Prassi - MINISTERO LAVORO E POLITICHE SOCIALI - Comunicato 14 giugno 2016

Detassazione. Deposito contratti

 

In considerazione della portata innovativa dello strumento che in sede di prima applicazione ha un forte impatto tecnico ed organizzativo, nel caso di premi di risultato e partecipazione agli utili relativi al 2015, la compilazione del modello e l’eventuale deposito del contratto potrà essere effettuata entro il 15 luglio 2016.

I contratti aziendali e territoriali rappresentano uno strumento fondamentale per favorire nelle aziende gli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione. Con questo presupposto è stato emanato il Decreto Interministeriale del 25 marzo 2016 che ha previsto delle agevolazioni fiscali per i premi di risultato, la partecipazione dei lavoratori agli utili o le misure di welfare aziendale erogati con tali finalità.

Per poter fruire della detassazione i contratti di secondo livello devono essere depositati. Per gli accordi sottoscritti nel 2015 questo dovrà avvenire entro il 15 luglio 2016.

L’obiettivo del deposito del contratto è quello di effettuare un monitoraggio delle prassi attuate nelle singole imprese o a livello locale, verificandone la conformità alle norme di legge.

Dal 16 maggio 2016 il deposito dei contratti di secondo livello dovrà avvenire in modalità telematica e non sarà così più necessario recarsi presso gli uffici territoriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per effettuare il deposito, è necessario compilare il modello telematico indicando i dati del datore di lavoro, il numero dei lavoratori coinvolti, le misure introdotte e gli indicatori previsti per la misurazione dei parametri prefissati. Al modello andrà infine allegato il file del contratto in formato pdf. Il modello così completo viene inviato automaticamente alla DTL competente e il datore di lavoro dichiarerà, in questo modo, la conformità del contratto ai principi fissati nell’articolo 1, commi 182-189 della Legge 208/2015 e alle disposizioni del decreto interministeriale 25 marzo 2016. Sono poi disponibili le istruzioni alla compilazione con un'anteprima del modulo.