Legislazione - MINISTERO LAVORO - Decreto ministeriale 16 dicembre 2016

Trasferimento ad ANPAL delle risorse finanziarie relative al trattamento economico fondamentale e accessorio del personale, nonché alle spese di funzionamento

Articolo 1

Trasferimento delle risorse finanziarie relative al trattamento economico fondamentale e accessorio del personale, nonché alle spese di funzionamento

 

1. In sede di prima attuazione dell’articolo 6, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 aprile 2016, registrato alla Corte dei conti il 9 giugno 2016, il presente decreto dispone il trasferimento all’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) delle risorse relative alle spese di personale, incluse le componenti accessorie della retribuzione, in esito alle procedure di cui ai commi 2 e 4, lettera a), dell’articolo 3 del D.P.C.M. 13 aprile 2016, nonché alle spese di funzionamento del "Ministero del lavoro e delle politiche sociali individuate nei capitoli della missione di spesa 26 "Politiche per il lavoro", programma 26.10 "Politiche attive del lavoro, i servizi per il lavoro e la formazione", secondo la tabella allegata che costituisce parte integrante del presente decreto.

2. Alla medesima data del 10 gennaio 2017, l’ANPAL subentra nella titolarità dei relativi rapporti giuridici attivi e passivi.

 

Articolo 2

Disposizioni finali

 

1. Il Ministro dell’economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, con propri decreti, per l’anno finanziario 2017, variazioni compensative in termini di residui, di competenza e di cassa tra i capitoli dello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, anche tra missioni e programmi diversi, connesse con l’attuazione dei decreti legislativi 14 settembre 2015, n. 149 e n. 150.

2. Le somme rimaste da pagare al termine dell’esercizio finanziario 2016 relative al trattamento economico fondamentale spettante al personale trasferito all’ANPAL sono versate all’entrata del bilancio dello Stato per la successiva riassegnazione nello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai capitoli di spesa destinati alle spese di funzionamento della stessa Agenzia. Le somme relative ai residui perenti risultanti al termine dell’esercizio finanziario 2016, afferenti al trattamento economico fondamentale spettante al suddetto personale sono reiscritte, su richiesta del Ministero, secondo le modalità previste dalla normativa vigente, nello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, all’interno dei suddetti capitoli di spesa destinati alle spese di funzionamento dell’Agenzia.

3. Le somme relative ai residui passivi iscritti in bilancio e ai residui perenti alla data del 31 dicembre 2016, afferenti alle spese di funzionamento attribuite per competenza all’ANPAL, sono assegnate e reiscritte, secondo le modalità previste dalla normativa vigente, nello stato di previsione del Ministero ai capitoli di spesa destinati all’Agenzia.

4. Dall’attuazione del presente decreto non derivano nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

 

Allegato

(omissis)

(L’allegato omesso può essere richiesto alla redazione mediante il servizio "48 ore")