Prassi - MINISTERO LAVORO E POLITICHE SOCIALI - Comunicato 29 novembre 2016

È online il nuovo portale dell’ANPAL. Poletti: "Attivato un altro strumento essenziale della riforma del mercato del lavoro"

 

Presentato oggi, presso la sala stampa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il nuovo portale dell'Agenzia Nazionale delle Politiche Attive per il Lavoro: www.anpal.gov.it.

Molti i servizi dedicati a chi è alla ricerca di un'occupazione e chi offre opportunità di lavoro. Innanzi tutto l'accesso alla piattaforma che consente di inserire il proprio CV nel data base nazionale e visualizzare le offerte di lavoro. Ma anche nuove funzioni dedicate a chi è disoccupato, come la dichiarazione di immediata disponibilità (DID) on line, che consente di attivare un servizio personalizzato d'inserimento nel mercato del lavoro presso i centri per l'impiego, o richiedere l'assegno di ricollocazione da utilizzare per servizi di assistenza intensiva, pubblici o privati.

Soddisfazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti e del Presidente dell'ANPAL, Maurizio del Conte, per il completamento di un processo che rende pienamente attiva la nuova Agenzia e consente di lanciare la sperimentazione dell'assegno di ricollocazione.

"Con l'avvio di questo nuovo portale, ANPAL dimostra di essere pienamente attiva ed in grado di dare corpo ad una serie di iniziative di politica attive del lavoro che cambiano radicalmente l'approccio nei confronti della lotta alla disoccupazione rispetto al passato - ha dichiarato il Ministro - in futuro, i nostri sforzi saranno sempre più concentrati nel realizzare sinergie tra pubblico e privato: lo abbiamo fatto con l'alternanza scuola-lavoro; lo stiamo facendo con l'assegno di ricollocazione, uno strumento innovativo che mette in competizione tutti gli attori che operano per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro".

E' proprio l'attivazione di una sana competizione tra pubblico e privato l'aspetto che caratterizza questa prima misura lanciata dall'ANPAL in occasione dell'attivazione del nuovo sito. Uno strumento ispirato a buone prassi rilevate in altri paesi in Europa che il Presidente dell'Agenzia, Maurizio del Conte, ha definito come una sorta di Tripadvisor degli operatori del mercato del lavoro che ha l'obiettivo di garantire l'efficacia degli interventi e far evolvere qualitativamente e quantitativamente i servizi a favore di chi cerca lavoro. 

"Con l'attivazione del nuovo portale diamo il primo segnale di cosa significa disporre di una nuova agenzia nazionale e una unica porta di accesso ai servizi - ha dichiarato Del Conte -  Su questo portale sarà possibile richiedere il nuovo assegno di ricollocazione, la nuova misura a carattere nazionale che non sostituisce gli strumenti di sostegno al reddito come la Naspi, ma si aggiunge rendendo la fase di ricollocazione un percorso e non più un parcheggio nella condizione di disoccupazione."

L'assegno di ricollocazione ha infatti l'obiettivo di aiutare le persone disoccupate a migliorare le possibilità di trovare una ricollocazione nel mondo del lavoro. Consiste in un importo, che può variare da 250 a 5000 euro, secondo il profilo di occupabilità e la tipologia del contratto, da utilizzare presso operatori del mercato del lavoro, pubblici o privati, per accedere a servizi di assistenza e sostegno alla ricerca di lavoro. Potrà essere richiesto da chi usufruisce della NASPI già da 4 mesi e non è ancora riuscito a trovare un lavoro, e sarà erogato all'ente che offre il servizio di ricollocazione solo se la persona titolare dell'assegno trova effettivamente lavoro.

In questa prima fase sarà introdotto a livello sperimentale su un campione statistico di circa 30 mila beneficiari, grazie ad uno stanziamento pari a 200 milioni di euro per il 2017. A regime riguarderà una platea di 800-900 mila persone.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche il Direttore generale dell'Agenzia, Salvatore Pirrone, che ha illustrato il progetto del nuovo sito ANPAL, sottolineando che si tratta di un portale caratterizzato da un orientamento al servizio, articolato in modo specifico rispetto alle diverse tipologie di utenza: cittadini, operatori ed aziende. Tra gli obiettivi per il futuro, lo sviluppo di servizi innovativi, come la funzione che consentirà di fissare l'appuntamento con gli operatori pubblici e privati e la profilazione qualitativa dell'utenza, per l'erogazione di servizi sempre più personalizzati. 

Il nuovo sito Anpal, dopo una prima fase di sperimentazione, diventerà la principale porta di ingresso ai servizi di supporto alla ricerca di un'occupazione. Cittadini, aziende e operatori registrati a Cliclavoro e Garanzia Giovani possono accedere sin d'ora all'aree a loro riservate con le medesime credenziali di accesso di cui già dispongono.