà altresì a trasmettere ad ogni singola organizzazione sindacale firmataria o aderente al testo unico sulla rappresentanza del 10 febbraio 2014 il dato aggregato di competenza suddiviso per contratto collettivo, azienda e provincia.

L'INPS attribuirà uno specifico codice per la catalogazione dei contratti nazionali di categoria, che sarà comunicato anche al CNEL. A tal fine Confservizi e le Organizzazioni Sindacali firmatarie del presente atto si impegnano a comunicare tempestivamente all'INPS le sottoscrizioni e le adesioni al TU della rappresentanza.

L'INPS attribuirà uno specifico codice identificativo a tutte le organizzazioni sindacali di categoria interessate a partecipare alla rilevazione della propria rappresentanza per gli effetti della stipula dei contratti collettivi nazionali di lavoro e ne darà tempestiva informativa a tutte le parti interessate.

Confservizi dovrà comunicare all’Inps entro 7 (sette) giorni dalla data di approvazione della presente convenzione - mediante posta elettronica certificata (pec) - l’elenco delle aziende ad essa associate, che sarà acquisito dall’Istituto ed inserito nell’apposita banca dati.

Le aziende di cui all’elenco sopraccitato dovranno preventivamente registrarsi mediante un’apposita applicazione disponibile sul Cassetto Previdenziale Aziendale.

Tale registrazione consentirà l’attribuzione alle aziende medesime di un apposito codice di autorizzazione da cui deriverà l’impegno alla trasmissione mensile dei dati relativi alle deleghe sindacali.

 

Art. 4

Trasmissione dei dati al CNEL

 

In attuazione del testo unico sulla rappresentanza del 10 febbraio 2014, l’INPS trasmetterà i dati elaborati al CNEL per lo svolgimento delle operazioni di propria competenza.

I dati raccolti dall'INPS e riferiti alle unità produttive che superino i quindici dipendenti e in cui siano presenti R.S.A, ovvero non sia presente alcuna forma di rappresentanza sindacale saranno trasmessi al CNEL, ai fini della successiva ponderazione così come prevista dal TU 10 febbraio 2014, entro il mese di febbraio dell'anno successivo a quello di rilevazione.

Le modalità di trasmissione ai CNEL dei dati elaborati dall'Istituto verranno concordate successivamente tra l'INPS ed il CNEL.

 

Art. 5

Costi

 

Le Organizzazioni firmatarie della convenzione si impegnano a corrispondere all'Istituto le spese inerenti al servizio oggetto della presente convenzione.

Il costo quantificato dall'Istituto è costituito da:

a) un costo una tantum, pari ad € 2.459,00 connesso alle attività di implementazione delle procedure informatiche per l'acquisizione ed elaborazione dei dati;

b) un costo annuale, pari ad € 492,00 connesso alle attività di gestione e manutenzione delle suddette procedure. Detto costo sarà rivalutato annualmente sulla base della rivalutazione percentuale degli indici ISTAT (indice dei prezzi a consumo per le famiglie di operai ed impiegati) rilevato al 30 novembre di ogni anno.

I costi di cui sopra saranno ripartiti in parti uguali tra CONFSERVIZI, da un lato, e le tre Organizzazioni Sindacali firmatarie del presente atto, dall'altro.

La variazione annuale del costo di cui al secondo comma, lettera b) sarà oggetto di apposita comunicazione a mezzo posta elettronica certificata, a seguito della quale i soggetti firmatari del presente negozio giuridico hanno facoltà di recedere entro 60 giorni dalla stessa comunicazione, fatti salvi eventuali costi per le prestazioni effettuate dall'Istituto sino alla data dell'eventuale recesso.

I rimborsi dei sopraindicati costi - una tantum e annuale - dovranno essere effettuati, a seguito di espressa richiesta da parte della Direzione generale, dalla CONFSERVIZI e dalle Organizzazioni sindacali firmatarie, ciascuno per fa parte di propria competenza. Il versamento dei corrispettivi avverrà entro 30 giorni dalla richiesta.

