Prassi - INPS - Messaggio 23 giugno 2017, n. 2652

Congedi Straordinari per assistenza familiari con disabilità in situazione di gravità ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge 104/1992. Aggiornamento acquisizione domande di Congedo Straordinario per assistenza familiari con disabilità in situazione di gravità, ai sensi della circolare n. 38 del 27 febbraio 2017

 

PREMESSA

 

Il comma 5 dell’art. 42 del decreto legislativo n. 151/2001 stabilisce la concessione del congedo straordinario in favore di soggetti con disabilità grave ai sensi dell’art. 3, c. 3 della legge 104/92, fissando un ordine di priorità dei soggetti aventi diritto al beneficio che, partendo dal coniuge, degrada fino ai parenti e affini di terzo grado.

La predetta disposizione va coordinata con quella introdotta dalla legge 20 maggio 2016, n.76, che regolamenta, tra l’altro, le unioni civili tra persone dello stesso sesso. In particolare:

L’art. 1, comma 20, prevede: "Al solo fine di assicurare l'effettività della tutela dei diritti e il pieno adempimento degli obblighi derivanti dall'unione civile tra persone dello stesso sesso, le disposizioni che si riferiscono al matrimonio e le disposizioni contenenti le parole «coniuge», «coniugi» o termini equivalenti, ovunque ricorrono nelle leggi, negli atti aventi forza di legge, nei regolamenti nonché negli atti amministrativi e nei contratti collettivi, si applicano anche ad ognuna delle parti dell'unione civile tra persone dello stesso sesso.

Pertanto, dal coordinamento delle norme richiamate, emerge che i congedi straordinari ex art. 42, comma 5, D.Lgs.151/2001 possono essere concessi anche in favore di un lavoratore dipendente, parte di un unione civile, che presti assistenza all’altra parte.

Come riportato nel messaggio n.843 del 27 febbraio 2017, che fa seguito alla circolare n.38 del 27 febbraio 2017, nelle more delle implementazioni procedurali, gli uniti civilmente per poter fruire dei periodi di congedo straordinario ex art. 42, comma 5, del decreto legislativo n. 151/2001 -hanno presentato la domanda alla Struttura Inps di competenza, in modalità cartacea.

Con il presente messaggio si descrivono i seguenti aggiornamenti procedurali.

 

ACQUISIZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI CONGEDI STRAORDINARI

L’applicazione per l’invio telematico delle domande di Congedi Straordinari è stata aggiornata per consentire, agli uniti civilmente, di presentare telematicamente le domande per richiedere i giorni di congedo straordinario per assistenza alla parte di un unione civile con disabilità in situazione di gravità ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge 104/1992.

Di seguito alcuni dettagli:

In corrispondenza della comunicazione del "Grado di parentela" del richiedente con la persona disabile in situazione di gravità da assistere, è possibile selezionare la voce "unito civilmente" che consentirà di procedere alla richiesta del periodo di fruizione dei giorni di congedo straordinario per assistere la parte dell’unione civile con disabilità in situazione di gravità ai sensi dell'art.3, comma 3, della legge 104/1992;

Le dichiarazioni che riportano la dicitura coniuge sono state estese alla parte dell'unione civile;

Le informazioni richieste nei casi di assistenza da parte di parenti o affini diversi da coniuge/parte dell’unione civile, sono state integrate con le situazioni di mancanza, decesso o presenza di patologie invalidanti delle parti delle unioni civili seguendo l’ordine di priorità previsto dalla normativa;

Sono state aggiornate le relative schede informative presenti alla voce Informazioni e i manuali.

 

APPLICAZIONE INTRANET "DOMANDE DI CONGEDI STRAORDINARI ON LINE"

L’applicazione "Domande di Congedi straordinari online", disponibile sulla Intranet nell’area "Prestazioni a sostegno del reddito" è stata aggiornata per recepire le disposizioni introdotte dalla legge 20 maggio 2016, n.76.

In dettaglio, è stata inserita la voce di menù Liste che prevede le voci "Lista domande unioni civili" e "Comunica esito domande Unioni Civili".

