Prassi - INPS - Messaggio 11 ottobre 2017, n. 3919

Gestione artigiani e commercianti - Emissione avvisi di addebito relativi a comunicazioni di debito e ad avvisi bonari notificati nel 2016

 

- Avvisi di addebito da comunicazioni di debito

Facendo seguito al messaggio n. 3431 del 5 settembre 2017, si comunica che sono state ultimate le attività di formazione centralizzata degli avvisi di addebito riferiti alle comunicazione di debito emesse per contributi a percentuale/eccedenti il minimale, notificate da almeno 90 giorni e non sospese dalla sede.

Tale attività verrà riproposta periodicamente, normalmente in prossimità dell’infasamento centralizzato delle rate relative a contributi entro il minimale.

La procedura di emissione di avvisi di addebito (Gestione crediti>Avvisi di addebito>emissione) è stata implementata con una nuova opzione "crediti da comunicazioni di debito notificate" dove transiteranno le posizioni con crediti oggetto delle comunicazioni di debito, al maturare dei 90 giorni dalla loro notifica.

Gli operatori di sede, qualora ne rilevino la necessità, potranno infasare manualmente le posizioni senza attendere le attività di infasamento centralizzato.

 

- Avvisi di addebito da avvisi bonari notificati nel 2016

E’ stata altresì ultimata la formazione centralizzata degli avvisi di addebito riferiti ai contributi a percentuale/eccedenti il minimale oggetto di avvisi bonari notificati nel corso del 2016.

Anche quest’anno sono state lasciate all’esame e alla gestione delle sedi solo le posizioni scartate dall’infasamento centralizzato, poiché abbinate a particolari evidenze.

Per le istruzioni e le modalità operative occorre far riferimento al messaggio n. 4906 del 2 dicembre 2016.

L’evidenza "verifica prescrizione" raccoglie crediti riferiti all’anno 2010 inseriti in comunicazioni di debito notificate successivamente al 6 luglio 2016; si raccomanda, in proposito, una puntuale verifica in ordine alla presenza dei necessari atti interruttivi della prescrizione.

 

Si rammenta che l’emissione dell’avviso di addebito deve avvenire necessariamente selezionando il credito dalla lista richiesta: in questo modo l’avviso di addebito riporterà il riferimento dell’avviso bonario e la data della sua notifica.

L’attività di emissione degli avvisi di addebito dovrà essere conclusa quanto prima e comunque non oltre il 30 novembre.

Per segnalazioni o richieste di chiarimento di carattere amministrativo è possibile utilizzare l’indirizzo email: AvvisoAddebito.Entrate@inps.it avendo cura di specificare nell’oggetto "avviso di addebito autonomi".

Per segnalazioni di carattere esclusivamente tecnico-applicativo è possibile utilizzare l’indirizzo email, secondo le indicazioni di cui al Msg. 7655 del 30.12.2015. SupportoArtCom@inps.it