Legislazione - AGENZIA DELLE ENTRATE - Provvedimento 31 gennaio 2017, n. 22485

Approvazione di n. 193 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, relativi alle attività economiche nel settore delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio, da utilizzare per il periodo di imposta 2016

 

Dispone:

 

1. Approvazione dei modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore

1.1 Sono approvati, unitamente alle relative istruzioni - costituite da una Parte generale, comune a tutti gli studi di settore, da una Parte specifica per ciascuno studio e dalle Parti relative ai quadri A, F, G, T, X, V comuni agli studi di settore che ne prevedono il richiamo nelle relative istruzioni specifiche - i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, che sono parte integrante della dichiarazione dei redditi da presentare con i modelli Redditi. Tali modelli devono essere compilati dai contribuenti, ai quali si applicano gli studi di settore, ovvero, ancorché esclusi dall’applicazione degli stessi, tenuti comunque alla loro presentazione, che nel periodo d’imposta 2016 hanno esercitato in via prevalente una delle attività economiche nel settore delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio per le quali risultano approvati, con decreto ministeriale, gli studi di settore in allegato n. 1.

1.2 Per i contribuenti che nel periodo di imposta 2016 hanno esercitato in via prevalente l’attività di cui al codice:

- "23.51.00 - Produzione di cemento", "23.52.10 - Produzione di calce", "23.52.20 - Produzione di gesso", "23.62.00 - Fabbricazione di prodotti in gesso per l'edilizia", "23.64.00 - Produzione di malta",

"23.65.00 - Fabbricazione di prodotti in fibrocemento", la compilazione del modello WD29U è prevista solo per l’acquisizione di dati;

- "22.11.20 - Rigenerazione e ricostruzione di pneumatici", la compilazione del modello WD30U è prevista solo per l’acquisizione di dati;

- "28.99.92 - Fabbricazione di giostre, altalene ed altre attrezzature per parchi di divertimento", "29.10.00 - Fabbricazione di autoveicoli", "29.20.00 - Fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli, rimorchi e semirimorchi", "30.91.11 - Fabbricazione di motori per motocicli"; "30.91.12 - Fabbricazione di motocicli", "30.92.10 - Fabbricazione e montaggio di biciclette (incluse parti e accessori)", la compilazione del modello WD32U è prevista solo per l’acquisizione di dati;

- "32.13.09 - Fabbricazione di bigiotteria e articoli simili n.c.a.", la compilazione del modello WD33U è prevista solo per l’acquisizione di dati;

- "18.11.00 - Stampa di giornali", "18.20.00 - Riproduzione di supporti registrati", la compilazione del modello WD35U è prevista solo per l’acquisizione di dati;

- "17.11.00 - Fabbricazione di pasta-carta", "17.12.00 - Fabbricazione di carta e cartone", "17.22.00 - Fabbricazione di prodotti igienico-sanitari e per uso domestico in carta e ovatta di cellulosa", la compilazione del modello WD47U è prevista solo per l’acquisizione di dati;

- "23.20.00 Fabbricazione di prodotti refrattari", "23.42.00 - Fabbricazione di articoli sanitari in ceramica", "23.43.00 Fabbricazione di isolatori e di pezzi isolanti in ceramica", "23.44.00 - Fabbricazione di altri prodotti in ceramica per uso tecnico e industriale", "23.49.00 - Fabbricazione di altri prodotti in ceramica", la compilazione del modello YD18U è prevista solo per l’acquisizione di dati;

- "61.90.20 - Posto telefonico pubblico ed Internet Point", la compilazione del modello VG99U è prevista solo per l’acquisizione di dati;

- "81.30.00 - Cura e manutenzione del paesaggio (inclusi parchi, giardini e aiuole)", "81.29.10 - Servizi di disinfestazione", la compilazione del modello WG70U è prevista solo per l’acquisizione di dati;

- "03.21.00 - Acquacoltura in acqua di mare, salmastra o lagunare e servizi connessi", "03.22.00 - Acquacoltura in acque dolci e servizi

connessi", la compilazione del modello WG90U è prevista solo per l’acquisizione di dati;

- "66.19.50 - Servizi di trasferimento di denaro (money transfer)", la compilazione del modello WG91U è prevista solo per l’acquisizione di dati;

- "71.20.10 - Collaudi e analisi tecniche di prodotti", la compilazione del modello VK30U è prevista solo per l’acquisizione di dati.

