Prassi - AGENZIA DELLE ENTRATE - Risoluzione 16 giugno 2017, n. 71/E

Istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite modello F24, delle somme dovute dalle imprese elettriche a titolo di canone di abbonamento alla televisione ad uso privato, interessi e sanzioni, a seguito dell’attività di controllo dell’Agenzia delle entrate, ai sensi dell’articolo 5, commi 5, 7 e 8, del decreto ministeriale del 13 maggio 2016, n. 94

 

Il decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, n. 94 del 13 maggio 2016, contiene disposizioni in tema di addebito, riscossione e riversamento, da parte delle imprese elettriche, del canone di abbonamento alla televisione ad uso privato, di cui al regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246.

In particolare, l’articolo 5 del citato decreto n. 94 del 2016 stabilisce gli obblighi di comunicazione dei dati relativi ai canoni addebitati, accreditati, riscossi e riversati da parte delle imprese elettriche, nonché le attività di controllo effettuate dall’Agenzia delle Entrate con riguardo al corretto addebito del canone e riversamento delle somme riscosse, nonché alla corretta effettuazione delle comunicazioni.

Ciò premesso, per consentire il versamento tramite il modello F24 delle somme dovute dalle imprese elettriche a titolo di canone TV ad uso privato, degli interessi e delle sanzioni, a seguito dell’attività di controllo dell’Agenzia delle Entrate ai sensi dell’articolo 5, commi 5, 7 e 8, del D.M. n. 94 del 2016, si istituiscono i seguenti codici tributo:

- "3415" denominato "Canone TV - Recupero delle somme per tardivo, omesso o parziale riversamento e interessi per tardivo, omesso o parziale riversamento/addebito, da parte delle imprese elettriche - articolo 5, commi 5 e 7, del D.M. n. 94 del 2016";

- "3416" denominato "Canone TV - Sanzione per tardivo, omesso o parziale riversamento/addebito, da parte delle imprese elettriche - articolo 5, commi 5 e 7, del D.M. n. 94 del 2016";

- "3417" denominato "Canone TV - Sanzione per omessa o incompleta trasmissione dei dati relativi al canone TV, da parte delle imprese elettriche - articolo 5, comma 8, del D.M. n. 94 del 2016".

In sede di compilazione del modello F24, i suddetti codici tributo sono esposti nella sezione "Erario", esclusivamente in corrispondenza della colonna "importi a debito versati", con l’indicazione nei campi "codice ufficio", "codice atto" e "anno di riferimento" (nel formato AAAA), dei dati riportati nell’atto emesso dall’ufficio.