Prassi - INPS - Messaggio 16 maggio 2017, n. 2019

Sostegno all’inclusione attiva - Modalità di trasmissione delle domande

 

Con il messaggio n. 3451 del 30 agosto 2016 sono state fornite le indicazioni operative per la trasmissione, da parte dei comuni, delle domande di SIA.

Nelle more dell’entrata in vigore del decreto interministeriale c.d. di estensione del SIA per il 2017, il Ministero vigilante ha autorizzato, in via amministrativa, la trasmissione delle predette domande anche da parte dei Comuni capofila dei c.d. ambiti territoriali.

Requisiti per l’accesso ai servizi online INPS

Al fine di mitigare il rischio di accesso indebito alle banche dati INPS, si precisa che, per usufruire di tutti i servizi online INPS dedicati agli Enti pubblici, l’utente, oltre ad avere la specifica abilitazione sul PIN o Carta Nazionale dei servizi (CNS), deve collegarsi solo da una postazione di lavoro dell’Ente e all’interno della fascia oraria consentita. Di conseguenza, al fine di attuare quanto sopra, ogni Ente deve comunicare all’Istituto l’indirizzo IP pubblico o gli indirizzi IP attraverso i quali colloquia con la rete internet, considerando anche eventuali sedi distaccate che utilizzano una autonoma connessione ad internet. La comunicazione può avvenire in occasione della stipula di una convenzione oppure tramite PEC dall’Ente alla Sede INPS Regionale o Direzione di coordinamento metropolitano.

Gli indirizzi IP comunicati sono registrati dall’Istituto.

Qualora l’operatore si colleghi da un indirizzo IP diverso da quello dell’Ente o al di fuori delle fasce orarie permesse, l’accesso non sarà consentito e verrà visualizzato uno specifico messaggio esplicativo delle condizioni che non lo hanno permesso.