Prassi - AGENZIA DELLE DOGANE - Nota 18 ottobre 2016, n. 117973 R.U.

Articolo 4 bis decreto legge 19 giugno 2015, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 188 del 14 agosto 2015 - Supplemento Ordinario n. 49. "Disposizioni per la funzionalità operativa delle Agenzie fiscali"

 

Con atto n. 103208 del 24 novembre 2015, in coerenza con le esigenze di trasparenza e oggettività richiamate dal legislatore, sono stati definiti e resi noti criteri e modalità da osservare nell’ambito delle singole procedure selettive contestualmente avviate ai fini dell’attribuzione - ai sensi dell’articolo 4 bis del decreto legge 19 giugno 2015, n. 78 - delle deleghe e delle posizioni organizzative temporanee istituite con determinazione direttoriale n. 19920/2015 (le cosiddette POT).

L’atto n. 103208 del 24 novembre 2015 prevede espressamente che nuove procedure selettive possono essere avviate in caso di affidamento della conduzione ad interim della struttura interessata a dirigente diverso dal delegante.

All’attualità, è in corso la disamina indispensabile ai fini dell’individuazione di un nuovo responsabile ad interim per le seguenti strutture dell’Agenzia:

1. Distretto di Genova

2. Ufficio delle dogane di Cuneo.

Con il presente atto, vengono pertanto avviate nuove procedure selettive ai sensi dell’articolo 4 bis decreto legge 19 giugno 2015, n. 78, per le "posizioni organizzative temporanee di funzionario delegato" istituite presso i due Uffici appena menzionati.

Le procedure selettive avviate con il presente atto potranno essere gestite e definite solo una volta individuati i rispettivi responsabili ad interim.

Potranno presentare la propria candidatura per una delle due posizioni sopra richiamate, a partire dal 20 ottobre 2016 e fino al 28 ottobre 2016, i funzionari di terza area appartenenti al ruolo dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli che abbiano maturato un’esperienza professionale di almeno cinque anni nell’area stessa.

I singoli funzionari possono produrre istanza con riferimento a una sola tra le due posizioni organizzative temporanee - "posizioni di funzionario delegato" - di cui al presente atto, pur se incardinata presso Ufficio diverso da quello in cui prestano attualmente servizio (purché ai medesimi non risulti conferita all’attualità la speciale delega di cui trattasi e la corrispondente posizione organizzativa temporanea per altra struttura dell’Agenzia e purché non siano contemporaneamente concorrenti per altra procedura selettiva non ancora definita).

Le istanze dovranno essere assunte al protocollo dell’ufficio di servizio / di organica appartenenza e, se prodotte per rivestire la posizione organizzativa di funzionario delegato in ufficio diverso da quest’ultimo, dovranno essere smistate entro il 3 novembre 2016 all’ufficio per il quale le candidature risultano prodotte.

Per ogni ulteriore adempimento e per quanto non diversamente disciplinato con il presente atto, si fa rimando integrale a quanto previsto dall’atto n. 103208 del 24 novembre 2015 e dalla direttiva n. 8338 del 28 gennaio 2016.

Vorranno le SS.LL. adottare ogni iniziativa utile a garantire l’immediata divulgazione e la corretta attuazione della presente direttiva che verrà pubblicata sui siti INTERNET e INTRANET dell’Agenzia.