Legislazione - MINISTERO FINANZE - Decreto ministeriale 16 maggio 2017
Modifiche al decreto 17 luglio 2014 di individuazione e attribuzione degli Uffici di livello dirigenziale non generale dei Dipartimenti del Ministero dell'economia e delle finanze, nonché al decreto del 20 ottobre 2014 concernente la graduatoria degli Uffici centrali di livello dirigenziale non generale
Art. 1
1. La struttura competente per il controllo e il monitoraggio sull'attuazione dell'art. 15 del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, è individuata nella Direzione VIII del Dipartimento del Tesoro.
2. Il presente decreto stabilisce, nell'ambito del numero massimo di Uffici dirigenziali non generali di cui all'art. 1, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 67/2013, le modifiche organizzative necessarie per lo svolgimento delle funzioni attribuite al Ministero dell'economia e delle finanze dal decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175.
Art. 2
1. Per l'espletamento delle funzioni e i compiti di cui all'art. 1, due unità organizzative dirigenziali non generali sono istituite nella Direzione VIII del Dipartimento del Tesoro.
2. Conseguentemente, all'art. 2, comma 9, del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 17 luglio 2014, così come modificato dal decreto ministeriale 19 giugno 2015, dopo il capoverso «Ufficio IV» sono aggiunti i seguenti:
«- Ufficio V.
Elaborazione di orientamenti e indicazioni concernenti l'applicazione delle norme contenute nel decreto legislativo n. 175/2016 e nel decreto legislativo n. 333/2003; elaborazione di linee guida anche con riferimento alla governance delle società a partecipazione pubblica; adozione, nei confronti delle società suddette, delle direttive sulla separazione contabile e verifica del rispetto delle stesse, ivi compresa la relativa trasparenza.
Individuazione dei contenuti oggetto di segnalazioni periodiche da parte delle amministrazioni pubbliche e delle società a partecipazione pubblica e analisi della documentazione ricevuta.
Analisi a campione dei bilanci e degli altri documenti obbligatori di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 175/2016. Attività di verifica dell'adempimento degli obblighi previsti nello stesso decreto legislativo, e controllo sull'attuazione delle disposizioni ivi contenute, fatte salve le competenze di controllo e vigilanza proprie di altri soggetti giuridici.
- Ufficio VI.
Monitoraggio sull'effettivo adeguamento delle amministrazioni pubbliche e delle società a partecipazione pubblica alle disposizioni contenute nel decreto legislativo 175/2016, ai sensi del comma 1 dell'art. 15 del medesimo decreto. Analisi dei provvedimenti e dei piani di revisione straordinaria e di razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche, nonché verifica a campione dell'attuazione dei medesimi. Rapporti con la Corte dei conti nell'ambito delle materie di comune interesse, disciplinate dal decreto legislativo n. 175/2016, nonché con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato in attuazione di quanto disposto dall'art. 15, comma 5, del decreto legislativo n. 175/2016.
Approfondimenti tematici nelle materie di competenza della Direzione.».
3. Al medesimo art. 2, comma 9, al fine di integrare le competenze dell'Ufficio IV della Direzione VIII con le contigue materie derivanti dall'attuazione del decreto legislativo n. 175/2016, il capoverso «Ufficio IV» è così modificato:
«- Ufficio IV.
Rilevazione delle componenti dell'attivo patrimoniale delle amministrazioni pubbliche, finalizzato alla gestione e alla valorizzazione degli attivi. Elaborazione e sviluppo di modelli per l'elaborazione del rendiconto patrimoniale delle amministrazioni pubbliche a prezzi di mercato, ai sensi dell'art. 2, comma 222, della legge n. 191/2009. Analisi e valutazione dei programmi di razionalizzazione, di valorizzazione e di cessione dell'attivo e del patrimonio pubblico. Elaborazione di rapporti e di analisi finalizzati all'individuazione di principi e di modelli per la gestione e la valorizzazione del patrimonio pubblico. Analisi dei profili di interoperabilità delle banche dati gestite dall'Agenzia del demanio e dagli altri enti pubblici, anche al fine di elaborare linee-guida e atti generali e di definire profili di collaborazione in materia. Gestione delle rilevazioni dei dati in attuazione del decreto legislativo 175/2016, Tenuta e aggiornamento dell'elenco pubblico di tutte le società a partecipazione pubblica. Acquisizione dei dati contenuti nei bilanci e negli altri documenti obbligatori di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 175/2016, nonché di ogni altro dato ritenuto utile per lo svolgimento delle attività degli Uffici V e VI. Partecipazione a gruppi di lavoro o comitati di studio e ricerca in ambito nazionale ed internazionale in sostituzione del capo della Direzione.».
Art. 3
1. Al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 17 luglio 2014, così come modificato dal decreto ministeriale 19 giugno 2015, sono conseguentemente apportate le seguenti modificazioni:
a) all'art. 5, comma 1, al capoverso successivo all'«Ufficio relazioni sindacali», la parola: «6» è sostituita dalla seguente: «5»;
b) all'art. 6, la parola: «25» è sostituita dalla parola: «24».
Art. 4
1. Al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 20 ottobre 2014, registrato dalla Corte dei conti il 3 dicembre 2014, concernente la graduazione degli Uffici centrali di livello dirigenziale non generale del Ministero dell'economia e delle finanze individuati dal decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 17 luglio 2014, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all'art. 1:
1) la tabella degli Uffici di diretta collaborazione con l'Autorità politica è sostituita dalla seguente:
Fascia | |
N. 24 Uffici di diretta collaborazione con il Ministro | Terza |
2) alla tabella del Dipartimento del tesoro - Direzione VIII (Valorizzazione dell'attivo e del patrimonio dello Stato) sono aggiunte la seguenti voci:
Ufficio V | Terza |
Ufficio VI | Seconda |
3) la tabella del Dipartimento dell'Amministrazione generale, del personale e dei servizi - Servizio ispettivo è sostituita dalla seguente:
Fascia | |
Coordinatore n. 4 ispettori | Terza |
Seconda |
Art. 5
1. Nell'espletamento delle proprie funzioni, la Direzione VIII del Dipartimento del tesoro può avvalersi di servizi resi da società in house al Ministero dell'economia e delle finanze nell'ambito delle convenzioni già in essere, ivi compresa quella stipulata dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi per la realizzazione del programma di razionalizzazione degli acquisti per la PA.
Art. 6
1. All'attuazione delle disposizioni del presente decreto si provvede mediante l'utilizzo delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
Il presente decreto entra in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
---
Provvedimento pubblicato nella G.U. 7 giugno 2017, n. 130.