E’ a carico delle Organizzazioni firmatarie della presente convenzione, oltre alle spese, ogni altro onere, anche fiscale, inerente al presente negozio giuridico.

I costi per le prestazioni di servizio offerte dall'INPS, si intendono comprensivi de|l'imposta sul Valore Aggiunto sulla base delle aliquote fissate per legge.

L'Istituto emetterà regolare fattura nei modi e nei termini stabiliti dal D.P.R. 633/72.

Il pagamento delle somme dovute all’Istituto avverrà tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a INPS direzione Generale, IBAN: IT73K08327032100000000000050, acceso presso la Banca di Credito Cooperativo di Roma, Agenzia n. 15 - 00144 Roma, via Civiltà del lavoro, 79.

Ai fini della corretta applicazione di quanto previsto in convenzione l’Inps nomina la Direzione Centrale Organizzazione, nella persona della d.ssa Padula Marilù, quale rappresentante preposto alla gestione dei rapporti e delle comunicazioni tra le Parti per l’esecuzione della convenzione.

 

Art. 6

Disposizioni in materia di trattamento dei dati personali

 

L'INPS raccoglie i dati in forma anonima e aggregata e fatte le ulteriori operazioni di aggregazione, descritte negli articoli precedenti, effettua nei termini previsti dagli artt. 3 e 4, le comunicazioni alle Organizzazioni Sindacali firmatarie o aderenti al testo unico sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014 e al CNEL.

I dati oggetto della raccolta e del trattamento da parte dell'INPS sono dati non nominativi, trattandosi solo di dati numerici (numero complessivo delle deleghe riferito a ciascuna Organizzazione Sindacale e loro Federazioni) e, pertanto, non idonei a rivelare l'adesione sindacale dei singoli lavoratori che hanno rilasciato delega.

 

Art. 7

Misure di sicurezza

 

La trasmissione dei dati oggetto della presente convenzione sarà effettuata dalle aziende, anche per il tramite di intermediari delegati, attraverso il flusso mensile UNIEMENS. Sono dunque garantite tutte le misure di sicurezza con particolare riguardo alle credenziali di accesso, al canale di trasmissione l’INPS e al tracciamento delle transazioni.

L'elaborazione dei flussi UNIEMENS ricevuti comporta l'estrazione dei dati aggregati di cui all'articolo 2 che saranno memorizzati su una apposita banca dati.

I dati anonimi e aggregati ricevuti in apposite sezioni di flusso, utili ai fini della comunicazione al CNEL per la determinazione delle quote di rappresentanza, saranno conservati fino e non oltre il 30 aprile dell'anno successivo a quello di competenza, in ottemperanza altresì alle disposizioni in materia di misure di sicurezza di cui al decreto legislativo n. 196/2003 e ss.mm.ii.

 

Art. 8

Entrata in vigore, durata, recesso

 

La presente convenzione avrà validità triennale dalla data di sottoscrizione.

La richiesta di rinnovo da parte di CONFSERVIZI e CGIL, CISL e UIL dovrà pervenire all'Istituto, a mezzo di lettera raccomandata o mediante posta elettronica certificata, almeno tre mesi prima della scadenza.

E fatta comunque salva, nel caso in cui intervenga una giusta causa, la possibilità di disdetta a favore di ciascuna delle parti con un preavviso di almeno 3 mesi.

 

Art. 9

Regime transitorio

 

In fase di prima applicazione del testo unico sulla rappresentanza del 10 febbraio 2014, la raccolta e la comunicazione mensile del numero delle deleghe, ai fini della determinazione della soglia di accesso alla contrattazione e della maggioranza per l'approvazione delle piattaforme per l'anno 2015, ha avvio con il flusso UNIEMENS di competenza del mese di gennaio 2016.

Ai fini della rilevazione del dato degli iscritti da utilizzare per i rinnovi contrattuali in scadenza nell'anno 2015, le Organizzazioni firmatarie della presente convenzione indicheranno tempestivamente all'INPS il mese finale del 2015 da prendere in considerazione per l'applicazione del testo unico sulla rappresentanza del 10 febbraio 2014.