 

2. Reperibilità dei modelli e autorizzazione alla stampa

2.1 I modelli di cui al punto 1.1 sono resi disponibili gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate in formato elettronico e possono essere utilizzati prelevandoli dal sito Internet www.agenziaentrate.gov.it, nel rispetto, in fase di stampa, delle caratteristiche tecniche contenute nell’allegato 2 al presente provvedimento.

2.2 I medesimi modelli possono essere altresì prelevati da altri siti Internet a condizione che gli stessi rispettino le caratteristiche tecniche previste dall’allegato n. 2 e rechino l’indirizzo del sito dal quale sono stati prelevati nonché gli estremi del presente provvedimento.

2.3 É autorizzata la stampa dei modelli di cui al punto 1.1, nel rispetto delle caratteristiche tecniche di cui all’allegato n. 2 al presente provvedimento.

 

3. Modalità per la trasmissione dei dati

3.1 I modelli devono essere trasmessi per via telematica unitamente alla dichiarazione dei redditi.

3.2 La trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate deve essere effettuata direttamente, attraverso il servizio telematico Entratel o Internet (Fisconline), ovvero avvalendosi degli incaricati di cui all’art. 3, commi 2-bis e 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998 n. 322 e successive modificazioni, secondo le specifiche tecniche che saranno indicate con successivo provvedimento.

3.3 I soggetti incaricati della trasmissione telematica, di cui all’art. 3, commi 2-bis e 3, del citato decreto n. 322 del 1998, comunicano al contribuente, dopo aver ultimato correttamente l’invio, i dati relativi all’applicazione degli studi di settore, compresi quelli relativi al calcolo della congruità, coerenza e normalità economica, utilizzando i modelli o un prospetto, contenente tutti i dati trasmessi, conformi per struttura e sequenza ai modelli approvati con il presente provvedimento.

 

4. Asseverazione

4.1 I soggetti che effettuano l’asseverazione di cui all’art. 35, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 9 luglio 1997 n. 241, devono verificare che gli elementi contabili ed extracontabili indicati nei modelli di dichiarazione e rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, corrispondano a quelli risultanti dalle scritture contabili e da altra documentazione idonea.

4.2 L’asseverazione non deve essere effettuata relativamente ai dati:

a) per i quali sia necessario esaminare, a tal fine, l’intera documentazione contabile o gran parte di essa;

b) che implicano valutazioni di carattere imprenditoriale;

c) relativi alle unità immobiliari utilizzate per l’esercizio dell’attività.

 

Motivazioni

Il presente provvedimento approva i modelli con cui i contribuenti comunicano all’Agenzia delle Entrate, in sede di dichiarazione dei redditi, come previsto dai decreti del Ministro dell’Economia e delle Finanze 29 dicembre 2014, 22 dicembre 2015 e 22 dicembre 2016, i dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, relativi alle attività economiche nel settore delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio.

Gli studi di settore applicabili per il periodo di imposta 2016 tengono conto anche di quanto previsto dalle note tecniche e metodologiche approvate in allegato ai decreti ministeriali 24 marzo 2014 e 17 marzo 2016.

È altresì prevista, per i contribuenti che nel periodo di imposta 2016 hanno esercitato in via prevalente l’attività di cui al codice:

- "23.51.00 - Produzione di cemento", "23.52.10 - Produzione di calce", "23.52.20 - Produzione di gesso", "23.62.00 - Fabbricazione di prodotti in gesso per l'edilizia", "23.64.00 - Produzione di malta", "23.65.00 - Fabbricazione di prodotti in fibrocemento", la compilazione del modello WD29U solo per l’acquisizione di dati;

- "22.11.20 - Rigenerazione e ricostruzione di pneumatici", la compilazione del modello WD30U solo per l’acquisizione di dati;

