Prassi - INPS - Messaggio 13 novembre 2017, n. 4502

Portale dei Pagamenti: pubblicazione del nuovo servizio Indebiti da Prestazioni

 

Si comunica che nel "Portale dei Pagamenti", a disposizione dei cittadini nella home page del sito dell’Inps, in "Tutti i servizi" oppure tra i "Più cercati", è stato pubblicato il servizio Indebiti da Prestazioni che integra le informazioni relative agli indebiti da prestazioni gestiti attraverso la procedura "RI" (Recupero Indebiti).

Le caratteristiche del servizio sono quelle già presenti in Intranet e descritte con il messaggio n. 2353 del 26 maggio 2016

Il cittadino può effettuare la consultazione con due diverse modalità di accesso inserendo:

1.il proprio PIN o il proprio SPID

2.digitando il codice fiscale e il numero della pratica di indebito di riferimento.

Nel primo caso, inserendo il PIN/SPID, sarà visualizzato l’elenco di tutte le pratiche di indebito relative al soggetto e presenti nel Portale; nel secondo caso, inserendo il codice fiscale e il numero della singola pratica di indebito, saranno visualizzate le informazioni relative alla pratica con numero di indebito digitato.

Si precisa che nel servizio Indebiti da Prestazioni del Portale dei Pagamenti sono presenti le sole pratiche registrate nella procedura RI per le quali sia stato emesso almeno un MAV.

Al momento, è possibile la sola consultazione dei MAV in scadenza e la stampa degli stessi, nonché la verifica dei MAV pagati e la stampa della relativa ricevuta.

Effettuato l’accesso, nella sezione "Pratica", oppure attivando il tab "Pagamenti effettuati", verranno esposte le seguenti informazioni:

 

Pratica:

Dati utente

- Cognome Nome

- Codice fiscale

 

Dati pratica

- Sede

- Descrizione indebito

- Categoria

- Numero indebito

 

Bollettini

- Rata

- Data scadenza

- Importo

 

Per ciascuno dei bollettini presenti in elenco è possibile procedere alla stampa del MAV.

 

Pagamenti effettuati:

Selezionando l’anno, saranno fornite le seguenti informazioni relative ad ogni pagamento effettuato:

- Causale;

- Data pagamento;

- Data scadenza;

- Codice MAV;

- Numero Indebito;

- Importo.

 

Per ciascuno dei pagamenti presenti è possibile visualizzare e stampare l’attestazione di avvenuto pagamento.

Si precisa che, per un breve periodo, fino a quando cioè i pagamenti effettuati non saranno abbinati contabilmente alla pratica di riferimento, un bollettino MAV pagato sarà comunque visualizzabile nella sezione "Pratica", tra i MAV in scadenza, anche se per lo stesso bollettino è presente la ricevuta di pagamento nella sezione "Pagamenti effettuati".