Le Organizzazioni firmatarie della presente convenzione indicheranno altresì all'INPS le ulteriori indicazioni, limitatamente alla tempistica, necessarie ai fini della rilevazione del dato degli iscritti da utilizzare per i rinnovi contrattuali in scadenza nell'anno 2016.

 

Art. 10

Foro competente

 

Per ogni eventuale controversia si intende competente il Foro di Roma.

 

Allegato n. 2

 

Contratti collettivi nazionali di categoria - Confservizi

Codice Denominazione contratto
CS0001 SETTORE FUNERARIO (Confservizi)
CS0002 GAS-ACQUA (Confservizi)
CS0003 SETTORE ELETTRICO (Confservizi)
CS0004 AUTOFERROTRANVIERI (Confservizi)
CS0005 SERVIZI AMBIENTALI (Confservizi)

Allegato n. 3

 

Codice Descrizione
F00001 CGIL FILCAMS
F00002 CGIL FILCTEM
F00003 CGIL FILLEA
F00004 CGIL FILT
F00005 CGIL FIOM
F00006 CGIL FLAI
F00007 CGIL FLC
F00008 CGIL FP
F00009 CGIL NIDIL
F00010 CGIL SLC
F00011 CISL SCUOLA
F00012 CISL FAI
F00013 CISL FELSA
F00014 CISL FEMCA
F00015 CISL FILCA
F00016 CISL FIM
F00017 CISL FISASCAT
F00018 CISL FISTEL
F00019 CISL FIT
F00020 CISL FLAEI
F00021 CISL FP
F00022 CISL SLP
F00023 UIL FENEAL
F00024 UIL FPL
F00025 UIL POSTE
F00026 UIL SCUOLA
F00027 UIL UILA
F00028 UIL UILCOM
F00029 UIL UILM
F00030 UIL UILAPESCA
F00031 UIL UILTEC
F00032 UIL UILTEMP
F00033 UIL UILTRASPORTI
F00034 UIL UILTUCS
F00035 ANPAC
F00036 CISAL COMUNICAZIONI
F00037 CISAL TERZIARIO
F00038 CISAL FEDERENERGIA
F00039 CISAL FAILMS METALMECCANICI
F00040 CISAL FAISA
F00041 CISAL FEDERMAR
F00042 CISAL FIADEL
F00043 CISAL FIALC
F00044 CISAL SLA
F00045 CISAL EDILI
F00046 CISAL FAILTS
F00047 CISAL FNASLA
F00048 CISAL LEGEA
F00049 CISAL FAILP
F00050 CISAL FIALS
F00051 CISAL SINALV
F00052 CISAL FPC
F00053 CONFAIL
F00054 CONFAIL FAILC
F00055 CONFSAL COMUNICAZIONI
F00056 CONFSAL TERZIARIO E CONFSAL FESICA
F00057 CONFSAL FAST
F00058 CONFSAL FIALS
F00059 CONFSAL FISMIC
F00060 CONFSAL SNALS
F00061 CONFSAL LIBERSIND
F00062 CONFSAL FNA
F00063 FAILMS
F00064 FSAA
F00065 FSAM
F00066 FSCA
F00067 FASVIP
F00068 SAVT METALMECCANICI
F00069 SAVT CHIMICI
F00070 SAVT GOMMAPLASTICA
F00071 SAVT MINIERE
F00072 SAVT EDILI
F00073 SAVT MARMI-LAPIDEI
F00074 SAVT LEGNO
F00075 SAVT COSTRUZIONI
F00076 SAVT TESSILI
F00077 SAVT ALIMENTARISTI
F00078 SAVT GRAFICI
F00079 SAVT TURISMO
F00080 SAVT ENERGIA
F00081 SAVT ELETTRICI
F00082 SAVT TRASPORTI
F00083 SAVT TRASPORTI-FUNIVIA
F00084 SAVT TERZIARIO
F00085 SAVT SANITA' PRIVATA
F00086 SAVT SCUOLA PRIVATA
