Prassi - AGENZIA DELLE DOGANE - Comunicato 20 ottobre 2017, n. 119116/RU

Sistema unionale delle decisioni modifica flussi procedurali

 

Dal 2 ottobre 2017 è entrato in esercizio il sistema unionale delle "Customs Decisions", che comporta la presentazione in formato elettronico delle domande di decisione, attraverso il "Trader Portal" (si veda il comunicato di questa Direzione del 29 settembre 2017).

Con nota prot. n. 109580/RU del 29 settembre 2017, la Direzione Centrale Tecnologie per l’Innovazione ha diramato le istruzioni tecniche connesse all’avvio del sistema e, nell’allegato n. 1 della stessa, sono stati indicati gli Uffici competenti in relazione a ciascun tipo di domanda/decisione.

Dalla messa in esercizio del sistema unionale è derivata, per alcune decisioni, una modifica dei flussi procedurali indicati nella Circolare 8/D del 19 aprile 2016, come di seguito specificato:

- "Domanda e autorizzazione per la semplificazione della determinazione degli importi facenti parte del valore in dogana delle merci" (art. 73 CDU): le domande devono essere presentate direttamente all’Ufficio applicazione dei tributi doganali - Cod. Ufficio IT922105 - Direzione Centrale Legislazione e Procedure Doganali;

- "Domanda e autorizzazione a presentare una dichiarazione in dogana mediante iscrizione dei dati nelle scritture del dichiarante, anche per le procedure di esportazione" (art. 182 CDU): le domande devono essere presentate direttamente all’Ufficio regimi doganali e traffici di confine - Cod. Ufficio IT922106 - Direzione Centrale Legislazione e Procedure Doganali. Sono tuttora vigenti, per quanto concerne questo istituto, le modalità operative indicate nella citata circolare 8/D del 2016, par. E 2.3) (pag. 75);

- "Domanda e autorizzazione per la fornitura di una garanzia globale, spendibile nella UE, compresa l’eventuale riduzione o dispensa" (art. 95 CDU): le domande devono essere presentate direttamente all’Ufficio contabilità diritti doganali e tutela interessi finanziari dell’Unione europea - Cod. Ufficio IT922107 - Direzione Centrale Legislazione e Procedure Doganali.

Si invitano, pertanto, gli operatori interessati a tenere conto delle nuove modalità sopra illustrate.