La funzionalità "Lista domande unioni civili" permette di visualizzare e stampare la lista delle domande di congedi straordinari per assistenza alla persona disabile in situazione di gravità unito civilmente, pervenute in sede, acquisite on line dal cittadino, dal contact center o da patronato ad esclusione di quelle annullate o con PIN non dispositivo. La funzione mette a disposizione opzioni di ricerca che consentono di filtrare le domande presentate per tipo di pagamento (diretto o a conguaglio) e per stato delle domande e per periodo.

La funzionalità "Comunica esito domande Unioni Civili" consente, a seguito di ricerca puntuale per richiedente o per protocollo della domanda, di registrare l’esito dell’istruttoria effettuata dall’operatore esternamente al sistema. L’esito riporta lo stato della domanda: "accolta" o "respinta". Per le domande liquidate a pagamento diretto sarà necessario registrare lo stato di "pagata", dopo aver effettuato il pagamento mediante la procedura "Pagamenti Vari" seguendo le indicazioni fornite dal messaggio n. 843 del 27 febbraio 2017.

Le funzionalità sono disponibili, per gli utenti abilitati, relativamente alle domande di competenza della propria Sede. Il Direttore di Sede o il suo Delegato possono abilitare altri utenti della propria Sede o anche esterni alla propria Sede.

Sono state inoltre aggiornate le funzioni corrispondenti alle seguenti voci del menù: Manuali utente, Consultazione domande di Congedi Straordinari on line, Totalizzatori domande per sede, Totalizzatori domande per territorio.

 

PROCEDURA DI GESTIONE DELLE PRESTAZIONI "CONGEDI STRAORDINARI"

Le funzionalità di gestione delle pratiche di Congedi Straordinari nel gestionale EAP sono rimaste invariate.

Le domande di congedo straordinario per assistenza al familiare disabile in situazione di gravità unito civilmente presentate telematicamente mediante i canali Cittadino, patronato e Contact Center integrato non transiteranno in procedura di gestione delle pratiche di Congedi Straordinari, per la loro definizione rimangono valide le indicazioni fornite con il messaggio n. 843 del 27 febbraio 2017.

La reiezione o l’accoglimento delle domande in argomento dovranno essere comunicate utilizzando i fac simile di lettere allegate al predetto messaggio n. 843/2017 (allegati n. 1,2,3,4).

A tale riguardo, si evidenzia la necessità, ai fini del riepilogo del numero di giorni fruiti a titolo di congedo straordinario da indicare nel relativo provvedimento cartaceo, di procedere al conteggio dei periodi già fruiti per lo stesso disabile e di quelli già fruiti dal richiedente per altri disabili, tramite consultazione in gestionale ex AS 400.

L’ esito dell’istruttoria effettuata dall’operatore potrà essere registrato

Utilizzando La funzionalità "Comunica esito domande Unioni Civili/Convivenze di fatto" nell’ APPLICAZIONE INTRANET "DOMANDE DI LEGGE104/92 ON LINE"

 

SCHEDE INFORMATIVE E MANUALI

I manuali operativi delle procedure gestionali nelle versioni aggiornate, sono disponibili sul sito intranet INPS ai seguenti percorsi:

Congedo per familiari con disabilità grave (D.Lgs.151/2001)

Utilità > Manuali, software e documentazione > Manualistica di procedure informatiche > Prestazioni non pensionistiche> Congedo per familiari con disabilità grave (D.Lgs.151/2001)

Le schede informative, i manuali d’uso utente cittadino e utente intranet sono disponibili, nella versione aggiornata, sul sito intranet Inps al seguente percorso Processi > Prestazioni a sostegno del reddito > Servizi > Domande di Congedi straordinari on line>, nel dettaglio:

Schede informative accessibili alla voce del menù "Informazioni"

Manuali utente cittadino accessibile alla voce del menù "Manuali utente"

Manuale d’uso per l’utilizzo delle funzionalità intranet delle domande di Congedi Straordinari on line accessibile alla voce del menù "Manuali utente".