- "28.99.92 - Fabbricazione di giostre, altalene ed altre attrezzature per parchi di divertimento", "29.10.00 - Fabbricazione di autoveicoli", "29.20.00 - Fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli, rimorchi e semirimorchi", "30.91.11 - Fabbricazione di motori per motocicli"; "30.91.12 - Fabbricazione di motocicli", "30.92.10 - Fabbricazione e montaggio di biciclette (incluse parti e accessori)", la compilazione del modello WD32U solo per l’acquisizione di dati;

- "32.13.09 - Fabbricazione di bigiotteria e articoli simili n.c.a.", la compilazione del modello WD33U solo per l’acquisizione di dati;

- "18.11.00 - Stampa di giornali", "18.20.00 - Riproduzione di supporti registrati", la compilazione del modello WD35U solo per l’acquisizione di dati;

- "17.11.00 - Fabbricazione di pasta-carta", "17.12.00 - Fabbricazione di carta e cartone", "17.22.00 - Fabbricazione di prodotti igienico-sanitari e per uso domestico in carta e ovatta di cellulosa", la compilazione del modello WD47U solo per l’acquisizione di dati;

- "23.20.00 Fabbricazione di prodotti refrattari", "23.42.00 - Fabbricazione di articoli sanitari in ceramica", "23.43.00 Fabbricazione di isolatori e di pezzi isolanti in ceramica", "23.44.00 - Fabbricazione di altri prodotti in ceramica per uso tecnico e industriale", "23.49.00 - Fabbricazione di altri prodotti in ceramica", la compilazione del modello YD18U solo per l’acquisizione di dati;

- "61.90.20 - Posto telefonico pubblico ed Internet Point", la compilazione del modello VG99U solo per l’acquisizione di dati;

- "81.30.00 - Cura e manutenzione del paesaggio (inclusi parchi, giardini e aiuole)", "81.29.10 - Servizi di disinfestazione", la compilazione del modello WG70U solo per l’acquisizione di dati;

- "03.21.00 - Acquacoltura in acqua di mare, salmastra o lagunare e servizi connessi", "03.22.00 - Acquacoltura in acque dolci e servizi connessi", la compilazione del modello WG90U solo per l’acquisizione di dati;

- "66.19.50 - Servizi di trasferimento di denaro (money transfer)", la compilazione del modello WG91U solo per l’acquisizione di dati;

- "71.20.10 - Collaudi e analisi tecniche di prodotti", la compilazione del modello VK30U solo per l’acquisizione di dati.

I predetti modelli contengono anche le informazioni relative ai correttivi crisi, individuate sulla base della metodologia presentata alla Commissione degli esperti nella seduta del 7 dicembre 2016.

Infine, il provvedimento stabilisce le caratteristiche tecniche per la stampa dei modelli da utilizzare per la compilazione, anche meccanografica, dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore e le modalità di predisposizione dei predetti dati da trasmettere all’Agenzia delle Entrate.

I modelli che sono approvati con il presente provvedimento costituiscono parte integrante della dichiarazione dei redditi da presentare con il modello Redditi 2017

 

Riferimenti normativi

 

a) Attribuzioni del Direttore dell’Agenzia delle Entrate

Decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e successive modificazioni (art. 57; art. 62; art. 66; art. 67, comma 1; art. 68, comma 1; art. 71 comma 3 lett. a); art. 73 comma 4);

Statuto dell’Agenzia delle Entrate (art. 5, comma 1; art. 6, comma 1);

Regolamento di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate (art. 2, comma 1);

Decreto del Ministro delle Finanze 28 dicembre 2000.

 

b) Disciplina normativa di riferimento

Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600: Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi;

Decreto-legge 30 agosto 1993, n. 331, convertito con modificazioni dalla legge 29 ottobre 1993, n. 427 (art. 62-bis): Istituzione degli studi di settore;

Legge 23 dicembre 1996, n. 662 (art. 3, comma 121): Individuazione dei soggetti tenuti alla presentazione dei questionari per gli studi di settore;

Decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e successive modificazioni: Norme di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti;

Legge 8 maggio 1998, n. 146 (artt. 10 e 10-bis): Individuazione delle modalità di utilizzazione degli studi di settore in sede di accertamento e Modalità di revisione ed aggiornamento degli studi di settore;

Decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni: Emanazione del regolamento recante modalità per la presentazione delle dichiarazioni;

Decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1999, n. 195: Disposizioni concernenti i tempi e le modalità di applicazione degli studi di settore;

Decreto del Ministro delle Finanze 31 luglio 1998: Modalità tecniche di trasmissione telematica delle dichiarazioni e individuazione dei soggetti abilitati alla trasmissione telematica;

Decreti del Ministro delle Finanze 18 febbraio1999, 12 luglio e 21 dicembre 2000: Individuazione di altri soggetti abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni;

Decreto del Ministro delle Finanze 19 aprile 2001: Ampliamento delle categorie di soggetti da includere tra gli incaricati alla trasmissione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni;

Legge 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1, commi 13-27: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge Finanziaria 2007);

Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 16 novembre 2007: Approvazione della tabella di classificazione delle attività economiche;

Decreto-legge del 29 novembre 2008, n. 185, convertito con la legge n. 2 del 28 gennaio 2009, che ha previsto una revisione congiunturale speciale degli studi di settore;

Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 11 febbraio 2008: Semplificazione degli obblighi di annotazione separata dei componenti di reddito rilevanti ai fini degli studi di settore;

Decreti del Ministro dell’Economia e delle Finanze 29 dicembre 2014, 22 dicembre 2015 e 22 dicembre 2016: Approvazione degli studi di settore relativi ad attività economiche nel settore delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio;

Decreti del Ministro dell’Economia e delle Finanze, 24 marzo 2014 e 17 marzo 2016: Approvazione delle modifiche degli studi di settore;

 

La pubblicazione del presente provvedimento sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate tiene luogo della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ai sensi dell’art. 1, comma 361, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244.

 

Allegato 1

 

