Prassi - AGENZIA DELLE DOGANE - Nota 03 ottobre 2017, n. 111473/RU

CDU - Avvio del sistema unionale delle "Customs Decisions" a partire dal 2 ottobre 2017. Istruzioni integrative alla nota prot. n. 109580/RU riguardanti la decisione DPO.

 

Sono state segnalate da operatori economici e uffici difficoltà operative per l’aggiornamento di conti di debito gia operanti in AIDA a seguito dell’avvio del sistema unionale delle "Customs Decisions" (CDS).

Nelle more di allineare le funzionalità con le disposizioni regolamentari (NOTA 1)in via di emanazione da parte della Commissione, onde minimizzare l’impatto sulla platea degli utenti, sentita la Direzione centrale legislazione e procedure doganali, si dispone quanto segue, ad integrazione delle istruzioni impartite con nota prot. n. 109580/RU del 29 settembre 2017.

Gli operatori presentano le richieste di modifica a conti di debito già censiti in AIDA con le modalità già in uso prima dell’avvio del CDS.

Gli uffici gestiscono tali richieste di modifica utilizzando le applicazioni opportunamente aggiornate e disponibili dal 5 ottobre p.v. alla linea di lavoro di AIDA - Dogane - Operazioni Contabili - Conti di Debito - Gestione - Aggiornamento Conto di debito.

 

Sono gestite attraverso il CDS esclusivamente le domande di decisione DPO che comportano la generazione di un nuovo conto di debito e presentate, a partire dal 2 ottobre, in modalità elettronica.

Gli uffici richiederanno via mail all’Ufficio Integrazione applicativa le modifiche dei conti di debito che, per motivate esigenze operative non possono essere procrastinate al 5 ottobre, indicando:

- motivazioni;

- identificativo del conto di debito;

- dettaglio dei dati di cui si chiede la modifica e sussistenza delle condizioni per concederla.

 

Nota:

1) COMMISSION IMPLEMENTING REGULATION (EU) on technical arrangements for developing, maintaining and employing electronic systems for the exchange of information and for the storage of such information under the Union Customs Code.