Prassi - MINISTERO INTERNO - Circolare 07 dicembre 2017, n. 11

Carta d’identità elettronica

 

Con le circolari nn. 4 e 8/2017 sono state fomite indicazioni in merito all’avvio del processo di emissione della nuova carta d’identità elettronica.

Al riguardo nel corrente mese prenderà avvio la quarta fase di emissione della CIE che assicurerà gradualmente l’attivazione del servizio presso tutti i Comuni entro il mese di agosto del 2018.

A seguito del monitoraggio sullo stato di attuazione del progetto svolto dalla Commissione interministeriale CIE di cui al D.M. 23/12/2015, è emerso che alcuni Comuni hanno chiesto lo slittamento della data di installazione e di attivazione delle postazioni. Altri, sebbene dotati delle apposite apparecchiature, non hanno ancora avviato il citato processo di emissione.

Tutto ciò ha determinato una significativa discrepanza tra il numero dei Comuni che, in base al piano di dispiegamento, dovrebbero emettere la CIE, ed i Comuni che effettivamente la rilasciano, compromettendo così la piena ed efficace realizzazione del progetto in questione che, com’è noto, riveste carattere di interesse nazionale.

Nel richiamare quanto già segnalato nella circolare n. 8 del 5/9/2017, nel momento in cui le postazioni di lavoro sono operative, il Comune, salvo i casi eccezionali previsti, deve rilasciare la nuova CIE, abbandonando l’emissione della carta d’identità in formato cartaceo.

Peraltro, il quantitativo delle carte d’identità cartacee distribuito alle Prefetture è stato notevolmente ridotto proprio in considerazione dell’emissione del nuovo documento elettronico.

Per supportare i Comuni ed i cittadini nelle procedure di rilascio del documento è stato allestito un centro di assistenza che risponde ai seguenti recapiti:

Comuni: tel. 800 098 738, e-mail cie, comuni@intemo.it

Cittadini: tel. 800 263 388, e-mail cie.cittadini@intemo.it

Le modalità di utilizzo del sistema di assistenza sono descritte nel dettaglio sul Portale Istituzionale CIE all’indirizzo www.cartaidentita.interno.gov.it/contatti/.

Inoltre, per consentire a codeste Prefetture di monitorare l’attuazione del progetto CIE nell’ambito dei Comuni di rispettiva competenza è stato realizzato, da parte del Centro Nazionale dei Servizi Demografici (CNSD), un "portale per le Prefetture"- webcie.cnsd.intemo.gov.it - al quale si potrà accedere attraverso la procedura illustrata nell’allegato 1.

Alla luce di quanto su esposto, si invitano le SS.LL. a sensibilizzare ulteriormente i Comuni inadempienti (all.2) sull’importanza del progetto c.d. "CIE 3.0" e sulla necessità di assicurare il rilascio della nuova carta d’identità elettronica in uno spirito di massima e fattiva collaborazione interistituzionale.

 

Allegato 1

(Testo dell’allegato)

 

Allegato 2

(Testo dell’allegato)