F00087 SAVT TELEFONIA
F00088 UGL AGROALIMENTARE
F00089 UGL ATTIVITA' FERROVIARIE
F00090 UGL AUTOFERROTRANVIERI
F00091 UGL CHIMICI
F00092 UGL COMUNICAZIONI
F00093 UGL COSTRUZIONI
F00094 UGL IGIENE AMBIENTALE
F00095 UGL MARI E PORTI
F00096 UGL MEDICI
F00097 UGL METALMECCANICI
F00098 UGL SANITA'
F00099 UGL SCUOLA
F00100 UGL SICUREZZA CIVILE
F00101 UGL TERZIARIO
F00102 UGL TRASPORTO AEREO
F00103 UGL TELECOMUNICAZIONI
F00104 UGL VIABILITA' E LOGISTICA
F00105 USAS-ASGB CHEMIE UND BERGBAU
F00106 USAS-ASGB METALL
F00107 USAS-ASGB BAU, HOLZ UND WILDBACHVER
F00108 USAS-ASGB TEXTIL
F00109 USAS-ASGB NAHRUNGSMITTEL
F00110 USAS-ASGB MEDIEN
F00111 USAS-ASGB TRANSPORT UND VERKEHR (GTV)
F00112 USAS-ASGB GEBIETSKORPERSCHAFTEN
F00113 USAS-ASGB HANDEL, HOTEL UND GASTGEW
F00114 USAS-ASGB ENERGIEWERKER (GEW)
F00115 USAS-ASGB GESUNDHEITSDIENST
F00116 USAS-ASGB SCHULE (SSG)
F00117 AVIA
F00118 ANPAV
F00119 ASLA COBAS
F00120 COBAS-LAVORO PRIVATO
F00121 SUL
F00122 FILAS
F00123 ADL VARESE
F00124 ANQUI
F00125 SNATER
F00126 OR.S.A FERROVIE
F00127 OR.S.A TRASPORTO AUTOFERRO TPL
F00128 OR.S.A MARITTIMI
F00129 CISAL FISAL
F00130 CONFSAL SNALV
F00131 SIAL-COBAS
F00132 ISA-INTESA SINDACATO AUTONOMO
F00133 USB LAVORO PRIVATO
F00134 SNAP (Sindacato Nazionale Autonomo della Produzione)
F00135 CONFINTESA
F00136 UNIONE TRANVIERI LIBERI (UTL)
F00137 SINDACATO EUROPEO DEI LAVORATORI E PENSIONATI (S.E.L.P.)
F00138 SINDACATO INDIPENDENTE ATTORI DOPPIATORI (S.I.A.D)
F00139 CONFEDERAZIONE SINDACALE UNIONE COMITATI UNITARI DI BASE (CUB)
F00140 FEDERAZIONE ITALIANA AUTONOMA LAVORATORI STRANIERI COLF & BADANTI (FLSCB)
F00142 CONFEDERAZIONE DEI LAVORATORI ASSOCIATI IN SINDACATO (CLAS)
F00143 SINDACATO DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE (NURSIND)
F00144 CONFAEL TRASPORTO AEREO
F00145 CONFAEL ASSOVOLO TRASPORTO AEREO
F00146 CONFAEL SICUREZZA
F00147 CONFAEL TERZIARIO
F00148 CONFAEL INDUSTRIA E METALMECCANICI
F00149 CONFAEL SCUOLA E UNIVERSITA’
F00150 CONFAEL SANITA’
F00151 CONFAEL AGRICOLTURA E FORESTAZIONE
F00152 CONFAEL ENERGIA E CHIMICI
F00153 CONFAEL EDILI
F00154 CONFAEL SPETTACOLO
F00155 CONFAEL POSTE
F00156 CONFAEL MARINA MERCANTILE - PORTI - TRASPORTI - INFRASTRUTTURE
F00157 CONFAEL SPORT, AMBIENTE E TURISMO
F00158 CONFEDERAZIONE INDIPENDENTE SINADACTI EUROPEI (CSE)
F00159 FEDERAZIONE LAVORATORI IGIENE AMBIENTALE E SERVIZI (FLIA)
F00160 FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI DIPENDENTI (FILDI)
F00161 FIADEL