Prassi - AGENZIA DELLE DOGANE - Circolare 01 agosto 2016, n. 20/D

Sistemi di misurazione su condotta per la determinazione diretta dell’alcole etilico - Determinazione direttoriale 11811 del 6 maggio 2014 - Precisazione

 

Con determinazione direttoriale prot. 11811 del 6 maggio 2014, è stata ammessa la possibilità, in applicazione dell’art. 26, comma 3 del D.M.153/01, di effettuare la determinazione diretta dell’alcole etilico, oltre che tramite la pesa a bilico in origine prevista, in via esclusiva, nell’art. 12 del predetto D.M.153/01, anche tramite misuratori su condotta di tipo massico.

Al riguardo si precisa che la predetta funzione di accertamento, per i fini di controllo dell’Agenzia all’interno degli spazi doganali, può essere svolta da qualsiasi sistema di misurazione (NOTA 1) su condotta in grado di rilevare, tramite indicazione diretta e nelle tolleranze ammesse, la massa di alcole fabbricato, indipendentemente dal principio fisico di funzionamento del misuratore stesso (volumetrico, massico, a turbina, ecc.).

Si pregano codeste Direzioni in indirizzo di tener conto della presente disposizione al fine di adottare, in relazione alla configurazione ed all’operatività impiantistica effettivamente constatata presso gli stabilimenti di propria competenza, la migliore soluzione tecnica per garantire la tutela degli interessi erariali.

 

---

Note:

(1) Insieme costituito dal misuratore, dagli elementi accessori alla misura e dal relativo flow computer