Prassi - AGENZIA DELLE ENTRATE - Comunicato 15 luglio 2016

Cooperazione amministrativa per i controlli fiscali - Entrate e Amministrazione fiscale bavarese siglano un nuovo patto

 

Rafforzare la cooperazione amministrativa in materia fiscale attuando verifiche congiunte presso contribuenti appartenenti allo stesso gruppo d’imprese. È l’obiettivo del Memorandum of Understanding (MoU) firmato dal Direttore Centrale Accertamento dell’Agenzia delle Entrate, Aldo Polito e dal Capo del Dipartimento fiscale del Ministero delle Finanze Bavarese, Eckehard Schimdt, nel corso di un convegno tenutosi oggi a Milano presso la sede della Direzione Regionale della Lombardia delle Entrate.

All’evento sono intervenuti il Direttore Regionale Giovanna Alessio, il Direttore Centrale Accertamento Aldo Polito, il capo ufficio Rapporti con Organismi Internazionali Chiara Putzolu. Per il Ministero delle Finanze bavarese, hanno partecipato il Capo del Dipartimento fiscale Eckehard Schmidt, capo della Divisione Fiscale Corporate e dell’International Tax Center, Thomas Eisgruber e Funzionario dell’International Tax Center

I contenuti del convegno - Nel corso dell’incontro sono stati illustrati gli aspetti salienti del progetto "Joint Audit", nato per rafforzare la cooperazione amministrativa in materia fiscale. L’obiettivo è, infatti, quello di consolidare la cooperazione tra le amministrazioni finanziarie europee nel contesto internazionale, in linea con le azioni congiunte di carattere bilaterale o multilaterale intraprese per assicurare il rispetto delle norme fiscali da parte dei gruppi che operano in più giurisdizioni.

Il documento siglato oggi rappresenta la base giuridica per lo svolgimento di verifiche congiunte e/o simultanee ("Joint Audit") tra le due Amministrazioni su tematiche fiscali di rilevanza transnazionale che interessano contribuenti, appartenenti ad uno stesso gruppo d’imprese, con sede in Italia e in Baviera.

Inoltre, presso la Direzione Regionale Lombardia, è stata inaugurata una sede di lavoro congiunta che consentirà ai membri del gruppo di lavoro dell’Amministrazione fiscale Bavarese di disporre di spazi attrezzati in Italia per lo svolgimento delle attività connesse al progetto.