1. WD03U

2. WD04A

3. WD04B

4. WD05U

5. WD09A

6. WD09B

7. WD11U

8. WD15U

9. WD16U

10. WD17U

11. WD19U

12. WD20U

13. WD21U

14. WD22U

15. WD23U

16. WD24U

17. WD25U

18. WD26U

19. WD27U

20. WD28U

21. WD29U

22. WD30U

23. WD31U

24. WD32U

25. WD33U

26. WD35U

27. WD36U

28. WD37U

29. WD38U

30. WD39U

31. WD40U

32. WD41U

33. WD42U

34. WD43U

35. WD44U

36. WD45U

37. WD46U

38. WD47U

39. WD49U

40. YD01U

41. YD02U

42. YD07A

43. YD07B

44. YD08U

45. YD10U

46. YD12U

47. YD13U

48. YD14U

49. YD18U

50. YD34U

51. VG57U

52. VG98U

53. VG99U

54. WG31U

55. WG33U

56. WG34U

57. WG36U

58. WG38U

59. WG40U

60. WG41U

61. WG46U

62. WG48U

63. WG50U

64. WG51U

65. WG52U

66. WG53U

67. WG54U

68. WG55U

69. WG58U

70. WG60U

71. WG68U

72. WG69U

73. WG70U

74. WG72A

75. WG72B

76. WG73A

77. WG73B

78. WG75U

79. WG76U

80. WG77U

81. WG78U

82. WG79U

83. WG81U

84. WG82U

85. WG83U

86. WG85U

87. WG87U

88. WG88U

89. WG89U

90. WG90U

91. WG91U

92. WG92U

93. WG93U

94. WG94U

95. WG95U

96. WG96U

97. YG37U

98. YG39U

99. YG44U

100. YG61U

101. YG66U

102. YG67U

103. YG74U

104. VK29U

105. VK30U

106. WK08U

107. WK10U

108. WK16U

109. WK19U

110. WK20U

111. WK22U

112. WK23U

113. WK24U

114. WK25U

115. WK26U

116. WK27U

117. WK28U

118. WK56U

119. YK01U

120. YK02U

121. YK03U

122. YK04U

123. YK05U

124. YK06U

125. YK17U

126. YK18U

127. YK21U

128. VM47U

129. VM81U

130. VM87U

131. VM88U

132. WM06A

133. WM06B

134. WM08U

135. WM09A

136. WM09B

137. WM10U

138. WM11U

139. WM12U

140. WM13U

141. WM15B

142. WM16U

143. WM17U

144. WM18A

145. WM18B

146. WM19U

147. WM20U

148. WM21A

149. WM21B

150. WM21C

151. WM21D

152. WM21E

153. WM22A

154. WM22B

155. WM22C

156. WM23U

157. WM24U

158. WM25A

159. WM25B

160. WM29U

161. WM30U

162. WM31U

163. WM32U

164. WM33U

165. WM34U

166. WM35U

167. WM36U

168. WM37U

169. WM39U

170. WM40B

171. WM41U

172. WM42U

173. WM43U

174. WM44U

175. WM46U

176. WM48U

177. WM80U

178. WM82U

179. WM83U

180. WM84U

181. WM85U

182. WM86U

183. YM01U

184. YM02U

185. YM03U

186. YM04U

187. YM05U

188. YM07U

189. YM15A

190. YM27A

191. YM27B

192. YM28U

193. YM40A

 

 

Allegato 2

CARATTERISTICHE TECNICHE PER LA STAMPA DEI MODELLI

 

Struttura e formato dei modelli

I modelli di cui al punto 1.1 del presente provvedimento devono essere predisposti su fogli singoli, fronte/retro, di formato A4 e aventi le seguenti dimensioni:

 

larghezza: cm 21,0;

altezza: cm 29,7.

 

È consentita la riproduzione e/o la contemporanea compilazione meccanografica dei modelli su fogli singoli di formato A4, mediante l’utilizzo di stampanti laser o di altri tipi di stampanti che comunque garantiscono la chiarezza e l’intelligibilità dei modelli nel tempo.

È anche consentita la predisposizione dei modelli su moduli meccanografici a striscia continua a pagina singola, di formato A4, esclusi gli spazi occupati dalle bande laterali di trascinamento.

I modelli devono avere conformità di struttura e sequenza con quelli approvati con il presente provvedimento, anche per quanto riguarda la sequenza dei campi e l’intestazione dei dati richiesti.

Per la stampa dei modelli deve essere utilizzato il colore nero su sfondo bianco.

 

Struttura e formato dello schema da rilasciare al contribuente

Il prospetto per la comunicazione dei dati di cui al punto 3.3 del presente provvedimento deve riportare tutti i dati contenuti nei modelli stessi esposti nella sequenza prevista e con l’esatta indicazione del numero progressivo. I dati relativi al calcolo della congruità e coerenza devono avere conformità di struttura e sequenza con le specifiche tecniche che saranno indicate con successivo provvedimento. La denominazione e la descrizione dei campi possono essere trascritti anche in forma abbreviata se tale modalità risulta più agevole. Qualora alcuni dati non siano presenti, il codice degli stessi dovrà comunque essere riportato con l’indicazione "0" (zero) nella corrispondente casella oppure, ove risulti più agevole, senza alcuna indicazione. Vanno comunque riportati gli zeri prestampati.

Il prospetto può essere riprodotto anche su stampati a striscia continua di formato a pagina singola. Le facciate di ogni modello devono essere tra loro solidali e lungo i lembi di separazione di ciascuna facciata deve essere stampata l’avvertenza: <<ATTENZIONE: DA NON STACCARE>>. Le dimensioni per il formato a pagina singola, esclusi gli spazi occupati dalle bande laterali di trascinamento, possono variare entro i seguenti limiti:

 

larghezza: minima cm 19,5 - massima cm 21,5;

altezza: minima cm 29,2 - massima cm 31,5.

 

I fogli che compongono il prospetto devono essere privati delle bande laterali di trascinamento.

La stampa del prospetto deve essere effettuata su una sola facciata dei fogli, lasciando in bianco il relativo retro.

I dati devono essere stampati usando il tipo di carattere "courier", o altro carattere a passo fisso con densità orizzontale di 10 ctr. per pollice e verticale di 6 righe per pollice.

 

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Provvedimento pubblicato il 31 gennaio 2017 sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, ai sensi dell’art. 1 comma 361, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.